Griselda 2, la serie tv avrà una seconda stagione?
Griselda 2, seconda stagione in vista? Ha esordito giovedì 25 gennaio la serie tv ispirata alla vita della “Madrina del narcotraffico”, interpretata da Sofía Vergara nei sei episodi approdati su Netflix.
Lo show racconta l’ascesa e il declino Griselda Blanco, la narcotraffcante colombiana che ha creato uno dei cartelli della droga più potenti – e redditizi – della storia. Nella Miami degli anni Settanta e Ottanta, Blanco riesce a tenere in pugno business e famiglia con un mix letale di insospettabile ferocia e fascino, guadagnandosi il soprannome di “Madrina” e arrivano persino a incutere timore in Pablo Escobar.
Ci sarà una seconda stagione di Griselda? No, e vi spieghiamo il perché. Il progetto nasce sulla scia di Narcos e Narcos: Messico, due dei prodotti originali Netflix più fortunati nella storia del servizio streaming. Al timone di tutte e tre le serie troviamo Eric Newman, che – nel caso di Griselda – ha lavorato fianco a fianco con la protagonista Sofía Vergara e il cineasta Andrés Baiz, anch’essi produttori esecutivi.
È lo stesso Newman a spiegare, nel corso della sua intervista esclusiva a Tvserial.it, che Griselda nasce come progetto ben differente da Narcos. “Rispetto a quelle serie, qui la storia è molto più raccolta e intima. Il focus narrativo è tutto su Griselda, non raccontiamo altri personaggi o situazioni più macro,” ha raccontato Newman. Più che serie, infatti, si parla di miniserie nel caso di Griselda. Questo termine – spesso alternato a limited series, cioè serie limitata – sta a indicare una produzione televisiva che non si articola su più stagioni, ma la cui forza narrativa è concentrata in un’unica stagione.
Trattandosi a tutti gli effetti di una biopic, la serie inizia e finisce con la vicenda di Griselda Blanco, freddata da due colpi di pistola nel settembre 2012 a Medellín, in Colombia. Certo: la storia potrebbe seguire altri personaggi o approfondire quelli già introdotti nella serie, ma non sarebbe lo stesso. È già tutto nel titolo: Griselda. Godiamoci questi sei episodi, perché non ce ne saranno altri in arrivo.
Lascia un commento