Heartstopper graphic novel
Da quale libro è tratto Heartstopper? Parliamo della serie tv romantica più amata del momento che vede come protagonisti due giovani adolescenti, Nick e Charlie. Quest’ultimi scoprono di provare dei sentimenti forti l’uno per l’altro. Sullo schermo per la prima volta il 22 aprile 2022, in realtà, i due ragazzi esistono già da molti anni sulle pagine dei libri della scrittrice britannica Alice Oseman. La serie Netflix, infatti, si ispira alle graphic novels che la giovane Oseman pubblica dal 2019.
Con una carriera di successo iniziata a soli 17 anni, Alice Oseman ha esordito nel mondo editoriale britannico nel 2014 con il romanzo “Solitaire“. La storia si incentra su Tori Spring, un’adolescente pessimista con un fratello afflitto da disturbi alimentari, Charlie. Nonostante la storia sia sull’amore tra Tori e Michael, ad attirare l’attenzione dei lettori è stata soprattutto la figura di Charlie Spring. Proprio per questo, Oseman decide, qualche anno dopo, di approfondire la sua storia da adolescente che si scopre omosessuale e innamorato di un compagno di classe. Così nasce il libro di “Heartstopper“, e nel dettaglio la serie di graphic novels.
Composta da quattro libri, usciti tutti tra il 2019 e il 2020, le graphic novels raccontano l’amore tra Charlie e Nick per i corridoi della scuola. Il primo volume è stato pubblicato nel febbraio 2019, seguito da un secondo capitolo a luglio. A febbraio 2020 è arrivato il terzo volume, mentre esattamente un anno dopo Alice Oseman ha reso pubblico un quarto “Heartstopper“. Per la felicità dei fan della serie, prodotta da Netflix dopo aver acquisito i diritti già nel 2019, la storia di Nick e Charlie potrebbe continuare ancora per più stagioni.
La scrittrice ha, infatti, in cantiere un quinto e ultimo volume che concluderebbe la serie di libri dedicati alla coppia. Ciò significa che per gli spettatori Netflix questo è solo l’inizio di una lunga storia d’amore.
I libri di Heartstopper in italiano
Divisa in quattro libri, la storia del giovane amore tra Nick e Charlie è dal 22 aprile 2022 in streaming su Netflix con la prima stagione di Heartstopper. Per gli amanti della lettura e delle graphic novels, però, ci si può portare avanti con la narrazione leggendo i libri da cui è tratta la serie, quattro volumi scritti dalla giovane britannica Alice Oseman. Elogiati perché affrontano temi importanti come la diversità, l’accettazione e i disturbi alimentari, i libri di Oseman sono realistici e sinceri nel raccontare l’adolescenza.
Queste caratteristica hanno reso la saga molto amata nel mondo del web, dove la scrittrice aveva in principio auto-pubblicato il primo volume di “Heartstopper“. La casa editrice Hachette Children’s Group si è subito mossa per accaparrarsi la pubblicazione cartacea di un romanzo che stava già avendo molto successo. In Italia, invece, i libri sono tutti stati pubblicati da Mondadori, i primi due nel 2020, terzo e quarto nel 2021. Il conto alla rovescia è fissato per il 2023, la data fissata per l’uscita dell’inedito quinto e ultimo capitolo della saga.
Lascia un commento