Guerra e Pace Canale 5, quando va in onda? Dal 29 agosto in prima serata
La serie tv Guerra e Pace ha debuttato in Italia, su Sky, nel 2016 ed è arrivata in chiaro, su Canale 5, solo nel 2018. A partire dal 29 agosto, infatti, Canale 5 trasmette le sei puntate della serie tv.
L’adattamento televisivo dell’omonimo romanzo russo di Lev Tolstoj, quindi, verrà trasmesso in tre super appuntamenti, di due puntate l’uno.
Guerra e Pace serie tv trama: di cosa parla la serie
Guerra e Pace è uno dei capolavori della letteratura ottocentesca e non solo. La serie tv ispirata al romanzo, infatti, è stata un vero e proprio successo. La storia è ambientata nel periodo napoleonico e incentrata sullo scontro tra la Francia di Napoleone e la Russia di Alessandro I, culminata nella campagna di Russia del 1812, al termine della quale l’Imperatore francese verrà sconfitto. Centrale nel racconto è lo stile di vita dell’aristocrazia russa, con i suoi usi e costumi, ma anche il modus operandi delle guerre contro Napoleone. Importantissima poi la battaglia di Borodino, vinta formalmente da Napoleone, ma momento decisivo per la resistenza dell’esercito e della nazione russa conto l’invasore.
Episodio 1
Ci troviamo in Russia nel 1805. L’esercito francese di Napoleone Bonaparte ha invaso l’Austria e ora minaccia la Russia stessa. Pierre Bezukhov, figlio illegittimo di un conte, è un giovane laureato con un cuore molto grande anche se le sue schiette opinioni politiche lo rendono una persona molto scomoda. Il sostegno che Pierre offre all’imperatore francese, infatti, è tutt’altro che benvenuto nell’alta società.
Episodio 2
Pierre sposa la bella e seducente Helene grazie alle macchinazioni del padre, ma presto si rende conto che sua moglie non è per nulla amorevole ma si rivela essere una mercenaria. Lei, infatti, lo tradisce con il suo ex amico Dolokhov, che Pierre sfida a un duello.
Anche il padre di Helene cerca, senza successo, di organizzare un’unione tra suo figlio Anatole e la sorella di Andrei, Marya.
Episodio 3
Un nervoso Pierre sconfigge Dolokhov in un duello e in seguito si separa da Helene, che inizia ad intrecciare affari con altri uomini, tra cui l’opportunista Boris Drubetskoi. Un massone convince Pierre a risolvere i suoi problemi unendosi alla Massoneria e dedicandosi ad aiutare gli altri.
Episodio 4
Il padre di Andrei, gli ordina di viaggiare all’estero per un anno prima di tornare a casa per sposare Natasha, che accetta di sposarlo a malincuore.Nonostante l’insistenza dei genitori, finanziariamente a corto di soldi, Nikolai rifiuta di sposare la facoltosa ma superficiale ereditiera Julie Karagina, mantenendo invece il suo amore per tutta la vita per sua cugina Sonya.
Episodio 5
Dopo che Andrei è tornato all’esercito per difendere la Russia dall’invasione, la famiglia è sotto attacco ed è costretta a fuggire. Senza suo padre, Marya non è in grado di controllare i suoi servi ribelli per sfuggire ai francesi, ma Nikolai Rostov, che guida un distaccamento dell’esercito,la salva; questo incontro casuale e il salvataggio saranno fatali per entrambi che si innamoreranno perdutamente.
Episodio 6
Napoleone, senza forniture per lui a Mosca o altrove, ordina a tutte le sue truppe di ritirarsi e lasciare la Russia – così la vittoria russa è assicurata. Dopo le terribili difficoltà di una lunga prigionia e la marcia attraverso l’inverno russo con i francesi che si ritirano da Mosca, Pierre viene salvato da un gruppo di guerriglieri russi guidati da Dolokhov e Denisov. Il figlio più giovane dei Rostòv, Petya, viene ucciso durante i combattimenti e dopo essere venuto a conoscenza della morte del figlio, il padre di Petya, muore di crepacuore.
Guerra e Pace Canale 5 cast: attori e personaggi della serie
Chi gli attori che fanno parte del cast della serie tv? Protagonista della serie è l’attore Paul Danno nel ruolo del Conte Pierre Bezukhov, considerato da molti l’alter ego dell’autore del romanzo, Tolstoj.
Accanto a Danno troviamo Lily James nel ruolo di Natasha Rostova, James Norton in quello di Andrej Bolkonskij, e Jessie Buckley in quello di Maria Bolkonskaja.
Nel cast ci sono anche Jack Lowden che interpreta Nikolaj Rostov, il figlio più grande della famiglia Rostov, Tom Burke nel ruolo di Fedor Dolokhov, ufficiale psicopatico amante di Helene Kuragina interpretata da Tuppence Middleton.
Ma non basta, ecco il cast completo:
- Paul Dano: Pierre Bezukhov
- Lily James: Nataša Rostova
- James Norton: Andrej Bolkonskij
- Jessie Buckley: Marja Bolkonskaja
- Jack Lowden: Nikolaj Rostov
- Aisling Loftus: Sonja Rostova
- Tom Burke: Fedor Dolokhov
- Tuppence Middleton: Hélène Kuragina
- Callum Turner: Anatole Kuragin
- Adrian Edmondson: Ilya Rostov
- Rebecca Front: Anna Mikhaylovna Drubetskaya
- Greta Scacchi: Natalya Rostova
- Aneurin Barnard: Boris Drubetskoy
- Mathieu Kassovitz: Napoleone Bonaparte
- Stephen Rea: Vassily Kuragin
- Brian Cox: Mikhail Kutuzov
- Kenneth Cranham: zio Mikhail
- Gillian Anderson: Anna Pavlovna Scherer
- Jim Broadbent: Nikolai Bolkonsky
Guerra e Pace serie tv streaming
Come fare a vedere la serie tv Guerra e Pace in streaming? Prima di approdare su Canale 5 in chiaro, la serie è stata trasmessa nel 2017 su LaEffe, il canale a pagamento di Sky. Attualmente, quindi, gli episodi della prima stagione di Guerra e Pace sono disponibili nel catalogo streaming di Sky On Demand.
È probabile, inoltre, che Mediaset Play carichi le puntate della fiction Guerra e Pace dopo la messa in onda, così da permettere a tutti i suoi utenti di rivederle quando e dove vogliono.
Guerra e Pace serie tv differenze con il libro
Il vero motivo per vedersi Guerra e Pace, in fondo, è solo uno: farvi venire voglia di leggere o rileggere il romanzo scritto dall’autore russo. Vi perderete tra le pagine di questo racconto senza tempo, descritto con una devozione di particolari incredibile, e con la maestria, che solo Tolstoj ha, di intrecciare storie, momenti e personaggi, guerra e pace senza mai essere ripetitivo, pedante o noioso. Un romanzo per amare, scoprire la storia, perdonare e riflettere sui sentimenti umani.
La stampa britannica è stata unanime nel riconoscere che l’adattamento della BBC di Guerra e Pace è ben fatto. Dai costumi d’epoca alla caratterizzazione dei personaggi, il risultato finale è molto piacevole, scorrevole e credibile. Dramma, azione, atmosfere romantiche, sentimenti e un pizzico di humour sono gli ingredienti principali. Non pedante (così come il libro), anche nelle lunghe scene di guerra, grande attenzione è data alla cura dei dettagli e alla psicologia dei personaggi, così cara a Tolstoj.
C’è ad esempio una scena, in cui uno dei protagonisti, Pierre Bezuchov (interpretato da Paul Dano), vede una catasta di tronchi impilata contro una capanna, con uno o due tronchi a terra: Pierre li raccoglie e li mette sopra la catasta; poi, soddisfatto del suo lavoro, si sdraia e sogna su quanto sia bello lavorare onestamente. In trenta secondi, si rende perfettamente l’idea del carattere di Pierre, smosso sempre da grandi e buoni ideali, ma che egli stesso sabota costantemente con la sua poca forza di volontà.
È più moderno
Tuttavia, Andrew Davies (l’adattatore) e Tom Harper, il regista di Guerra e Pace, hanno voluto rendere la serie tv più contemporanea, inserendo scene di nudo integrale, tanto sfarzo, lussuria e parecchio sesso (anche incestuoso… Game of Thrones docet!), soprattutto per descrivere personaggi come Hélène (Tuppance Middleton) e il fratello Anatole Kuragin (Callum Turner). Anche i personaggi femminili assumono una dimensione diversa rispetto al romanzo. Hélène, ad esempio, nel libro, oltre a essere dissoluta è anche una donna priva di intelletto, mentre nella serie tv è stata resa molto più intelligente, attiva e ammaliatrice.
Ha un finale più felice
Amo Tolstoj, ma i suoi finali tendono sempre a irritarmi un po’. Non ho amato particolarmente le ultime 50 pagine di Anna Karenina, e anche con Guerra e Pace è stato lo stesso. Insomma, mille pagine, guerra, pace, amore, ingenuità, tradimenti, perdono, amore, tantissime disavventure, morti tragiche (ovviamente muoiono sempre i miei personaggi preferiti) e quando tutto sembra essere finito con un bell’happy ending, scopriamo in realtà che, anni dopo, la vita matrimoniale di tutti i protagonisti fa abbastanza schifo. Perché piace tanto questo mai una gioia continuo? Tom Hopper ci ha risparmiato questo dolore: la serie si conclude con un picnic tra la natura e con l’illusione che tutti vissero felici e contenti. Dateci un’illusione ogni tanto!
Guerra e pace serie tv location: dove è stata girata
Ambientato nella Russia dei primi decenni dell’Ottocento, durante la campagna napoleonica, offre un affresco accurato della nobiltà russa del periodo. E quindi non potevano mancare le location da sogno! La mini serie è stata girata in Russia, Lettonia e Lituania. La famosa e toccante scena del ballo che segna l’inizio dell’amore tra Nataša Rostova (Lily James) e il principe Andrej Bolkoskij (James Norton) è stata filmata al Palazzo di Caterina, la bellissima residenza estiva degli zar di Russia a sud-est di San Pietroburgo. In Russia, sono stati poi usati anche: il Palazzo Yusupov a San Pietroburgo, una delle poche residenze aristocratiche che conservano gli interni originali (è qui che fu assassinato Rasputin!), il favoloso State Hermitage Museum di San Pietroburgo fondato nel 1764 e il Russian Museum, la prima accademia di belle arti nata in Russia. Tanto splendore per i nostri occhi!
Guerra e pace costumi
Se le location sono da sogno, non sono da meno i costumi! C’è da dire, è vero, che non sono storicamente molto accurati: tagli asimmetrici dei vestiti, profondi scolli a v, schiene scoperte, seta e satin, alcune tinte per vestiti, trasparenze così vistose, assenza di corsetti non erano in uso nei primi anni dell’Ottocento in Russia. Si è parlato di molto di come i costumi potessero rendere il carattere dei personaggi senza rinunciare all’accuratezza storica. Tuttavia, se chiudete un occhio su questo aspetto, i costumi (anche le divise militari) sono esteticamente molto belli… chi non vorrebbe indossarli almeno una volta?
Lascia un commento