ATTENZIONE: l’articolo contiene spoiler sulla fine del settimo episodio di Grey’s Anatomy 17, trasmesso giovedì 11 marzo su ABC negli Stati Uniti. Se non volete rovinarvi la sorpresa, vi consigliamo di non proseguire con la lettura.
Grey’s Anatomy 17×07: cosa succede a Deluca. Grey’s Anatomy non smette mai di stupirci. Quando pensiamo che il peggio sia passato, in realtà Shonda ci ricorda che non bisogna mai stare tranquilli. Purtroppo infatti la serie perde un altro tra i personaggi più amati, ovvero:
Entra nel mondo Disney+, ORA
[SPOILER]
Andrew DeLuca, interpretato da Giacomo Gianniotti.
Durante il crossover di due ore di giovedì 11 marzo di Grey’s Anatomy e Station 19, i dottori del Grey Sloan Memorial Hospital fanno di tutto per salvare la vita di DeLuca, accoltellato mentre cercava di fermare e incastrare un trafficante di donne. Ma la situazione è peggiore del previsto e il medico perde la vita durante l’operazione.
Nell’episodio di Grey’s Anatomy, il 17×07, anche DeLuca si trova sulla stessa spiaggia in cui si trova Meredith durante il suo stato di incoscienza. Andrew, anche lui in una dimensione tra la vita e la morte dice a Meredith: “Non me ne pento [di aver cercato di fare la cosa giusta, ndr]. Camminiamo nelle nostre vite e assistiamo ad atrocità, vediamo persone senza fissa dimora per strada che chiedono aiuto e passiamo davanti a loro. Vediamo persone che non possono pagare le medicine per i loro figli. Vediamo persone che picchiano i loro figli e diciamo ‘Non sono affari nostri’. Vediamo atrocità nei notiziari ogni giorno. Crimini e crudeltà commessi dal nostro governo, pagati comunque con i nostri soldi delle tasse. E cosa facciamo? Cambiamo canale“.
“La spegniamo [la tv, ndr]“, continua. “Poi torniamo al lavoro e fingiamo che ciò che abbiamo appena visto o l’articolo che abbiamo appena letto sia in qualche modo normale o accettabile. Le persone che scendono in piazza gridando per il cambiamento, vengono definite pazze, estreme. Non ha alcun senso. Non ha alcun senso. Quello che hai fatto, Meredith, rischiando la tua licenza medica per salvare quella ragazzina, ha senso. E quello che ho fatto io – seguire quelle donne e non permettendo che [il trafficante] la facesse franca, non lasciando che scappasse, non permettendo che facesse del male a un altro essere umano. Sì, era pericoloso, ma aveva senso. È l’unica cosa che aveva senso. Quindi non me ne pento“.
DeLuca capisce poi che è arrivato il momento andare e dice addio a Meredith. “Non so cosa succederà da qui in poi, Meredith. Qualunque cosa accada, voglio che tu sappia che non mi sono mai sentito così guardato come mi hai guardato tu. Non mi sono mai sentito così ispirato nel modo in cui mi hai ispirato tu. Mi hai fatto desiderare di essere non solo la mia parte migliore, ma il migliore. E sì, a volte mi sentivo piccolo vicino a te. Mi sentivo insicuro. Volevo qualcosa da te che dovevo darmi da solo. Ma qui, ora, su questa spiaggia con te, lo capisco. Non lo capisco, Lo sento. So chi sono, la mia forza“.
Andrew poi vede la madre in lontananza che lo chiama e a quel punto i due si salutano un’ultima volta. A quel punto Meredith dice: “Mi mancherai. Se torno indietro e tu non lo farai, mi mancherai“. Andrew le risponde: “Starai bene, Meredith. Devo andare“.
Krista Vernoff, la showrunner della serie, ha poi spiegato le ragioni di questa scelta difficile di far morire in Grey’s Anatomy 17×07 DeLuca. Ecco le sue parole: “È stato davvero difficile. Ho provato a tirarmi indietro più volte durante la stagione. Gli scrittori hanno cercato di tenermi ferma su questa decisione, perché alle volte una storia si racconta da sé e tu sei tipo, ‘Aspetta, cosa? Stiamo uccidendo DeLuca? Deve morire? Perché? Non voglio raccontare quella storia!’. Diverse volte, anche dopo che eravamo immersi nelle riprese di questi episodi, sono entrata nella stanza degli sceneggiatori e ho detto: ‘Penso che dobbiamo salvarlo’. E c’è stata una rivolta del tipo ‘No!’ perché questa storia si raccontava da sola e sembrava importante e potente. Come essere umano, sei tipo: ‘Non voglio farlo. Non voglio perdere Giacomo. Non voglio perdere DeLuca’. Ma come narratore, devi onorare la storia. Non lo so… è una specie di processo magico“.
Lo stesso interprete di DeLuca, Giacomo Gianniotti, ha voluto ringraziare tutti i collaboratori e colleghi per la bellissima esperienza nella serie. Ha infatti pubblicato un post su Instagram:
Nella didascalia Gianniotti scrive: “Ci sono molte cose che potrei dire… ma tutto quello che mi viene in mente siete voi. Grazie a tutti i fan che hanno amato DeLuca tanto quanto l’ho amato io. Raccontare la sua storia era e sarà uno dei più grandi onori della mia vita. Grazie @GreysABC“. Aggiunge anche: “Grazie. A tutti i fan. Questo era per voi. Grazie. Grazie. Grazie“.
L’attore ringrazia poi tutto il cast che ha condiviso con lui questa fantastica avventura. Dice infatti: “È stato un privilegio condividere lo schermo con tutti voi, è arrivata l’ora della mia uscita di scena. Ma lo spettacolo deve continuare e non vedo l’ora di vedere cosa farete tutti dopo. Grazie alla mia famiglia @greysabc. Vi amerò tutti per sempre“.
Lascia un commento