Alex se ne va in Grey’s Anatomy: ecco perché e come
Alex se ne va in Grey’s Anatomy: questo evento era inevitabile dal momento in cui Justin Chambers ha annunciato di aver lasciato la serie medical più longeva della televisione.
Nell’episodio “Leave a Light On” andato in onda negli Stati Uniti giovedì 5 marzo, il pubblico americano ha appreso qual è il destino di Alex Karev, il personaggio interpretato per quindici anni da Justin Chambers.
Lo scorso gennaio Chambers ha scelto di lasciare Grey’s Anatomy nel mezzo della sua sedicesima stagione. Nell’episodio di addio ad Alex, l’attore non compare ma presta la propria voce narrante ad una serie di lettere che il dottor Karev ha scritto a Meredith (Ellen Pompeo), Webber (James Pickens Jr.), la Bailey (Chandra Wilson) e a sua moglie Jo (Camilla Luddington).
Quindi Justin Chambers appare per interpretare un’ultima volta Alex nel corso dell’episodio, ma soltanto tramite voce.
Com’è che Alex se ne va in Grey’s Anatomy? Di seguito trovate il contenuto delle lettere che Alex ha consegnato ai suoi amici, colleghi e a sua moglie alla luce del suo addio a Seattle.
Alex se ne va: Izzie torna
Come Meredith sospettava, Alex non è mai stato in Iowa ad aiutare la madre malata.
Nel corso dell’episodio apprendiamo che in realtà, Alex si trova in Kansas dove si è ricongiunto a Izzie (Katherine Heigl, che non appare in alcun modo nell’episodio), la sua prima moglie che sposò poco dopo che quest’ultima ricevette la diagnosi di tumore.
Adesso i due vivono in una fattoria con dei cavalli, ma non è tutto: Alex e Izzie hanno due figli, due gemelli di circa sei anni.
Nelle settimane precedenti al processo che ha in seguito visto Meredith riottenere la sua licenza medica, Alex ha cercato di mettersi in contatto con Izzie per la prima volta dopo anni.
Il suo tentativo andò a buon fine: nella lettera, Alex ammette che, più che contattarla perché testimoniasse a favore di Meredith nel processo, Karev voleva sentire la voce di Izzie e sapere che stesse bene.
Alex se ne va: lui e Izzie hanno due figli
Quando Alex e Izzie si sono sentiti al telefono, Karev scrive a Meredith che gli sembrava che non fosse passato neanche un giorno dall’ultima volta che l’aveva vista. In sottofondo, Alex sentiva due vocine.
Fu allora che apprese che, cinque o sei anni prima, Izzie aveva scelto di prendere gli embrioni che lei e Alex avevano congelato prima della sua chemioterapia e aveva deciso di procedere con la fecondazione in vitro.
In poche parole, Izzie ha avuto i figli di Alex, due gemelli che oggi hanno circa cinque o sei anni e frequentano la prima elementare. I figli di Alex e Izzie si intravedono mentre Meredith legge la lettera.
“I hope you come to meet my kids. And they get to call you Auntie Mer. Because you’ll love them, and they’ll love you.” #GreysAnatomy pic.twitter.com/kQEW4Q9liq
— Grey's Anatomy (@GreysABC) March 6, 2020
Alex conclude il messaggio dedicato a Meredith dicendole che non è più necessario che lui, la sua persona, rimanga al suo fianco: ormai Meredith è diventata la persona di sé stessa.
La dottoressa Grey è invitata da Karev nella fattoria sua e di Izzie per conoscere i suoi figli, che la adoreranno come lei adorerà loro.
Alex lascia a Jo le sue quote e le carte per il divorzio
Arriviamo alle note dolenti. Nella lettera per Meredith, Alex spiega di amare ancora molto Jo, e che la amerà per sempre: del resto, lui ama sua moglie, e anche Izzie è in effetti sua moglie.
Nella lettera per Jo, Alex si scusa per averla lasciata ed essere tornato con Izzie. Karev cerca di rassicurarla di amarla ancora e che si merita qualcuno di migliore di lui. Alex non va per mezzi termini quando dice: “Sono innamorato di Izzie”, descrivendo lui e la Stevens come una coppia che è rimasta cristallizzata nel tempo.
Il dottor Karev non ha perso tempo, e ha già ottenuto e firmato le carte per il divorzio, nelle quali lascia tutto a Jo – comprese le sue quote del Grey Sloan Memorial.
Nelle lettere a Bailey e Richard, Alex li ringrazia per tutto ciò che loro gli hanno insegnato.
Il lieto fine con Izzie era già scritto?
Questa improvvisata uscita di scena per Alex, senz’altro non all’altezza di uno dei personaggi di Grey’s Anatomy più amati, ha ricordato a molti ciò che Karev dice di Izzie nell’episodio numero 300 (stagione 14, episodio 7), durante il quale una serie di pazienti ricordano ad Alex e Izzie dei loro ex colleghi tirocinanti George, Izzie e Cristina.
Sulla scia di questi doppelganger, Alex fantastica su dove si possa trovare Izzie, e dice:
Non ho bisogno di chiamarla. So come sta. E’ sposata con tre figli, e vive da qualche parte pieno di boschi. E’ un chirurgo e va a lavorare ogni giorno, si rifiuta di avere una mano per cui la casa è un disastro, e ci sono ancora le decorazioni di Natale perché non permette al marito di toglierle. La casa è pervasa dal profumo di muffin e lei… sorride. Quando me la immagino, è sempre sorridente. Non voglio chiamarla perché voglio che il suo ricordo rimanga questo.
Laura dice
Un uscita orribile soprattutto per il rispetto verso Jo era meglio farlo morire come Derek.
Francesca dice
Una fine orribile! Jo ha sofferto tanto nella vita non doveva soffrire ancora!! Delusione