Martedì 4 giugno il network Syfy ha cancellato Deadly Class dopo una stagione e Happy!, che non avrà una terza stagione. La serie con protagonista Chris Meloni e Patton Oswalt è stata cancellata all’indomani dell’approdo della stagione 2 in Italia su Netflix.
Gli ascolti della prima stagione avevano incoronato Happy! come il miglior debutto per una serie originale dall’esordio di The Magicians nel gennaio 2016. Negli Stati Uniti il primo episodio di Happy! trasmesso nel dicembre 2017 su Syfy aveva totalizzato 1 milione e 708 mila telespettatori totali rispetto agli ascolti Live+3 e 779 mila adulti nella fascia demografica dai 18 ai 49 anni, quella considerata più importante per gli inserzionisti pubblicitari. Il giorno dopo la conclusione della prima stagione, 28 gennaio 2018 Syfy confermo che Happy! sarebbe tornato con una stagione 2, che negli Stati Uniti ha debuttato il 27 marzo 2019 e si è conclusa il 29 maggio 2019.
La media degli ascolti lineari per la seconda stagione di Happy! ha registrato un calo significativo rispetto alla precedente, con un calo del 56% sia nella fascia demografica 18-49 che nel numero totale di spettatori. Universal Cable Productions è lo studio che realizza la serie e sarebbe intenzionato a trovare una nuova emittente o piattaforma streaming disposta a produrre una terza stagione di Happy!. Netflix sembrerebbe il candidato ideale: stando alle indiscrezioni riportate da Deadline, Happy! è la serie “in seconda finestra” (ovvero non una serie originale ma disponibile in catalogo dopo la conclusione della sua messa in onda lineare, che nel caso di Happy! avveniva su Syfy) che registra la migliore performance nelle fasce demografiche più importanti e presso gli adolescenti, dopo You con Penn Badgley.
La stessa You era stata un flop in termini di ascolti lineari per il network americano via cavo Lifetime, l’emittente che aveva ordinato la serie per due stagioni, salvo poi cancellarla a causa del basso riscontro di pubblico. A riconfermare You ci ha pensato Netflix, trasformandola in una sua serie originale a partire dalla seconda stagione. Happy! seguirà le orme di You e sarà la più recente serie ad essere salvata dallo streaming dopo la cancellazione da parte di un network (citofonare Lucifer)? Stando alle fonti di Deadline, una terza stagione di Happy! su Netflix al momento sembra improbabile ma Universal Cable Productions continua a impegnarsi per trovare una nuova casa alla serie.
Lascia un commento