House of the Dragon 2, recap episodio 1
House of the Dragon 2 ha debuttato il 17 giugno su Sky e NOW con l’episodio 1. Di seguito il recap dettagliato di quello che accade nella puntata. La seconda stagione di House of the Dragon è disponibile dal 17 giugno in esclusiva su Sky e in streaming su NOW. In totale sono otto i nuovi episodi, due in meno rispetto alla stagione precedente.
Nel cast ritroviamo Matt Smith, Olivia Cooke, Emma D’Arcy, Eve Best, Steve Toussaint, Fabien Frankel, Ewan Mitchell, Tom Glynn-Carney, Sonoya Mizuno e Rhys Ifans. Ulteriori membri del cast che tornano sono Harry Collett, Bethany Antonia, Phoebe Campbell, Phia Saban, Jefferson Hall e Matthew Needham.
ATTENZIONE: quello che segue è una spiegazione dettagliata dell’ episodio 1 di House of the Dragon 2. Se non avete visto l’episodio vi consigliamo di non proseguire la lettura.
L’episodio si apre con un monologo dedicato al Nord. Nello specifico agli Stark, al loro dovere di proteggere la barriera e al legame instaurato con i Guardiani della Notte. Per la prima volta in House of The Dragon arriviamo alla barriera e saliamo sull’ascensore che conosciamo molto bene. Troviamo Jacaerys Velaryon (Harry Collett) recatosi a Winterfell per parlare con Lord Cregan Stark (Tom Taylor) per convincerlo ad unirsi alla causa della regina Rhaenyra. Cregan racconta della tradizione in cui ogni inverno un membro della famiglia Stark viene scelto per entrare nei Guardiani della Notte. Non è una penitenza, ma un legame sacro e importante. Questo ha avuto origine dal suo antenato Torrhen Stark.
Winter is coming
“Winter is coming”, dice Cregan al principe Jacaerys. La barriera è stata eretta non tanto per tenere lontani i bruti e le condizioni climatiche avverse, ma per proteggere l’umanità dalla morte. Jacaerys ricorda i doveri degli Stark che hanno giurato di servire i Neri. La guerra incombe e quell’unità a cui teneva Torrhen Stark sta per sgretolarsi. Lord Cregan ricorda bene le promesse fatte e mentre i due parlano, Jacaerys rimane a bocca aperta di fronte alla vista oltre la barriera. Cregan dice che suo padre aveva portato lì Re Jaehaerys I e la moglie-sorella Alysanne. I due avevano avuto la stessa reazione.
Il gesto di Cregan di portare Jacaerys in cima alla barriera significa estrema lealtà verso la regina Rhaenyra. I due vengono interrotti dall’arrivo di una notizia portata da un corvo. Non ci viene raccontata, ma sappiamo che si tratta della morte di Lucerys (Harvey Sadler) ucciso da Aemond (Ewan Mitchell). Il principe torna a casa.
Il lutto di Rhaenyra
SCOPRI ALTRE NOTIZIE DELLA SERIE House of the Dragon (2022)!
Ci spostiamo a Dragonstone e vediamo Rhaenys (Eve Best) arrivare da Daemon (Matt Smith) dopo un lungo giro di perlustrazione a cavallo del suo drago Meleys per i mari. La donna ha osservato il blocco che suo marito Lord Corlys Velaryon (Steve Toussaint) ha fatto costruire nella Gola (The Gullet). Daemon vuole che Rhaenys lo segua verso Approdo del Re per uccidere Vhagar, il drago di Aemond. La principessa non è d’accordo e chiede al principe quali siano le volontà della regina. Rhaenys difende Rhaenyra, perché sa bene cosa sia il lutto per la perdita di un figlio. Daemon è contrariato perché la sua amata sta venendo meno ai suoi compiti di regina.
Nel frattempo, Rhaenyra si trova in preda alla rabbia e al lutto, in cerca del corpo bruciato di Lucerys. Ci spostiamo al porto dove Lord Corlys, il Serpente di Mare, sta perlustrando i lavori alle sue navi per proseguire il blocco navale contro i Verdi. Lui, ancora zoppo dopo i fatti della prima stagione, si imbatte in Alyn di Hull (Abubakar Salim). Alyn mostra al Lord un’arma, una consegna che doveva finire a Lucerys. Nel mentre il Serpente di Mare scopre che è stato proprio Alyn a salvarlo dall’abisso dopo le ferite riportare nelle Stepstones.
Re Aegon II ingenuo e impulsivo
Arriviamo nella capitale, dove il Re Aegon II (Tom Glynn-Carney) e sua sorella-moglie Helaena (Phia Saban) vivono con i loro due figli gemelli. Un maschio e una femmina: Jaehaerys e Jaehaera di soli sei anni. Alicent (Olivia Cooke) e Sir Criston Cole (Fabien Frankel) hanno una relazione fisica segreta, anche se lei vorrebbe terminarla.
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Durante il Consiglio Ristretto, Aegon vuole a tutti i costi che Jaehaerys, il suo erede maschio, partecipi. Il bambino ha tutti altri pensieri e distrae il Master of Coin, Tyland Lannister (Jefferson Hall) durante la seduta. Alicent è preoccupata e spera che Rhaenyra abbia ricevuto la sua lettera. Le fanno notare che dato il blocco navale nella Gola, pare proprio che la regina dei Neri non abbia accettato le sue scuse.
La guerra incombe e Otto Hightower (Rhys Ifans) cerca di fare il punto delle alleanze e aggiornare il re. Aegon II è ingenuo e manipolabile. Aemond dovrebbe sposare la figlia dei Baratheon, Lady Floris, mentre Approdo del Re è costantemente sotto sforzo per via del blocco. Anche se non è membro del Consiglio Ristretto, Aemond irrompe durante l’assemblea su invito del re stesso. Il principe sostiene che bisogna creare un punto di appoggio a Harrenhal, un ottimo collegamento tra Riverdales e Approdo del Re. (Stesso piano che ha in mente anche Daemon). Una volta appostati lì, i draghi Vaghar e Sunfyre potrebbero bruciare le navi.
Otto fa ragionare il re in merito all’agire nel migliore dei modi. Gli chiede di pazientare e altre case arriveranno a sostegno della corona. Anche per le richieste dei cittadini, ancora una volta, è Il Primo Cavaliere a muovere i fili sulle decisioni di colui che siede sul Trono di Spade.
Intanto, Rhaenyra sorvola la costa e trova i resti carbonizzati di suoi figlio insieme ad un’ala del drago che cavalcava. Ad Approdo del Re rivediamo Lord Larys Strong che mette in guardia il re dalle decisioni di Otto, l’Hand of the King che nel frattempo si confronta con la figlia Alicent. Entrambi vogliono la stessa cosa e portare Aegon II ad essere indirizzato secondo il loro volere.
La Larva Bianca (La Maestra dei Sussurri)
Erryk Cargyll (Elliott Tittensor), il gemello schierato dalla parte dei Neri, ritrova su un’imbarcazione Mysaria (Sonoya Mizuno) ex-amante di Daemon e destinata a diventare la Maestra dei Sussurri. Rhaenyra fa ritorno a Dragonstone e mentre il suo consiglio la aggiorna sulle preparazioni alla guerra, la regina dice una cosa sola:“Voglio Aemond morto”.
In seguito, assistiamo al funerale di Lucerys con il toccante ritorno di Jacaerys che riabbraccia la madre. In parallelo, Alicent prega ad Approdo del Re e menziona anche il figlio della sua ex-amica morto. Mysaria ha delle informazioni importanti per Daemon. Il principe così riesce a corrompere una guardia, detta “Sangue, il macellaio” e arriva ad Approdo del Re. Una volta qui, Daemon porta Sangue da un uomo chiamato “Formaggio”, un cacciatore di topi. Costui è a conoscenza di un tunnel segreto, il Maegor’s tunnel, che permette di entrare nella Fortezza Rossa inosservati. Un passaggio pieno di topi che ricorda la frase di inizio episodio della regina Helaena della sua paura dei ratti.
Sangue e Formaggio
Mentre l’improbabile duo è nel tunnel con lo scopo di trovare e uccidere Aemond, quest’ultimo è a dialogo con Criston Cole. I due la pensano allo stesso modo sul re che è ostaggio di Otto e di Alicent. Il Primo Cavaliere giunge e cerca di placare la voglia di vendetta di suo nipote e gli consiglia di mantenere la sua impulsività sfrenata. Sangue e Formaggio entrano nella Fortezza Rossa e arrivano nella sala del Trono di Spade dove il re si sta ubriacando con i suoi seguaci di corte. Girando per le stanze i due si imbattono in Helaena che si trova in stanza con i suoi figli.
Qui i due malcapitati decidono che devono uccidere l’erede maschio del re e minacciano la regina di indicare quale dei due gemelli uccidere. Sangue e Formaggio uccidono brutalmente Jaehaerys e – anche se non lo vediamo – sentiamo il rumore della decapitazione. L’episodio 1 di House of the Dragon 2 si chiude con Helaena scioccata scappa con la figlia Jaehaera e si ritrova nella stanza della madre Alicent che è a letto con Cristen Cole.
Lascia un commento