Guardare troppe serie tv è possibile? Esiste la dipendenza da serie tv
In un’era dominata dai grandi network americani e dalle piattaforme di streaming come Netflix, Hulu e Amazon Prime Video, guardare troppo serie tv è diventato possibile! Fino a qualche anno fa, quando le serie tv erano poche e avevamo a disposizione solo la televisione, era raro che qualcuno guardasse più di un paio di episodi al giorno di una serie tv. Ora, invece, quel paio di episodi può diventare anche un’intera stagione nel giro di un giorno intero.
La grande varietà di titoli che sta caratterizzando questo periodo, se da una parte può sembrare un bene perchè permette alle persone di trovare il contenuto più adatto ai propri gusti, dall’altro sta generando un vero e proprio problema. Parliamo della dipendenza da serie tv: persone così tanto prese dalla visione di una serie da diventarne assuefatti fino al punto da non poterne più fare a meno.
Ora che intere stagioni si possono trovare comodamente su tutti i nostri dispositivi le maratone o binge watching di serie tv sono all’ordine del giorno: guardare tutta un’intera nuova stagione nel giro di un paio di giorni è diventata la normalità e nell’era del binge watching Netflix la fa da padrone. Mettendo a disposizione un’intera nuova stagione, Netflix si assicura un grandissimo traffico nelle ore successive alla pubblicazione, alimentando questa tendenza di guardare troppe serie tv tutte insieme.
La possibilità di accedere a un numero altissimo di titoli ci porta quindi a guardare troppe serie tv: si portano avanti magari una decina di titoli contemporaneamente, sostituendoli con estrema facilità una volta conclusi, senza mai una pausa!
Sindrome da serie tv, come si manifesta
In un periodo così affollato di titoli, è facile manifestare la sindrome da serie tv, capace di trasformarsi molto presto in una vera e propria dipendenza. Con il termine “sindrome da serie tv” si indicano tutti quei sentimenti che gli spettatori provano durante la visione: il desiderio di continuare a guardare puntata dopo puntata anche se magari è tardi o si ha altro da fare e la depressione post serie tv che ci assale quando il telefilm è ormai concluso.
Ora che sono disponibili così tanti titoli e che le piattaforme di streaming incoraggiano il binge watching, vere e proprie maratone di intere stagioni in poco tempo, sviluppare questo attaccamento è ancora più semplice.
Peak TV significato, ecco cosa vuol dire
In alcuni casi, quando si affronta l’argomento dell’alto numero di titoli di serie tv presenti sul mercato, si nomina il termine “peak tv”, ma qual è il suo significato? Peak tv è un termine coniato dal Presidente di FX per descrivere al meglio questo periodo storico in cui sono disponibili così tanti contenuti da impedire allo spettatore di scegliere in maniera ponderata i contenuti da vedere.
Nonostante ci siano così tante serie tv disponibili, molto spesso il pubblico finisce per vedere solo le serie tv di cui si parla più spesso, perchè è quasi impossibile riuscire a sfogliare tutto il catalogo delle serie tv presenti su una determinata piattaforma di streaming.
In un’epoca di peak television, insomma, i contenuti sono troppi e le persone finiscono con il vedere troppe serie tutte insieme, perchè è quasi impossibile riuscire a capire in breve tempo come può essere una serie tv, quando deve essere confrontata con altre centinaia uscite nello stesso periodo.
Ti possono interessare anche:
https://www.tvserial.it/quiz/
Lascia un commento