Hawkeye, chi è Mockingbird?
Hawkeye è giunto al termine della sua prima stagione, interamente disponibile su Disney +, a partire dal 24 novembre 2021. Il finale della serie ha rivelato un dettaglio molto importante legato a Clint Barton e sul passato dell’MCU. Chi è Mockingbird?
Rolex
Nel corso della serie sia Clint che Maya hanno cercato di impossessarsi di un orologio Rolex, recuperato dall’Avengers Compound. La sua importanza è evidente per molti personaggi, e ora abbiamo scoperto il motivo.
Nell’ultima scena, Barton (Jeremy Renner) riporta l’orologio a sua moglie Laura (Linda Cardellini) come regalo di Natale. Quando lo gira, un’inquadratura rivela un’incisione con il logo dello SHIELD e il numero 19. Questo dimostra che Laura era l’Agente 19, ovvero Mockingbird.
Chi è Mockingbird? Laura Barton
Mockingbird era uno dei migliori agenti dello SHIELD, maestra di arti marziali nota per combattere con una coppia di bastoni. Diversi fan sospettavano da tempo che Laura Barton fosse l’Agente 19, anche perché nei fumetti era sposata con Clint, ma questa è la dimostrazione ufficiale che è così anche nel Marvel Cinematic Universe.
Agente 19 dello SHIELD
Nei fumetti, Mockingbird e Clint non solo hanno spesso collaborato per combattere il crimine, ma si sono anche sposati. Sembra logico che anche la moglie di Clint nell’MCU sia Mockingbird. L’unico problema è che Agents of SHIELD presentava già una versione di Mockingbird sotto forma di Bobbi Morse, interpretata da Adrianne Palicki.
Ci sono due ipotesi. La prima è che Bobbi Morse ha semplicemente assunto il nominativo di Mockingbird e la designazione dell’Agente 19 dopo che Laura Barton si è ritirata.
In alternativa, è possibile che questo colpo di scena di Hawkeye confermi, una volta per tutte, che la serie Agents of SHIELD o non sia più canonico all’interno del MCU o che i suoi personaggi e le sue trame esistano tutti in un universo diverso da quello in cui sono la maggior parte delle serie e dei film Marvel.
Lascia un commento