Blood and Cheese, il traumatico finale del primo episodio di House of the Dragon 2
Blood and Cheese, che cosa vuol dire nel mondo di House of the Dragon? La prima stagione del prequel de Il Trono di Spade finisce su una nota amara: la morte del principe Lucerys (Elliot Grihault) per mano di suo zio Aemond (Ewan Mitchell). Nella serie televisiva la vicenda è leggermente diversa. Sembra che sia stato Vhagar, il drago di Aemond, ad aggredire e uccidere di propria volontà Arrax e Lucerys in risposta ad un’aggressione del drago di Luke, venendo meno al controllo di Aemond. Ma il risultato non cambia. Luke, il secondogenito di Rhaenyra, muore.
Chi conosce la saga letteraria di George R.R. Martin sa che quello che segue la morte di Luke è una delle pagine più sanguinose della Danza dei Draghi e coinvolge Sangue – un macellaio – e Formaggio – un acchiappatopi. Questi due uomini, abituali frequentatori di Fondo delle Pulci, vengono reclutati da Daemon Targaryen tramite la Larva Bianca per uccidere Aemond, dopo la morte di Lucerys. “Un figlio per un figlio”.
SCOPRI ALTRE NOTIZIE DELLA SERIE House of the Dragon (2022)!
I veri nomi di Sangue e Formaggio non si conoscono, ma sono noti per i nomignoli, dati loro in base alle loro attività. Nel primo episodio della seconda stagione di House of the Dragon, vediamo i personaggi agire nel finale della puntata. Dopo essere stati pagati da Daemon, i due si dirigono attraverso dei tunnel segreti verso la Fortezza Rossa e riescono ad entrarci. Arrivano così, indisturbati, alle stanze dei sovrani dove trovano Helaena. Qui la regina viene minacciata dall’acchiappatopi con un coltello alla gola. Non trovando Aemond, ma i due figli del re dormienti, i criminali decidono che è meglio uccidere l’erede al trono, ma i bambini sono gemelli e non sanno chi dei due è il maschio. Sangue e Formaggio obbligano la regina ad indicare loro chi è Jaehaerys che in seguito viene brutalmente decapitato.
House of the Dragon, le differenze con il romanzo
Questa terrificante scena è stata adattata diversamente rispetto al libro. In primis per la mancanza nella serie del terzo figlio dei sovrani, ovvero Maelor Targaryen. Cosa succede in Fuoco e Sangue?
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
La sorella-moglie di Aegon era solita portare i figli, i gemelli Jaehaera e Jaehaerys e il loro fratellino Maelor al cospetto della regina madre. Infatti, nel romanzo Alicent assiste alla scena, mentre nella serie è nelle sue stanze, a letto con Ser Criston Cole.
Quando la regina Helaena si ritrova davanti ai due malviventi, Blood and Cheese le chiedono quale dei suoi due figli maschi preferisse sacrificare: non sarebbero usciti da lì tutti vivi. Helaena offre la propria vita per salvare quella dei figli, ma gli assassini non sono interessati a lei: “Un figlio per un figlio”, riferendosi al fatto che l’assassinio di Lucerys chiama la morte di un altro figlio maschio della dinastia Targaryen.
Se la regina non si fosse decisa in fretta, Sangue avrebbe aggredito sessualmente la piccola Jaehaera. Nel pieno della disperazione, Helaena acconsente a sacrificare Maelor pur di salvare i gemelli. Maelor aveva circa due anni, mentre Jaehaerys e Jaehaera avevano sei. Nonostante il verdetto di Helaena, Sangue assassina Jaehaerys, fuggendo insieme al suo complice Formaggio con la testa mozzata del principino.
Da questo evento traumatico la regina Helaena non si è più ripresa, passando il resto dei suoi giorni nell’agonia più totale, lontana anche dal fratello-marito Aegon.
Lascia un commento