Quando esce Grond su Netflix? Il 17 marzo 2022
La pluripremiata serie TV belga, Grond, sbarca su Netflix Italia il 17 marzo 2022. Conosciuta anche con il titolo originale di Soil, la prima stagione della serie narra la storia bizzarra del giovane e ribelle Ishamel, costretto a portare avanti l’attività di famiglia dopo il ritiro del padre. In otto puntate, scritte da Zou Zou Ben Chikha, Wannes Cappelle e Dryes Heynema, Grond riporta un pezzo di vita di un emigrato musulmano, ma soprattutto affronta il tema della morte e il desiderio di essere sepolto in patria.
Girata a Bruxelles nel 2021, Grond ha già conquistato i cuori del pubblico in patria. Il 12 marzo 2022, la serie è stata premiata come Miglior serie TV e Miglior sceneggiatura agli Ensor Awards, mentre il suo protagonista, Yassine Ouaich ha vinto il titolo di Miglior Attore protagonista.
Trama di Grond, anticipazioni
Quando un musulmano emigrato in Belgio muore lontano dalla patria, i parenti devono decidere se occuparsi del difficoltoso fardello di riportare la salma in Marocco, oppure se seppellirlo vicino a loro. Questo è il tipo di business di cui l’azienda di Omar Boulasmoum si occupa. L’uomo, vedovo e ormai anziano, porta avanti un’attività di rimpatrio per i marocchini emigrati a Bruxelles, proprio come lui. Quando un giorno Omar decide di lasciare tutto e partire per La Mecca, i figli Ishamel ( Yassine Ouaich) e Nadia (Ahlaam Teghadouini) si ritrovano nelle mani la gestione totale dell’azienda di famiglia.
A quel punto Ishmael, detto Smile, ragazzo ribelle e disinteressato, ha un’idea bizzarra per migliorare l’attività. Insieme all’amico Jean-Baptiste decidono di iniziare ad importare terra dal Marocco per poter seppellire a Bruxelles i defunti marocchini, facendoli sentire simbolicamente sotto suolo patrio. Per quanto assurda, l’idea piace e il business di Smile, JB e Nadia ottiene così tanto successo che viene candidato a un premio. Ma Omar nasconde ai figli un segreto doloroso, e per i protagonisti di Grond le difficoltà sono proprio dietro l’angolo.
Cast di Grond, attori e personaggi
Il cast multi-culturale e vario della serie TV Grond propone principalmente attori marocchini, emigrati di prima e seconda generazione in Belgio. Lo stesso attore protagonista, Yassine Ouaich, è un emigrato di seconda generazione come il personaggio che interpreta. Anche Ahlaam Teghadouini, l’attrice che interpreta Nadia Boulasmoum, e Said Boumazoughe, Rachid nella serie. Ward Kerremans è l’attore belga che interpreta Jean Baptiste, amico e business partner di Ishmael.
Il padre Omar viene impersonato da Ben Hamidou, volto noto anche del cinema francese. Charlotte De Bruyne interpreta Alizee, mentre il cantante e attore Tom Vermeir è Brahim Le Soumis. Il cast e la sceneggiatura di Grond sono stati molto amati in Belgio, il pubblico italiano ha la possibilità di fare lo stesso dal 17 marzo 2022 su Netflix.
Episodi di Grond, quanti sono
La prima stagione della serie TV belga Grond viene pubblicata su Netflix con otto episodi dalla durata di 45 minuti ciascuno. Diretti da Mathieu Mortelmans, Adil El Arbi e Billal Fallal, tutti gli episodi sono ambientati nella capitale Bruxelles. Solo l’episodio finale vede uno spostamento di location, quando Ismael decide di partire per la città natale del padre Omar.
Trailer di Grond
Netflix ha reso pubblico su You Tube il trailer ufficiale in lingua originale della serie TV Grond. Il video è stato pubblicato un mese prima della data d’uscita ufficiale della serie, il 16 febbraio 2022.
Grond in streaming, dove vederlo
La serie TV belga, girata nel 2021, viene distribuita universalmente dalla piattaforma Netflix. Grond è disponibile dal 17 marzo 2022 in streaming con otto episodi.
Lascia un commento