House of the Dragon, l’albero genealogico della dinastia Targaryen
Come è ramificato l’albero genealogico della dinastia dei Targaryen, la famiglia reale su cui si basa la nuova serie House of the Dragon? Dal 22 agosto in esclusiva su Sky e Now in contemporanea assoluta con gli Stati Uniti, i fan di Game of Thrones potranno tornare a scoprire il mondo creato da George R. R. Martin con la trasposizione televisiva del romanzo Fuoco e Sangue. Protagonista dello show è la famiglia dei draghi che ne Il Trono di Spade è stata rappresentata dagli ultimi discendenti Viserys e Daenerys Targaryen.
House of the Dragon è ambientata 172 anni rispetto alla nascita di del personaggio interpretato da Emilia Clarke, nel decimo anno del regno del suo antenato Viserys Targaryen. La potente dinastia, nota per cavalcare draghi, è molto accattivante anche per la sua complicata ramificazione parentale, complice una tendenza a prediligere incesti tra fratello e sorella e alla procreazione di figli illegittimi sparsi per il mondo conosciuto. Una delle cose più importanti per comprendere al meglio la nuova serie HBO è chiarire le origini della nota famiglia reale.
Disastro di Valyria
La dinastia dei Targaryen ha origine dal continente orientale di Essos. Dopo il Disastro di Valyria, una catastrofe naturale di cui non si è mai identificata la vera causa che ha distrutto la più grande potenza del continente, la dinastia si trasferisce a Westeros, stabilendosi a Roccia del Drago, dove rimane per oltre un secolo. Il primo Lord della fortezza è stato Aenar Targaryen, detto Aenar l’Esule, personaggio apparso solo nei libri. I due eredi di Aenar sono Gaemon, secondo Lord di Roccia del Drago, e Daenys Targaryen, detta Daenys la Sognatrice.
Matrimoni incestuosi
I Targaryen sono l’ultima famiglia dei draghi dell’antico Impero di Valyria. Una volta insediati nel continente occidentale, sono l’unica tra le famiglie nobili a praticare il matrimonio incestuoso, in cui fratello e sorella si sposano. L’espressione “sangue del suo sangue”, si riferisce alle varie caratteristiche della dinastia Targaryen. Capelli argentei con sfumature dorate e intensi occhi viola.
Daenys sposa suo fratello Gaemon e dalla loro unione nascono Aegon ed Elaena. I due si sposano e danno alla luce Maegon e Aerys. Dalla loro unione nascono: Aelix, Baelon e Daemon e quest’ultimo ha un figlio, Aerion, con una donna sconosciuta. Aerion si unisce in matrimonio con la cugina Valaena Velaryon da cui nascono Aegon, Visenya e Rhaenys, i futuri sovrani di Westeros e fondatori dello stemma della casata.
SCOPRI ALTRE NOTIZIE DELLA SERIE House of the Dragon (2022)!
Aegon I detto Il Conquistatore inizia assieme alle sorelle – poi mogli, Visenya e Rhaenys, le Guerre di Conquista con le quali riunisce sotto il suo potere tutti i Sette Regni di Westeros. È lui a far forgiare il Trono di spade con le armi dei nemici sconfitti. Dal matrimonio con Rhaenys nasce il successore al trono Aenys I.
Dopo la morte di Aenys I il trono passa al fratellastro Maegor il Crudele, figlio di Aegon I e Visenya. Con un regno sadico e violento, Maegor muore senza lasciare eredi e il potere viene lasciato al figlio più vecchio di Aenys rimasto in vita, Jaehaerys I.
Jaehaerys I regna per 55 anni, divenendo il più longevo della dinastia Targaryen. Con la sorella Alysanne procreano ben 13 figli, che muoiono uno dietro l’altro: a succedergli è il nipote Viserys I, figlio dei propri figli Baleon (morto prima di Jaehaerys) e Alyssa. Ed è proprio con quest’ultimo Targaryen che inizia l’epoca in cui è ambientata House of the Dragon.
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
La Danza dei Draghi
Viserys I è il quinto re Targaryen e regna all’apice del potere della casata su Westeros, che ha ormai prosperato anche in numerosi rami limitrofi. Viserys sposa Aemma Arryn e da lei ha due figli: Rhaenyra e Baelon, il quale però muore un giorno dopo la nascita assieme alla madre Aemma. Il re si risposa con Alicent Hightower e con lei ha tre figli: Aegon II, Helena, Aemond e Daeron. Nonostante il figlio maschio, decide comunque di nominare come sua erede al trono Rhaenyra, scatenando le ire anche del proprio fratello Daemon. Alla morte di Viserys scoppia la guerra civile, la cosiddetta Danza dei Draghi, tra i sostenitori di Rhaenyra sul trono e coloro che invece ritengono il suo fratellastro Aegon II come degno e legittimo erede.
Il Re Folle
Il conflitto che ne consegue è brutale, al punto tale che perdono la vita sia Rhaenyra che i figli avuti dal primo matrimonio con ser Laenor Velaryon (Jacaerys, Lucerys e Joffrey). Sopravvivono invece i figli dal secondo matrimonio con lo zio Daemon Targaryen: Aegon e Viserys. Poco dopo la morte di Rhaenryra muore anche Aegon II, detto “Aegon il Veccio”, il sesto re dei Sette Regni e in House of the Dragon appaiono anche la sorella Heleana e il fratello Aemond Targaryen.
Al defunto re succede il figlio della sorellastra e dello zio col nome di Aegon III, che fa uccidere tutti i draghi e sposa la cugina Jaehaera Targaryen, unica discendente in vita di Aegon II in modo da riunificare le due parti della famiglia.
Dalla seconda moglie Daenaera Velaryon, Aegon III ha i suoi due eredi che gli succedono uno dopo l’altro, Daeron I e Baelor I. Quest’ultimo, a cui si deve il Grande Tempio di Baelor, muore senza eredi e quindi gli succede il fratello del padre, lo zio Viserys II, decimo re dei Sette Regni.
Il suo regno dura solamente un anno, lasciando spazio al figlio Aegon IV, detto l’Indegno. Il Trono di Spade passa linearmente di padre in figlio. Da re Daeron II al figlio Aerys I, all’altro figlio Maekar I, al figlio di quest’ultimo Aegon V e al suo erede Jaehaerys II. Figlio ed erede di quest’ultimo è stato Aerys II. Il Re Folle di cui si parla in Game of Thrones. Inizialmente un re saggio e benevole, ma il retaggio incestuoso della sua famiglia inizia a farsi sentire, portandolo essenzialmente alla pazzia. Spodestato dal trono da Robert Baratheon e assassinato da Jaime Lannister, Aerys ha avuto dalla sorella Rhaella tre figli: Rhaegar, Viserys e Daenerys.
Jon Snow
Questi ultimi due sono fuggiti a Essos, da dove iniziano i primi episodi della prima stagione de Il Trono di Spade, prima che Daenerys trova le uova di drago e torna a Westeros in cerca vendetta. Rhaegar, invece, era stato ucciso dallo stesso Robert Baratheon con l’accusa di aver rapito la sua promessa sposa, Lyanna Stark, in realtà innamorata di Rhaegar con cui si era sposata segretamente. Dall’unione dei due è nato Aegon Targaryen, affidato in fasce allo zio materno (Ned) e cresciuto sotto un altro nome: Jon Snow.
Giuseppe Bellesi dice
Speriamo no finisca in modo ignobile come il trono di spade.