Hotel Portofino serie tv quando in onda in chiaro? Dal 25 luglio 2023
Diamo il benvenuto in chiaro su Rai 1 ad Hotel Portofino serie tv, sofisticato period drama inglese che torna in onda dal 25 luglio 2023 dopo il debutto in esclusiva su Sky Serie e Now lo scorso febbraio 2022.
Ideato da Matt Baker, e basato a sua volta sull’omonimo romanzo di J.P. O’Connell, scopriamo la trama di uno dei titoli più attesi di febbraio grazie al suo cast d’eccezione che vanta la presenza, tra i tanti, dell’ex star di Californication e Designated Survivor Natasha McElhone.
Al suo fianco vediamo inoltre alcune personalità del panorama italiano come Rocco Fasano (SKAM Italia) e Daniele Pecci (Cuori, I Medici – Nel nome della famiglia).
Formata in tutto da sei episodi, la prima stagione di Hotel Portofino ci porta indietro nel tempo alla scoperta di un’Italia alle prese con uno dei periodi più duri e turbolenti della storia del Belpaese.
Parliamo dell’ascesa di Benito Mussolini, che qui coincide con il trasferimento della famiglia Ainsworth negli splendidi paesaggi della Riviera ligure di Levante per aprire un maestoso hotel in stile britannico, ma a Portofino.
Hotel Portofino programmazione su Rai 1
La programmazione della prima stagione di Hotel Portofino in chiaro su Rai 1 ha subito una variazione. Invece di proseguire fino all’8 agosto, come previsto, il finale di stagione è stato anticipato a martedì 1 agosto, serata in cui sono trasmesse gli ultimi quattro episodi della serie tv. L’appuntamento è sempre alle 21:25 circa sul primo canale Rai.
Trama di Hotel Portofino, anticipazioni
Anni venti del Novecento. Mentre in Italia prende il sopravvento il Ventennio fascista, la sofisticata Bella Ainsworth (Natascha McElhone), figlia di un ricco industriale britannico, si trasferisce a Portofino con la sua famiglia per inaugurare il suo hotel in stile british.
La speranza è quella di lasciarsi alle spalle gli anni duri della Grande Guerra, dramma che ha lasciato un segno indelebile nella vita di tutti coloro che, loro malgrado, ne sono rimasti coinvolti.
Il secondo obiettivo della donna è poi quello di raggiungere l’indipendenza economica per un nuovo e più lucente inizio. Alla fine l’impresa della donna avrà il successo sperato? Lo scopriremo tra un mistero e un colpo di scena, quelli che coloreranno di giallo le tinte di questo atteso ed elegante thriller inglese.
Episodi di Hotel Portofino, quanti sono
Da quanti episodi è formata la prima stagione di Hotel Portofino? In tutto sono sei le puntate della serie tv riadattata da Matt Baker sull’opera di J.P. O’Connell.
A dirigere gli episodi girati in parte in italia a Portofino e parte in Croazia è Adam Wimpenny. Walter Iuzzolino e Jo McGrath sono i produttori esecutivi della serie.
Cast di Hotel Portofino, attori e personaggi
Chi troviamo nel cast principale di Hotel Portofino serie tv? Accanto a Natascha McElhone qui nel ruolo di Bella Ainsworth incontriamo anche Mark Umbers nei panni dell’affascinante ma pericoloso marito di Bella Cecil Ainsworth, e Anna Chancellor in quelli di un’influente Lady Latchmere, un’ospite dell’hotel.
Tra i clienti della struttura incontriamo poi anche alcuni italiani come Daniele Pecci e Lorenzo Richelmy (Marco Polo), nei rispettivi panni di Carlo e Alberto Albani, due eleganti nobili italiani. Con loro troviamo anche il già citato Rocco Fasano nei panni di Gianluca Bruzzone, un giovane attivista antifascista.
Completano il cast principale:
- Lucy Akhurst interpreta Julia Drummond-Ward
- Louisa Binder interpreta Constance March
- Elizabeth Carling interpreta Betty Scanlon
- Oliver Dench interpreta Lucian Ainsworth
- Pasquale Esposito interpreta Signor Vincenzo Danioni
- Lily Frazer interpreta Claudine Pascal
- Adam James interpreta Jack Turner
- Imogen King interpreta Melissa de Vere
- Olivia Morris interpreta Alice Mays-Smith
- Claude Scott-Mitchell interpreta Rose Drummond-Ward
- Assad Zaman interpreta Dr. Anish Sengupta
Trailer di Hotel Portofino
Hotel Portofino in streaming, dove vederlo
In streaming, gli episodi di Hotel Portofino sono disponibili su RaiPlay in concomitanza con la messa in onda su Rai 1. In alternativa, trovi la serie completa sempre disponibile su Now.
Lascia un commento