Che cos’è l’Hellfire Club
Che cos’è l’Hellfire Club? Al centro della quarta stagione troviamo una nuova associazione che costituisce la maggior parte della vita sociale di Mike, Dustin e Lucas. Facciamo un passo indietro. I nuovi episodi disponibili dal 27 maggio in streaming su Netflix ci riportano ad Hawkins nella primavera del 1986, alle porte dello Spring Break.
I nostri beniamini hanno iniziato il liceo, ma in due luoghi diversi. Will, insieme a suo fratello Jonathan e a Undici, si è trasferito a Lenora Hills, nello Stato della California, per volontà di Joyce. Quest’ultima, dopo la battaglia dello Starcourt nella quale ha perso la vita Hopper (o così sembra), decide che vivere a Hawkins era fonte di disgrazie per la sua famiglia e che era necessario un cambio di vita.
Prima di andarsene, Will promette a Mike che non avrebbe fatto parte di nessun altro gruppo di Dungeons & Dragons, il gioco da tavolo di cui sono patiti. Mike, Dustin e Lucas iniziano il loro primo anno alla Hawkins High senza Will e senza Undici. Dal canto suo, Lucas entra a far parte della squadra di basket anche se finisce puntualmente in panchina, però il bisogno di uniformarsi al suo gruppo di compagni di gioco lo porta a mettere un po’ di distanze coi suoi amici storici.
Ecco che a Dustin e Mike resta l’Hellfire Club, ovvero l’associazione ufficiale di Dungeons & Dragons del liceo di Hawkins. A capeggiarla c’è Eddie Munson, metallaro pluribocciato e dal temperamento fumantino. Eddie è il punto di riferimento dei nerd e degli emarginati, oltre a rappresentare lo spauracchio per eccellenza dei ragazzi popolari della Hawkins High. Quando Lucas si tira indietro per concludere la campagna di Vecna, Eddie non sembra convinto di aggiungere al tavolo la piccola Erica, sorella minore di Lucas, eppure dovrà ricredersi quando scoprirà il suo talento per D&D.
Nel momento in cui una serie di circostanze inquietanti torna ad abbattersi su Hawkins e sui suoi abitanti, l’Hellfire Club si trova presto nell’occhio del ciclone e viene additato a culto demoniaco. Questa storyline della quarta stagione è un riferimento al satanic panic, un’isteria collettiva, alimentata da un certo tipo di rotocalco da tabloid di stampo sensazionalistico, che negli anni Ottanta cavalcò il terrore dell’opinione pubblica nei confronti delle sette sataniche alimentando un immaginario nel quale gli adoratori del diavolo fossero sul punto di impadronirsi degli Stati Uniti. Prima del pizzagate e di QAnon, per certi versi esisteva il satanic panic.
Lascia un commento