Tutta Grey’s Anatomy in streaming è su Star
“La giostra non smette mai di girare” recita il motto di Grey’s Anatomy, la serie medical più longeva della televisione: le sedici stagioni sono disponibili nella sezione Star di Disney+.
Entra nel mondo Disney+, ORA
Ideata da Shonda Rhimes, la vulcanica autrice che al tempo aveva firmato le sceneggiature di Crossroads con Britney Spears e Pretty Princess con Anne Hathaway, Grey’s Anatomy è diventato un fenomeno della cultura pop che ha reinventato un genere, quello delle serie tv con protagonisti medici, che ad oggi continua a fare scuola.
Le vicende della dottoressa Grey interpretata da Ellen Pompeo debuttarono nel 2005 sulla rete americana ABC: la serie si distinse da subito per il suo cast inclusivo.
Grey’s Anatomy fu la prima serie ad adottare la pratica del colorblind casting: per scritturare gli interpreti, la scelta ricadde sulla persona più adeguata alla parte, poiché Rhimes non specificò volutamente le etnie dei protagonisti nel pilot.
Ciò che seguì fu un successo travolgente, merito anche delle interpretazioni di veterani come James Pickens Jr., Patrick Dempsey, Chandra Wilson e Sandra Oh, affiancati da giovani promesse come Katherine Heigl, Justin Chambers e T. R. Knight.
Nel corso delle stagioni, la serie è stata nominata per ben 39 volte agli Emmy Awards, vincendo 5 statuette. Era il 2006 quando Sandra Oh si aggiudicò il suo primo Golden Globe (il secondo lo vincerà tredici anni dopo con Killing Eve) per la sua interpretazione della dottoressa Yang. Nel 2007 Grey’s Anatomy si aggiudica il Golden Globe più ambito, quello assegnato alla Migliore serie drammatica.
Giunto alla sua diciassettesima stagione, Grey’s Anatomy continua ad essere campione di ascolti: è la serie più vista della rete ABC. Dalla popolarità di Grey’s sono scaturiti non soltanto due spin-off, Private Practice e Station 19, ma l’intero universo delle serie Shondaland. Senza Grey’s Anatomy non avremmo avuto Scandal, Le regole del delitto perfetto e The Catch.
Ellen Pompeo nei panni di Meredith Grey: è l’attrice che deciderà quando è il momento di appendere il camice al chiodo. Credits: Abc via Fox/Disney.
Difficile stabilire quale sia la formula magica di Grey’s Anatomy. Sono pochissime le serie in grado di attraversare tre decenni di programmazione televisiva e risultare ancora contemporanee.
La musica ha senz’altro un ruolo importante: canzoni come “Chasing Cars” degli Snow Patrol e “Breathe” di Anna Nalick sono divenute a tutti gli effetti le sigle ufficiose della serie che ha contribuito a lanciare le carriere di artisti emergenti come The Fray e Ingrid Michaelson.
Se lo si chiede ai fan, Grey’s Anatomy è la quintessenza della comfort television, ovvero le serie tv che costituiscono una “coccola” per lo spettatore. La sua presenza immancabile nei palinsesti, anno dopo anno, ha accompagnato le vite di innumerevoli spettatori, anche quella del sottoscritto. Tornare al Grey Sloan Memorial di Seattle è una certezza che di questi tempi risulta ancor più apprezzabile.
Non si può prevedere cosa succederà di episodio in episodio, ma chi guarda Grey’s Anatomy sa sempe cosa aspettarsi: storie in grado di emozionare, temi attuali (nelle recenti stagioni si è parlato di razzismo e dell’uso della violenza da parte della polizia) e quell’inconfondibile sensazione di essere a casa.
Ci sarà una diciottesima stagione della serie? C’è chi giura che Grey’s Anatomy potrebbe sorpassare Gunsmoke e aggiudicarsi il record di serie più longeva nella storia della televisione americana arrivando al ventesimo anno in onda, ma la showrunner Krista Vernoff (anche ideatrice di Rebel, dal 28 maggio su Star) non si sbilancia.
Si dice che Shonda Rhimes e Ellen Pompeo abbiano stretto un patto, molti anni fa: la serie si concluderà quando il volto di Meredith Grey deciderà di dire “Basta”.
“Passiamo tutta la vita a preoccuparci del nostro futuro, a pianificare il futuro, a cercare di prevedere il futuro. Ma una cosa è certa: quando alla fine si rivela, il futuro non è mai come l’avevamo immaginato” commenta la voce narrante della dottoressa Grey in un episodio della quinta stagione.
Non sappiamo quando ci toccherà scendere dalla giostra di Grey’s Anatomy, ma siamo siamo pronti a lasciarci stupire ancora una volta.
Lascia un commento