Niente Happy Valley 4, la serie tv si conclude dopo tre stagioni
Happy Valley 4 non si farà, ma la serie non è stata cancellata. Il 26 ottobre 2021 Bbc annunciò che Happy Valley sarebbe tornata per una terza e ultima stagione di sei episodi dopo una pausa di quasi sei anni. La serie tv con protagonista Sarah Lancashire nei panni del sergente Catherine Cawood è approata sugli schermi italiani dal 25 agosto con i sei episodi finali, in prima visione su Sky Investigation.
In quell’occasione Sally Wainwright – creatrice e scrittrice della serie – dichiarò di essere “lieta di tornare nel mondo di Catherine Cawood, della sua famiglia e dei suoi colleghi per il capitolo finale della trilogia di Happy Valley”. Wainwright ha aggiunto che era stato “meraviglioso vedere l’impatto duraturo che questa serie ha avuto sul pubblico di tutto il mondo. Sono entusiasta che Sarah, James e Siobhan siano di nuovo a bordo per quella che spero sarà la migliore stagione di sempre, ed entusiasta di lavorare ancora una volta con il meraviglioso team di Lookout Point, con Bbc e con i nostri nuovi colleghi di Amc”.
La serie – vincitrice di due Bafta consecutivi, nel 2015 e nel 2017 per le categorie ‘Miglior serie drammatica’ – non è stata pertanto chiusa da Bbc per ragioni di ascolti. Tutt’altro; ben 11,3 milioni di persone hanno visto il primo episodio della terza stagione, come rivelano i dati di 30 Days All Screens diffusi da Bbc. Il finale della terza stagione, trasmesso lo scorso febbraio in patria, si aggiudicò – al tempo – il titolo di programma televisivo più visto del 2023, con 7,5 milioni di telespettatori sintonizzati per scoprire l’epilogo della serie.
Perché non ci sarà la quarta stagione di Happy Valley? In questo caso si tratta di una scelta editoriale concordata dalla creatrice Sally Wainwright e dal servizio pubblico televisivo britannico, i quali hanno convenuto che fosse meglio non diluire la forza di quel racconto con un’eventuale quarta stagione.
Nel corso di un’intervista con Variety pubblicata a fine 2022, l’autrice Wainwright ha ribadito quanto sia importante – per chi scrive serie – “sapere quando fermarsi”, aggiungendo che lei e la sua squadra non avevano intenzione “di chiudere con uno di quei finali ambigui. La storia finisce qui”. Questo sentimento riecheggia nelle parole di Will Johnston, produttore esecutivo della serie. In occasione della conferenza stampa di lancio della terza stagione tenutasi al Bfi Southbank di Londra, Johnston ha sottolineato che la serie si sarebbe chiusa con la terza stagione. “Non si tratta di uno scherzo di Sally, non annunceremo altre stagioni” ha detto il produttore.
Lascia un commento