Halloween torna al cinema nel 2018: ci sarà anche una serie tv?
Halloween è una delle saghe horror più amate del cinema: il primo film uscito nel 1978 ha lanciato la carriera di Jamie Lee Curtis. Michael Myers è diventato uno dei mostri più celebri del cinema horror contemporaneo, protagonista di ben nove film: l’ultimo risale al 2009. Un decimo film è atteso nelle sale americane il 19 ottobre 2018: si tratta di un sequel diretto al primo film, che quest’anno compie quarant’anni. Il nuovo film prodotto da Blumhouse e diretto da David Gordon Green si intitola Halloween e ignorerà gli eventi delle successive otto pellicole, raccontando lo scontro finale tra Laurie Strode e Michael Myers quarant’anni dopo. Per l’occasione tornano Jamie Lee Curtis e Nick Castle, i rispettivi interpreti originali del primo Halloween. Nella realizzazione del film è stato coinvolto anche John Carpenter, regista del film del 1978.
La versione 2018 di Halloween è stata resa possibile dopo che la Dimension Films perse i diritti del franchise nel dicembre 2015. Di proprietà della Weinstein Company, la Dimension non riuscì a sviluppare e distribuire un nuovo film della saga di Halloween nei tempi prestabiliti. I vociferati Halloween 3D e Halloween Returns non furono mai realizzati: così dopo vent’anni Halloween lasciò la Dimension e i diritti furono acquisiti dalla Blumhouse. Nel maggio 2016 fu dato l’annuncio di un nuovo film Halloween in produzione presso Blumhouse Productions, il primo nuovo film atteso al cinema dopo Halloween II del 2009.
Halloween serie tv: il progetto di cui si parlava nel 2016
Nel febbraio 2016 si è diffusa un’indiscrezione piuttosto curiosa per i fan della saga horror. Prima ancora che un nuovo film fosse annunciato e che Blumhouse si aggiudicasse i diritti, alcune voci di corridoio vicine alla produzione parlavano di una serie tv di Halloween in lavorazione. La notizia fu diffusa da Fangoria e poi ripresa da Bloody Disgusting. Halloween serie tv era stata concepita come una “serie tv evento limitata” con un limite di 3-5 stagioni simile a The Strain di Guillermo Del Toro. Stando a Fangoria, la casa di produzione Trancas International Pictures e il produttore Malek Akkad avevano difficoltà a trovare un accordo che assicurasse la realizzazione di un film Halloween preservandone l’alto valore di produzione con un budget considerevole. Non riuscendo a trovare il partner ideale per un nuovo film di Halloween, la strada da percorrere sembrava essere quella di una serie tv su Halloween che mantenesse il respiro cinematico della serie. Nessuna indiscrezione riguardo alla trama, ma stando ai ben informati non si sarebbe trattata di una origin story del franchise.
Della serie tv di Halloween non si è più saputo niente: la conferma del nuovo film prodotto da Blumhouse ha probabilmente decretato la fine di ogni progetto televisivo per il franchise, ma non è escluso che in futuro Michael Myers arriverà in televisione. Cinema e televisione non sono più antitetici: lo scorso luglio è uscito il film La Prima Notte del Giudizio, quarto film della saga cinematografica di The Purge. Dal 5 settembre debutterà una serie televisiva basata sul franchise: la serie evento The Purge andrà in onda sul network USA negli Stati Uniti e in contemporanea su Amazon Prime Video per l’Italia.
Lascia un commento