Niente Homeland 9 stagione, ma magari un film in futuro? “Mai dire mai”
In un’intervista rilasciata a EW il 26 aprile 2020 lo showrunner Alex Gansa non si mostra del tutto chiuso all’idea di una continuazione in futuro. Non si riferisce a Homeland 9 stagione, è ormai annunciata la fine della serie con l’ottava. Tuttavia, il finale non fa calare il sipario in modo netto sui personaggi. Questo lascia aperta la possibilità (e la speranza), ad esempio, di un proseguimento alternativo. Sia Alex Gansa sia il produttore esecutivo Howard Gordon sono dell’idea “mai dire mai”.
Queste le parole dello showrunner Alex Gansa: “tutti noi siamo contenti di dove abbiamo portato la serie con il finale”. Anche se “al momento non sembra necessario un nuovo capitolo. Chissà cosa succederà. Chissà cosa vogliono fare Claire [Danes alias Carrie, NdR], Mandy [Patinkin alias Saul, NdR] e Howard [Gordon, produttore esecutivo, NdR].” Nell’intervista rilasciata a EW il 26 aprile 2020 Alex Gansa conclude “Non sappiamo come sarà. Per adesso, sembra che finisca qua”. Ripetiamo, però, che il mantra è “mai dire mai”.
Sempre Alex Gansa in un’intervista rilasciata a Deadline il 26 aprile 2020 spiega il motivo per cui sia Carrie sia Saul sono vivi e vegeti alla fine della stagione 8. Forse perché, sotto sotto, l’idea di continuare non è così esclusa? Non si può negare che queste condizioni permettano una continuazione eventuale senza troppe forzature. La ragione della scelta, però, sta principalmente da un’altra parte. Alex Gansa vuole “permettere che la storia continui nell’immaginazione dei fan”. L’obiettivo è “non interrompere bruscamente il racconto, ma lasciarla continuare”. Le persone, così, possono chiedersi: “cosa succede dopo invece di fornire la risposta”. Come tutte le altre stagioni, lo showrunner cerca un finale “morbido” senza una chiusura troppo netta.
Homeland 9 stagione non si fa, perché è stata cancellata?
Ad aprile 2018 arriva la conferma da parte di Claire Danes, l’attrice che interpreta la protagonista Carrie: Homeland 9 stagione non si fa. Come riportato da DigitalSpy, infatti, l‘ottava stagione è l’ultima.
Già a febbraio 2018 lo showrunner Alex Gansa aveva annunciato che avrebbe lasciato il timone della serie dopo la numero 8. Questo aveva portato a pensare che su Homeland sarebbe calato presto il sipario. Tuttavia, la speranza è l’ultima a morire… Fino a quando non è Claire Danes stessa a portarcela via. Ospite allo show Sirius XM ha spazzato via ogni dubbio. “Adesso abbiamo una stagione dopo questa e poi si chiude” ha buttato lì il conduttore Howard Stern e l’attrice replica: “Sì, è così”. Claire Danes si definisce combattuta all’idea che Homeland finisca. È molto legata al personaggio di Carrie, ma al tempo stesso è pronta per andare avanti.
Dopo la fine della sesta stagione la casa di produzione Showtime aveva rinnovato la serie per successive due stagioni, rispettivamente la settima (in onda da febbraio 2018) e l’ottava che dovrebbe arrivare in Italia nel 2019.
Il produttore e showerunner Alex Gansa aveva dichiarato di non voler proseguire la serie, poichè creare nuovi contenuti di rilievo che siano sempre interessanti per il pubblico per una serie corposa come Homeland non è facile. D’altra parte, però, la decisione spettata a Showtime che aveva invece annunciato che una decisione riguardo il possibile rinnovo o cancellazione della serie non era stata ancora presa:
“Abbiamo molto tempo prima di arrivarci, vedremo come si sente (riferito allo showrunner Alex Gansa), come si sentono gli attori e come ci sentiamo noi”. Questo potrebbe farci pensare che, se Gansa dovesse rimanere sulle sue decisioni e se Showtime dovesse comunque rinnovare la serie ci sarebbe un passaggio di testimone.
Homeland trama, di cosa parla la serie tv
Nella prima stagione il sergente Nicholas Brody era tornato in patria dopo essere stato prigioniero in Iraq per ben otto anni. Al suo ritorno tutti lo hanno acclamato come eroe di patria, tranne Carrie Mathison, una analista della CIA che aveva compreso quanto l’uomo potesse essere un pericolo. Identifica in Brody, infatti, uno sconosciuto prigioniero di guerra convertitosi all’islam e al regime di Al- Qaida. Carrie inizia quindi ad indagare segretamente riguardo l’uomo per cercare di prevenire un attacco terroristico in America.
Nella seconda stagione Carrie è a caccia del terrorista Abu Nazir mentre il suo rapporto con Brody si fa sempre più personale. Jessica Brody, intanto, lotta per mantenere in piedi la famiglia nonostante i problemi con il marito. In tutto questo una bomba nascosta sull’auto di Brody viene fatta esplodere uccidendo 200 persone tra cui molti agenti della CIA ed il suo direttore.
Nella terza stagione, Carrie è sempre più una risorsa indispensabile nella CIA, anche se custodisce un grande segreto: è incinta di Brody. L’uomo viene catturato in Iran e dopo un’interrogatorio viene giustiziato pubblicamente.
Nella quarta stagione Carrie diventa capo di una divisione della CIA in una regione molto instabile. Grazie a questo incarico la donna impara il grande prezzo del potere.
Nella quinta stagione Carrie è ormai fuori dalla CIA e vive a Berlino cercando di iniziare una nuova vita. Tagliare con il passato però non è semplice ed infatti la donna è sempre un bersaglio per i suoi nemiici, un bersaglio facile da prendere poiché ora non ha più accanto Saul e Quinn.
Nella sesta stagione Carrie è a New York e lavora in uno studio legale che assiste le vittime di persecuizione da parte del governo che, preoccupato per gli attacchi terroristici è sempre più pressante. Nel frattempo, alla fine della stagione, viene eletto un nuovo Presidente, Keane.
Nella settima stagione, una volta lasciato il suo lavoro alla Casa Bianca, Carrie va a vivere con sua sorella Maggie che si prende cura anche della piccola Frannie, la figlia di Brody e Carrie. Il litio inizia a non fare più effetto e, per sopperire al suo disturbo bipolare, Carrie è costretta a ricorrere a altri farmaci.
La trama dell’ottava stagione non è stata ancora diffusa.
Homeland serie tv in streaming, dove guardare gli episodi
Le prime sei stagioni di Homeland sono state aggiunte al catalogo italiano di Netflix. Questo vuol dire che tutte le puntate delle stagioni 1-5 di Homeland sono disponibili in streaming da vedere quando e dove vuoi. Non hai Netflix, ma vuoi guardare comunque Homeland in streaming gratis? Puoi! Ti basta sfruttare il periodo di prova gratuito previsto da Netflix per chi non è abbonato. Per un mese puoi accedere a tutti i contenuti della piattaforma come se avessi un abbonamento. Alla fine del periodo di prova puoi decidere se abbonarti o meno: in caso negativo ricordati di comunicarlo in tempo!
Scopri altre curiosità su Homeland 8 stagione!
Maria Belli dice
Homeland e’ molto ben fatto ed ottimamente interpretato da Claire Danes. Io ho seguito fino alla vi stagione e quando su Netflix saranno programmati la settima e l’ottava stagione. Grazie . Maria Belli