Siamo davvero in balia degli astri? Questa è la domanda a cui cerca di dare una risposta Guida astrologica per cuori infranti, commedia romantica in sei episodi disponibile in streaming su Netflix dal 27 ottobre.
Tratta dall’omonimo romanzo di Silvia Zucca edito da Casa Editrice Nord, la serie creata da Bindu de Stoppani e diretta dalla stessa Bindu e da Michela Andreozzi (Genitori vs Influencer) incrocia amicizia, romanticismo, carriera, incontri surreali e vicende tragicomiche sullo sfondo di una Torino un po’ magica che si diverte a mescolare le carte in tavola.
Da dieci anni Alice Bassi – del segno della Bilancia – lavora come assistente editoriale alla Dora TV, una piccola emittente piemontese. Appresa la notizia delle imminenti nozze dell’ex fidanzato, il quale si accinge ad avere un bambino con la sua futura moglie, e senza prospettive entusiasmanti sul fronte della carriera, Alice (che ha le sembianze di Jess Day di New Girl e la voglia di rivalsa di una Bridget Jones contemporanea) sente il forte bisogno di una svolta.
Sarà decisivo l’incontro con Tio Falcetti (un Sagittario), nuovo amico che farà entrare l’astrologia nella sua vita e la spingerà a lasciarsi guidare dalle stelle, portandola sempre più vicino al concretizzarsi dei suoi desideri che assumono le sembianze di Davide Sardi (Michele Rosiello), neo-assunto direttore creativo della società e nuovo capo di Alice.
“Il nostro futuro è scritto nelle stelle, ma se ti dai una mano tutto diventa più facile” afferma la protagonista Claudia Gusmano, qui volto di Alice Bassi e celebre per avere interpretato dottoressa Erica Lastella, detta “Scanner” nella fiction L’Allieva. Quanto all’evoluzione del suo personaggio nel corso della serie, Gusmano commenta: “Cambiare è qualcosa che ci appartiene fino all’ultimo momento della nostra vita, con le delusioni e lo stupore che esso comporta”.
Quanto è importante portare sullo schermo personaggi come Tio al giorno d’oggi? “L’ho avvertita come una responsabilità” racconta Lorenzo Adorni, qui nel ruolo di Tio e reduce dalla parte di Thomas nel film Maschile Singolare. “Avere scelto di raccontare questo personaggio e la sua quotidianità con leggerezza è stata l’arma vincente. Il dramma suscita un po’ più paura, mentre con un sorriso e una risata ti posso anche fregare, forse” aggiunge l’attore.
In apertura di post il video integrale con il racconto di Claudia Gusmano e Lorenzo Adorni riguardo all’esperienza di Guida astrologica per cuori infranti, la cui prima stagione è disponibile su Netflix in streaming dal 27 ottobre.
Lascia un commento