His Dark Materials 4 non si farà
Cosa sappiamo sul futuro di His Dark Materials 4? Si conclude mercoledì 11 gennaio 2023 la programmazione su Sky Atlantic del terzo e ultimo capitolo della serie fantasy ispirata ai romanzi di Philip Pullman sulle avventure fra i mondi di Lyra Belacqua.
Niente di strano, quindi, se apprendiamo che la serie tv riadattata da Jack Thorne finisce dopo la terza stagione, essendo appunto la trasposizione della trilogia letteraria di Pullman.
Eppure, a un certo punto di questa storia, emergono alcune indiscrezioni sulla volontà di estendere la trama a più stagioni. La conclusione in sé del terzo volume, inoltre, lascia intuire l’arrivo di una nuova avventura. Sarà davvero così?
Ricordiamo che nel corso dell’ultimo capitolo Lyra (Dafne Keen) e Will (Amir Wilson), il nuovo possessore della Lama Sottile, si spingono verso luoghi oscuri da cui nessuno ha mai fatto ritorno, alla scoperta della verità sull’onnipotente Magisterium. Intanto la guerra contro l’Autorità messa in piedi da Lord Asriel, il padre di Lyra, è sempre più vicina, e la salvezza dei mondi richiederà un prezzo terribile.
His Dark Materials in arrivo uno spin-off?
Ci sarà uno spin-off di His Dark Materials? Stando a una dichiarazione riportata nel 2020 da Deadline, il produttore esecutivo Jane Tranter stava pianificando di continuare la storia anche oltre la terza stagione.
“Volevo dividere [ Il cannocchiale d’ambra (Salani Editore) ] in due, ma lo stiamo facendo in uno“ – aveva ammesso alla testata aggiungendo poi -“Non puoi sempre avere quello che vuoi. Il cannocchiale d’ambra è perfettamente adattabile in otto episodi e ammetterò pienamente e umilmente che mi sbagliavo completamente“.
Cosa aspettarsi, quindi, dopo la conclusione della terza stagione di Queste oscure materie, nel titolo tradotto in italiano? Dicevamo che la conclusione della terza e ultima stagione non sembrerebbe poi così definitiva. Se è vero, infatti, che Lyra e Pan continueranno ad avere altre avventure, cosa aspettarci da loro?
His Dark Materials nuova trilogia
Philip Pullman ha continuato ad esplorare il mondo di Lyra con numerosi racconti e persino una nuova trilogia, di cui il terzo libro ancora in lavorazione. Parliamo dei romanzi intitolati The Book of Dust, una storia diversa ma ambientata nello stesso mondo che i lettori della saga hanno imparato a conoscere molto bene.
In Italia, la seconda trilogia si compone dei primi due volumi editi da Salani editori e intitolati Il libro della Polvere e Il regno segreto. Che si tratti del punto di partenza per un nuovo spin-off televisivo?
Parliamo infatti sia di un prequel che di un sequel degli eventi rappresentati nella trilogia madre, dunque sarebbe un ottimo modo per far continuare questo universo narrativo oltre His Dark Materials. L’unico problema, tuttavia, è che al momento la nuova trilogia non è ancora stata completata.
Risale infatti al 3 ottobre 2022 il twitter di Pullman che lo vedeva nel bel mezzo della scrittura del capitolo finale. “Sono arrivato a pagina 275“, scriveva nel post.
I’m writing it now. I’m up to page 275.
— Philip Pullman (@PhilipPullman) October 3, 2022
Dunque produttori come Jane Tranter potrebbero voler aspettare di leggere le pagine finali prima di impegnarsi in una nuova trilogia da portare sullo schermo.
Ma che si tratti alla fine di una nuova trilogia di romanzi, o dell’adattamento di un solo racconto di Pullman, i fan della saga non desiderano altro che continuare a vedere in tv l’universo di His Dark Materials rimanendo però sempre fedele al materiale originale del suo autore.
Non ci rimane quindi che attendere una conferma ufficiale da BBC e HBO sul futuro di questo magico e appassionante universo narrativo, sperando di vederlo espandersi ancora attraverso nuovi mondi paralleli.
Lascia un commento