Harry Potter serie tv, John Lithgow vicino ad essere Albus Silente
Manca ancora la conferma ufficiale, ma pare che l’attore sei volte vincitore dell’Emmy John Lithgow sia alle prese con le trattative finali per interpretare l’iconico preside di Hogwarts nella nuova serie tv su Harry Potter targata HBO. Come riportato anche Deadline, l’adattamento dai libri fantasy di J. K. Rowling prevista per il 2027 inizierebbe a prendere forma.
“Ci rendiamo conto che una serie di così alto profilo attirerà molte voci e speculazioni”, ha dichiarato la HBO in un comunicato. “Mentre ci facciamo strada attraverso la pre-produzione, confermeremo i dettagli solo quando avremo concluso gli accordi”. In attesa di ricevere quindi ulteriori informazioni sulla trattativa in corso, ricordiamo che il Professor Silente non solo guida gli studenti della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, ma è riconosciuto anche come uno degli stregoni più potenti della storia, spesso descritto come il mago più eminente di tutti i tempi.
John Lithgow, celebre per il suo ruolo nella serie televisiva 3rd Rock From the Sun di NBC, potrebbe vestire i panni del nuovo volto di Silente, succedendo a Michael Gambon, che lo ha interpretato in sei dei otto film della saga di Harry Potter. In precedenza, Richard Harris aveva dato vita al personaggio nei primi due film, “La pietra filosofale” e “La camera dei segreti”, fino alla sua morte nel 2002, evento che ha portato Gambon a prendere il suo posto.
Ricordiamo che la nuova serie tv sarà disponibile su Max negli Stati Uniti. Il progetto targato HBO come un “adattamento fedele” dei romanzi della Rowling. Francesca Gardiner (His Dark Materials) è la scrittrice, produttrice esecutiva e showrunner, mentre Mark Mylod (Succession, Game of Thrones) dirigerà diversi episodi e sarà produttore esecutivo. La Rowling è anche a bordo come produttrice esecutiva.
Ad oggi, però, manca ancora la conferma su chi interpreterà il trio centrale formato da Harry Potter, Ron Weasley e Hermione Granger, ma a settembre sono iniziati i casting call per bambini residenti nel Regno Unito o in Irlanda che avrebbero avuto un’età compresa tra i 9 e gli 11 anni nell’aprile 2025. Il casting call ha anche affermato che la HBO era “impegnata a un casting inclusivo e diversificato”. Non ci rimane quindi che aspettare i prossimi annunci ufficiali di HBO.
Lascia un commento