Gunpowder quando esce? Data di debutto: 19 marzo 2018
19 Marzo 2018, è questa la data dell’arrivo di Gunpowder su Focus TV, canale 56. La miniserie televisiva di genere drammatico prodotta nel Regno Unito e con protagonista Kit Harington è composta da tre puntate ed è ambientata nel 1605, durante la congiura delle polveri quando un gruppo di persone cattoliche organizzò un complotto per far saltare in aria la Camera dei comuni a Londra e insediare sul trono inglese un sovrano cattolico per porre fine alle terribili persecuzioni dell’epoca. La miniserie, composta da tre puntate sarà trasmessa il 19 e 20 Marzo su Focus TV alle ore 21.15.
Gunpowder di cosa parla la serie con Kit Harington
Ambientata nel diciassettesimo secolo a Londra, la miniserie televisiva con Kit Harington ha riscosso notevole successo nel Regno Unito. La storia è ambientata durante la Congiura delle polveri, un complotto, fallito, to da parte di un gruppo di cattolici ordito per far esplodere la Camera dei Comuni e assassinare così il Re Giacomo I per riportare sul trono inglese un sovrano britannico.
Il piano era quello di far esplodere la Camera dei Lord durante la cerimonia di apertura del Parlamento inglese, lo State Opening, che si sarebbe tenuto il 5 novembre 1605 e con la morte di Giacomo I instaurare una monarchia assoluta di stampo cattolico per porre fine alle continue persecuzioni ai danni dei credenti cattolici.
Il piano fu poi sventanto grazie ad una lettera misteriosa, conservata oggi nei Public Record Office, consegnata a Lord Monteagle il 26 ottobre e fatta pervenire al Re il 1° novembre.
L’episodio della Congiura ha dato origine ad un mito molto famoso, quello di Guy Fawkes che ha ispirato il famosissimo V per Vendetta. Tra i personaggi che hanno ideato la congiura ci sono , infatti, Guy Fawkes e Robert Catesby, meno conosciuto del primo ma che, non tutti sanno, è stato un antenato di Kit Harington.
Gli attentatori vennero catturati e giustiziati e solo Fawkes passò alla storia poiché fu trovato con la polvere da sparo in mano sotto la Camera dei Lord. Harington, invece, ci svelerà i retroscena della congiura e i malumori dei cattolici che, a causa di Giacomo I, furono perseguitati e per riportare alla luce il ricordo del suo antenato che fu una, se non la prima, mente della Congiura.
La serie, al debutto sulla BBC, è stata sommersa da migliaia di commenti che hanno mostrato un certo turbamento da parte dei telespettatori. La miniserie in costume, infatti, ha avuto un impatto forte e dirompente sul pubblico per via soprattutto di alcune scene molto violente. A tal proposito, proprio Kit Harington che insieme all’amico Daniel West l’ha sviluppata, ha sottolineato che è stata volutamente realizzata in maniera così violenta per dare uno spaccato realistico dell’epoca.
Gunpowder come vedere la serie tv in streaming
Sulla piattaforma italiana di Netflix non sono disponibili i tre episodi della miniserie Gunpowder. La serie, come sappiamo, ha debuttato sulla BBC One e Netflix ha in esclusiva alcuni prodotti dell’emittente come Sherlock, Luther e Peaky Blinders ed infatti sulla piattaforma britannica è presente anche Gunpowder. Questo ci fa sperare che sarà disponibile anche per il pubblico italiano su Netflix Italia, ma per ora non è successo.
Dopo la messa in onda della serie in Italia su Focus Tv (canale 56), Gunpowder era stato reso disponibile sulla piattaforma streaming gratuita di Dplay. Al momento, però, il titolo è stato rimosso. Restiamo in attesa di scoprire dove poter riguardare in streaming le puntate della serie tv con Kit Harington!
Gunpowder cast: ecco gli attori
Nel cast della miniserie Kit Harington ha un ruolo molto importante in questa serie. Interpreta, infatti, un suo antenato. Stiamo parlando di Robert Catesby, una delle menti della congiura delle polveri. Il bell’attore di Game of Thrones ha quindi scelto di interpretare questa parte sperando di rendere giustizia al suo antenato raccontando la vicenda dal punto di vista di un congiurato.
Nel cast della serie ci sono anche Liv Tyler che interpreta Anne Vaux, cugina di Catesby, Peter Mullan nei panni di padre Garnet dell’ordine dei gesuiti, che provò a fermare le persecuzioni a danno dei cristiani, Tom Cullen che interpreta il famoso Guy Fawkes e Mark Gatiss (Mycroft Holmes in Sherlock) che interpreterà Robert Cecil ,il capo delle spie del Re, incaricato di perseguitare e uccidere i cattolici e sottrarre loro tutte le proprietà. Ci sono ancora Shaun Dooley, Edward Holcroft, Robert Emms, Derek Riddel e Pedro Casablanc.
Lascia un commento