Perché non ci sarà High School Musical La Serie 5
High School Musical La Serie 5 non ci sarà. La serie tv nata come spin-off di HSM si è conclusa con gli ultimi otto episodi disponibili a partire da mercoledì 9 agosto 2023 su Disney+.
A spiegare le ragioni dietro la chiusura della serie tv ci ha pensato Tim Federle, il creatore e produttore esecutivo della serie candidato ai DGA e agli Emmy per Better Nate Than Ever. Federle, che continuerà a lavorare a progetti con Disney Branded Television come parte del suo accordo globale pluriennale, ha dichiarato in un post sui social che “Dopo quattro anni alla East High, è tempo di diplomarsi. Questa sarà la nostra ultima stagione”. Federle ha continuato: “Questa serie tv ha portato il cast più straordinario – e la troupe, e i collaboratori – nella mia vita. Ai fan, che hanno abbracciato la nostra serie super-meta: ‘non vi non-amiamo.’ – una citazione della serie, ndr. – Non vediamo l’ora di condividere questo epico quarto atto con tutti voi”.
La versione ufficiale diffusa da Disney è quindi che Federle, nel corso della produzione della quarta stagione, si è reso conto che la storia aveva compiuto il proprio corso. Lo showrunner ha deciso pertanto di chiudere in bellezza facendo coincidere la fine della serie con il diploma dei protagonisti, imparando forse dalla lezione di Glee che invece ha proseguito, pasticciando le tre stagioni che seguirono la graduation dei protagonisti.
High School Musical La Serie 5 cancellata, le ragioni
Tuttavia è difficile non prendere in considerazione alcuni fattori che hanno senz’altro contribuito alla fine di High School Musical: La Serie. Il primo riguarda l’impatto dello show. Al suo esordio, HSM:TM:TS era – insieme a The Mandalorian e a Elena, Diventerò Presidente – una delle tre serie originali targate Disney lanciate con Disney+ nel novembre 2019. L’idea di una serie tv tratta da High School Musical, sulla carta, sembrava vincente. Eppure la serie ha sempre faticato a trovare il proprio spazio nello scenario televisivo, sempre più competitivo, degli ultimi anni.
Pur essendosi portata a casa premi come il GLAAD Media Award e il Kids Choice Award, HSM:TM:TS non è mai riuscita ad arrivare allo stesso impatto culturale della trilogia cinematografica. Non ha aiutato il fatto che Olivia Rodrigo, co-protagonista assoluta della prima stagione, lasciò la serie per dedicarsi alla sua carriera da solista in ascesa. E di certo le malelingue sulla sua rottura con il collega Joshua Bassett – divenuto per mesi bersaglio di hater sui social – non hanno fatto guadagnare punti alla serie.
A tutto questo si aggiunge il fatto che lo scenario streaming del 2023 è ben diverso da quattro anni fa, quando HSM:TM:TS debuttò insieme a Disney+. Al tempo lo streaming sembrava il nuovo El Dorado di Hollywood e studios, emittenti e piattaforme spendevano miliardi su miliardi per accaparrarsi i contenuti che potessero fare più gola agli abbonati. Da quando Bob Iger è tornato a ricoprire la carica di Ceo di Disney, il suo primo obiettivo è stato quello di far quadrare i conti di Disney+ e del modello di business dello streaming. In quest’ottica aziendale più ampia – che si è declinata nella rimozione di vari titoli dai cataloghi, come Dollface o Willow – la fine di HSM:TM:TS appena in tempo.
Lascia un commento