Baela Targaryen in House of the Dragon
Chi è Baela Targaryen? Con la fine della prima stagione, House of the Dragon entra nel vivo della Danza dei Draghi, la guerra civile che ha devastato la casa Targaryen e Westeros nei tre anni che seguirono la morte dell’anziano re Viserys. Da Aegon III a Cregan Stark, sono numerosi i protagonisti che sono destinati ad un ruolo decisivo nelle vicende della serie e che acquisiranno maggiore rilevanza a partire dalla seconda stagione.
Tra loro ci sono anche le figlie di seconde nozze di Daemon Targaryen: le gemelle Baela e Rhaena, il cui coinvolgimento nella Danza dei Draghi avrà delle conseguenze piuttosto importanti. Andiamo a conoscerle meglio.
Baela Targaryen – interpretata da Bethany Antonia da adulta, e da Shani Smethurst da bimba – è la maggiore delle due figlie gemelle che il principe Daemon Targaryen (Matt Smith) ha avuto con la sua seconda moglie, Lady Laena Velaryon (interpretata nella sua versione adulta dall’attrice Nanna Blondell). Come il padre, anche Baela è una cavalcatrice di draghi e ha domato Danzatore di Luna, un giovane drago di colore verde.
SCOPRI ALTRE NOTIZIE DELLA SERIE House of the Dragon (2022)!
Nata a Pentos durante gli anni in cui Daemon fu esiliato da Approdo del Re, Baela ha condotto una vita tra Driftmark e, successivamente, Roccia del Drago. Dopo la scomparsa della madre Laena (Nanna Blondell) – – morta a seguito delle complicazioni di un parto che la vide dare alla luce un bambino morto (nel romanzo a causa di una febbre che la colpì, nella serie tv si suicida con un “Dracarys!” ordinato a Vhagar) -, Baela entra a far parte della famiglia allargata che suo padre Daemon stabilisce con la sua nuova nipote-moglie Rhaenyra (Emma D’Arcy).
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Baela e la sorella Rhaena si uniscono ai loro cugini – ora fratellastri – Jacaerys, Lucerys e Joffrey, i figli di Rhaenyra e Lord Laenor Velaryon, il quale era fratello di Lady Laena, madre di Baela e Rhaena. Dall’unione di Daemon e Rhaenyra nascono Aegon III, Viserys II e Visenya, quest’ultima nata morta.
Baela combatte per i Neri nel corso della Danza dei Draghi a cavallo di Danzatore di Luna. Durante la guerra civile, la giovane dovrà fare i conti con la morte di Jacaerys, il suo promesso sposo. Durante la caduta di Roccia del Drag, Baela perde anche il suo drago che muore nel conflitto.
Successivamente, ad Approdo del Re, Baela viene salvata dalla condanna a morte grazie ad un intervento in extremis del nonno Corlys, il quale acconsentì a prestare giuramento a Aegon II, e del cugino bastardo Lord Alyn. Insieme alla sorella Rhaena, Baela riesce a persuadere il fratellastro Aegon III a risparmiare la vita di Corlys in quella che passò alla storia come “L’ora del lupo”, ovvero l’immediato periodo successivo all’avvelenamento di Aegon II e all’entrata dell’esercito di Cregan Stark ad Approdo del Re.
Quando, a seguito della morte di Lord Corlys dopo gli eventi della Danza dei Draghi, emerse Baela si rifiuta di sposare Thaddeus Rowan, il Lord di Goldengrove quarant’anni più vecchio di lei e con già sette figli a carico. Per questo motivo la ragazza scappa a Driftmark dove si unì in nozze con il cugino Lord Alyn divenuto il Signore delle Maree. Quest’ultimo diventa anche Signore delle Navi della corte di Lord Aegon III. Il matrimonio tra Alyn e Baela è piuttosto movimentato e origino una sola figlia chiama Laena in onore della madre di Baela.
Lascia un commento