HBO Max: uscita del servizio streaming WarnerMedia
Nel corso del 2020, più precisamente a maggio, è atteso il debutto del servizio streaming di WarnerMedia Entertainment negli Stati Uniti. Si tratta di HBO Max, questo è il nome ufficiale, che consentirà ai suoi abbonati un accesso esclusivo a serie originali della piattaforma, assieme al meglio della programmazione di HBO, Warner Bros., New Line, DC Entertainment e molti altri.
HBO Max: che cos’è e come funziona
Come Netflix, Amazon Prime Video, Disney Plus e Apple TV+, anche HBO Max è un servizio streaming direct-to-consumer, ovvero destinato direttamente al consumatore che ne è l’utilizzatore finale. Nell’arco dell’ultimo anno e mezzo, la piattaforma streaming di WarnerMedia è stata la priorità della nuova media company nata a seguito dell’acquisizione di Time Warner da parte del gigante delle telecomunicazioni americano AT&T finalizzata nel giugno 2018.
HBO Max è la nuova casa delle produzioni HBO e della programmazione di WarnerMedia, destinata a tutta la famiglia con un’offerta che ricomprende ogni fascia di spettatore, dai bambini fino agli adulti di tutte le età. “HBO Max avrà qualcosa per tutti, con oltre diecimila ore di contenuti premium da HBO, Warner Bros., New Line, DC Entertainment, CNN, TNT, TBS, truTV, The CW, Turner Classic Movies, Cartoon Network, Adult Swim, Crunchyroll, Rooster Teeth, Looney Tunes e altri ancora”, recita il comunicato stampa diffuso il 9 luglio. Oltre ai network di WarnerMedia Entertainment, ovvero TNT, TBS e truTV, nel catalogo HBO Max confluiranno produzioni e titoli da altre emittenti come Cartoon Network e Adult Swim e la generalista The CW.
Il nuovo servizio streaming non è da considerarsi una sostituzione di HBO. L’emittente continuerà ad essere una presenza importante nel panorama televisivo via cavo americano e non (recentemente è in espansione in Europa). HBO Max costituisce una vera e propria estensione digitale che offre una raccolta dei brand e dei cataloghi più popolari di WarnerMedia, oltre ai quali saranno disponibili produzioni originali esclusive per la piattaforma, cioè le serie Max Originals.
HBO Max non andrà a sostituire HBO Go e HBO Now, che continueranno ad esistere come entità separate: le rispettive app non saranno sostituite da HBO Max né gli abbonati vedranno modifiche al loro attuale piano sottoscritto dagli abbonati del network via cavo HBO. Meno chiara è la situazione di DC Universe, servizio ad abbonamento lanciato negli Stati Uniti da DC Entertainment e casa di produzioni originali come Titans, Doom Patrol e Swamp Thing. Stando ad alcune indiscrezioni, prontamente smentite da un portavoce della piattaforma, DC Universe e le sue serie originali potrebbero essere assorbite da HBO Max.
HBO Max catalogo: cosa include
Nuovi accordi con Warner Bros. Television in vista del debutto del servizio streaming hanno consentito a HBO Max di accaparrarsi alcune esclusive:
- Diritti esclusivi di streaming al lancio per tutti i 236 episodi di Friends, che lascia Netflix negli Stati Uniti (ma rimarrà nel catalogo Netflix di alcuni Paesi europei).
- Diritti esclusivi di streaming al lancio per tutti gli episodi di Willy, Il Principe di Bel Air e Pretty Little Liars
- Esclusiva streaming per alcune nuove serie prodotte da Warner Bros. per The CW a partire dall’autunno 2019: tra queste Batwoman e Katy Keene, lo spinoff di Riverdale. Il loro debutto su HBO Max avverrà 30 giorni prima dell’esordio delle stagioni successive in televisione negli Stati Uniti
- Nuovi accordi per la produzione di film con Greg Berlanti e Reese Witherspoon. Berlanti produrrà i quattro film iniziali per HBO Max; si tratta di progetti dedicati al pubblico Young Adult, mentre la Hello Sunshine di Witherspoon è vincolata alla realizzazione di almeno due film.
Gli accordi per le esclusive come Friends, Willy, il Principe di Bel Air e Pretty Little Liars riguardano attualmente il mercato americano e non sappiamo che ripercussioni avranno per la presenza di queste serie nel catalogo Netflix italiano. Quanto all’approdo di HBO Max in Europa, bisognerà aspettare di sapere se effettivamente il nuovo servizio streaming sbarcherà nel vecchio continente, ma è poco plausibile pensare il contrario.
HBO Max: serie HBO in arrivo nel 2020 e 2021
A queste esclusive si aggiunge la programmazione HBO, che tra il prossimo anno e quello seguente lancerà nuove serie ambiziose. Eccone alcune che approderanno in streaming su HBO Max:
- Avenue 5, commedia satirica ambientata su una nave spaziale. La serie è creata da Armando Iannucci (Veep): nel cast Hugh Laurie e Josh Gad.
- I Know This Much Is True, una serie drammatica a sfondo familiare che vede Mark Ruffalo nelle doppie vesti di due fratelli gemelli, uno dei quali affetto da schizofrenia. Tratta dal romanzo best-seller di Wally Lamb, la serie è scritta e diretta da Derek Cianfrance.
- Lovecraft Country, serie horror tratta dal romanzo di Matt Ruff, scritta e prodotta da Misha Green, Jordan Peele e J.J. Abrams.
- Perry Mason, il mitico avvocato torna prodotto da Robert Downey, Jr. e Susan Downey. A vestirne i leggendari panni troviamo Matthew Rhys (The Americans).
- Stephen King’s The Outsider, serie misteriosa con protagonista Ben Mendelsohn, prodotta e diretta da Jason Bateman.
- The Gilded Age, ambientata nel mondo sfarzoso della New York del 1885. La serie è creata da Julian Fellowes (Downton Abbey).
- The Nevers, che segna il grande ritorno di Joss Whedon alle serie di fantascienza; protagonista è Laura Donnelly.
- The Plot Against America, tratta dal romanzo di Philip Roth scritta e prodotta da David Simon and Ed Burns. Nel cast Winona Ryder e John Turturro.
- The Undoing, thriller psicologico di David E. Kelley (Big Little Lies) diretto da Susanne Bier (Bird Box) con Nicole Kidman e Hugh Grant
HBO Max Originals: serie esclusive
In ordine alfabetico, ecco l’elenco delle produzioni originali per HBO Max annunciate finora troviamo:
- Americanah, serie limitata tratta dal romanzo omonimo della scrittrice nigeriana Chimamanda Ngozi Adichie
- Adventure Time: Distant Lands, speciale in quattro parti tratto dalla popolare serie animata
- College Girls, commedia che porta la firma di Mindy Kaling e ha per protagoniste tre coinquiline, matricole dell’Evermore College in Vermont
- Circe, adattamento in chiave contemporanea del mito dell’antica Grecia basato sul romanzo best-seller di Madeline Miller.
- Crime Farm, thriller dai risvolti psicologici prodotto da Nicole Kidman
- DC Super Hero High, prodotta da Elizabeth Banks, la serie segue le vicende di un gruppo di adolescenti che in futuro diventeranno leggendari eroi della DC
- Doom Patrol, che dalla seconda stagione è disponibile sia su DC Universe che su HBO Max
- Dune: The Sisterhood, uno spinoff ambientato nel mondo creato da Frank Herbet col romanzo Dune. La serie è diretta da Denis Villeneuve.
- gen:LOCK, la serie animata prodotta da Michael B. Jordan trasloca su HBO Max per la stagione 2
- Gossip Girl, reboot della celebre serie adolescenziale andata in onda dal 2007 al 2012 per 6 stagioni su The CW Negli Stati Uniti.
- Green Lantern, una serie ispirata a Lanterna Verde prodotta da Greg Berlanti tramite la sua casa di produzione Greg Productions
- Grease: Rydell High, spin-off del celebre musical ambientato nel liceo Rydel negli anni Cinquanta
- Gremlins: Secrets of the Mogwai, serie animata basata sul franchise omonimo e prodotta da Warner Bros. Animation con Amblin Entertainment.
- House of the Dragon, spin-off di Game of Thrones con protagonista la Casata dei Targaryen
- Love Life, commedia romantica in formato antologico con protagonista Anna Kendrick, anche produttrice esecutiva al fianco di Paul Feig.
- Made for Love, adattamento del romanzo tragicomico di Alissa Nutting, prodotto da Patrick Somerville e diretto da S.J. Clarkson.
- Raised By Wolves, epica serie fantascientifica firmata da Ridley Scott
- Rap Sh*t, ideata da Issa Rae e incentrata su un gruppo rap femminile che cerca di sfondare sulla scena rap di Miami
- Rose, con Rose Matafeo nei panni di una giovane che si ritrova accidentalmente coinvolta con una famosa star del cinema
- Search Party, commedia che trasloca da TBS a HBO Max per la terza e la quarta stagione
- The Boondocks, revival di 2 stagioni e 24 episodi della serie animata di Aaron McGruder
- Station Eleven, serie limitata post-apocalittica dal best-seller di Emily St. John Mandel. Cura l’adattamento Patrick Somerville con Hiro Murai alla regia.
- Strange Adventures, serie antologica sui supereroi DC prodotta da Greg Berlanti
- The Flight Attendant, serie limitata tratta dal romanzo di Chris Bohjalian. Kaley Cuoco recita e produce la serie assieme a Greg Berlanti.
- Tokyo Vice, tratta dall’omonimo romanzo di Jake Adelstein sul mondo che ruota attorno al corpo della Tokyo Metropolitan Police. Nel cast Ansel Elgort.
HBO Max costo: prezzo dell’abbonamento
WarnerMedia renderà HBO Max disponibile per i clienti negli Stati Uniti al prezzo di 14,99 dollari al mese: l’obiettivo è di raggiungere 50 milioni di abbonati negli Stati Uniti e 75-90 milioni di abbonati premium entro la fine del 2025 negli Stati Uniti, in America Latina ed Europa. Al lancio, AT&T offrirà immediatamente HBO Max ai circa 10 milioni di abbonati HBO su piattaforme di distribuzione AT&T, senza costi aggiuntivi.
Il catalogo di HBO Max è davvero competitivo e punta sulla qualità: a cominciare dalle produzioni HBO (Sex and the City, I Soprano, Six Feet Under, Game of Thrones, Westworld e Big Little Lies, per citarne alcune) presenti sulla piattaforma per arrivare alle nuove serie Max Originals, HBO Max sembra perseguire un posizionamento premium che valorizza il proprio inventario enfatizzando la dimensione qualitativa, autoriale e premium del suo servizio.
HBO Max in Italia: arriverà anche da noi?
Attualmente non è stata rilasciata alcuna informazione riguardo al debutto di HBO Max nei Paesi al di fuori degli Stati Uniti. L’esordio americano della piattaforma è previsto per la prossima primavera. Restiamo in attesa di scoprire se e quando HBO Max arriverà anche in Italia.
Lascia un commento