Hanno Ucciso l’Uomo Ragno, la colonna sonora e la sigla
Hanno Ucciso L’Uomo Ragno: La leggendario storia degli 883 non poteva non avere una sigla e una colonna sonora ad hoc per il periodo storico in cui si ambienta.
La serie è un coming-of-age che racconta la loro storia e la genesi di alcune delle canzoni più famose degli 883, duo che contro ogni aspettativa, partendo da Pavia, ha cambiato la musica italiana sorprendendo tutti, in primis gli stessi Max e Mauro, ormai icone in grado di far cantare ed emozionare intere generazioni di fan.
Partiamo dalla sigla, “Con un deca”. Il quarto singolo del primo album degli 883 Hanno ucciso l’Uomo Ragno del 1992. Genesi dell’album di cui parla sopratutto questa prima stagione della serie Sky Original. Un pezzo iconico che è stato scelto come sottofondo della opening che è impossibile skippare. Tra immagini retro reali delle origini della band. Scene che poi rivediamo o rivedremo nel corso della puntate. Così come la nascita della stessa canzone “Con un deca”.
Hanno Ucciso l’Uomo Ragno, tracklist
Oltre alla sigla, nella serie non mancano gli altri pezzi del primo disco degli 883. Parliamo di “Non me la menare”, “Il problema”, “Jolly Blue”, “Hanno Ucciso l’Uomo Ragno”. Ma non ci sono solo i brani cantati da Max e Mauro. Questo perché gli autori hanno inserito tanti brani in riferimento al periodo storico e alle influenze dei giovani 883 nelle estati di Pavia tra il 1989 e il 1992. Tra i tanti troviamo i seguenti pezzi:
- Wake Me Up Before You Go-Go degli Wham!,
- She Drives Me Crazy dei Fine Young Cannibals,
- Heaven Is a Place on Earth di Belinda Carlisle,
- Gianna di Rino Gaetano,
- Everyday is Like Sunday di Morrissey,
- Boys Don’t Cry dei Cure,
- Gli altri siamo noi di Umberto Tozzi,
- Mare Mare di Luca Carboni,
- Shiny Happy People dei REM,
- People From Ibiza di Sandy Marton,
- Anyone Who Knows What Love Is (Will Understand) di Irma Thomas,
- Cosmic Dancer di T. Rex,
- All Day and All of the Night dei Kinks,
- Play It Fair di LaVern Baker,
- Trouble in Paradise di Loretta Lynn.
Non è tutto. Questo perché Elia Nuzzolo, interprete di Pezzali, è lui stesso che canta i brani e ha preso lezioni di canti da un vocal coach speciale. Ciro Caravano dei Neri Per Caso, è stato consulente musicale per gli attori. Un contributo prezioso per il cantante che ha già lavorato con Groenlandia e Sky Studios.
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Una storia raccontata con la supervisione di Max Pezzali, entro i confini su cui potevano muoversi gli autori. I passi della carriera di Max e Mauro sono esattamente quelli che vengono mostrati nella serie, dalla prima esibizione de I Popo, il primo esperimento rap, al Rolling Stone, passando per il tape mandato a Cecchetto. Come tutte le serie ispirate a fatti reali ci sono parti romanzate nella relazione tra i due protagonisti. Hanno Ucciso l’Uomo Ragno gioca con le personalità di Max e Mauro per renderli i personaggi delle avventure di cui cantano o avrebbero potuto cantare.
Visualizza questo post su Instagramcontinua a leggere dopo la pubblicità
carlo dice
come si chiama la canzone che si sente quando max e claudia sono in automobile c’è una strofa che fa watching the stars….. Lo sapete?? Episodio 8 prima della sigla iniziale Grazie