Chi è Cregan Stark in House of the Dragon 2?
Con il primo episodio di House of the Dragon 2 siamo tornati a Winterfell grazie all’apparizione di Cregan Stark, interpretato da Tom Taylor.
Alla fine della prima stagione di House of the Dragon, la menzione di Lord Cregan anticipa l’entrata in scena di uno dei protagonisti decisivi della Danza dei Draghi.
Come si può intuire dal cognome, Lord Cregan Stark è è lord di Grande Inverno, Protettore del Nord e capo della Casa Stark ai tempi del re Viserys I e della successiva guerra dinastica tra Rhaenyra e Aegon II. Il personaggio viene citato nel corso del decimo episodio, quando Rhaenyra si prepara a inviare i due figli maggiori – Jacaerys e Lucerys – nelle vesti di suoi emissari presso le case che, decenni prima, le giurarono fedeltà in quanto legittima successora del padre Viserys.
Al centro della contesa tra Neri e Verdi ci sono gli Stark, i Tully e i Baratheon – chi potrà contare sul loro appoggio avrà un vantaggio considerevole, se non addirittura decisivo, sullo schieramento nemico. Mentre Luke viene spedito da Borros Baratheon, dove poi verrà barbaricamente ucciso da Vhagar cavalcato da Aemond, Jace vola col suo drago Vermax a Nord a Nido dell’Aquila per recarsi dalla cugina della madre, Lady Jeyne Arryn, dopodiché andrà a Grande Inverno per trattare con Lord Cregan Stark l’appoggio del Nord.
SCOPRI ALTRE NOTIZIE DELLA SERIE House of the Dragon (2022)!
Per convincere Lord Cregan a sostenere i Neri viene stipulato il Patto del Ghiaccio e del Fuoco. A suggellare quell’alleanza, viene deciso che la figlia primogenita di Jacaerys sarebbe andata in sposa a Rickon, il figlio nonché erede di Lord Cregan. Esiste anche un’altra ricostruzione del retroscena che portò poi al patto, quella che vedrebbe Jace – promesso sposo alla cugina/sorellastra Lady Baela Targaryen – sposato segretamente con sara Snow, la sorella illegittima di Lord Cregan.
Cregan Stark in House of the Dragon 2
L’episodio si apre con un monologo dedicato al Nord. Nello specifico agli Stark, al loro dovere di proteggere la barriera e al legame instaurato con i Guardiani della Notte. Per la prima volta in House of The Dragon arriviamo alla barriera e saliamo sull’ascensore che conosciamo molto bene. Troviamo Jacaerys Velaryon (Harry Collett) recatosi a Winterfell per parlare con Lord Cregan Stark (Tom Taylor) per convincerlo ad unirsi alla causa della regina Rhaenyra. Cregan racconta della tradizione in cui ogni inverno un membro della famiglia Stark viene scelto per entrare nei Guardiani della Notte. Non è una penitenza, ma un legame sacro e importante. Questo ha avuto origine dal suo antenato Torrhen Stark.
Winter is coming
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
“Winter is coming”, dice Cregan al principe Jacaerys. La barriera è stata eretta non tanto per tenere lontani i bruti e le condizioni climatiche avverse, ma per proteggere l’umanità dalla morte. Jacaerys ricorda i doveri degli Stark che hanno giurato di servire i Neri. La guerra incombe e quell’unità a cui teneva Torrhen Stark sta per sgretolarsi. Lord Cregan ricorda bene le promesse fatte e mentre i due parlano, Jacaerys rimane a bocca aperta di fronte alla vista oltre la barriera. Cregan dice che suo padre aveva portato lì Re Jaehaerys I e la moglie-sorella Alysanne. I due avevano avuto la stessa reazione.
Il gesto di Cregan di portare Jacaerys in cima alla barriera significa estrema lealtà verso la regina Rhaenyra. I due vengono interrotti dall’arrivo di una notizia portata da un corvo. Non ci viene raccontata, ma sappiamo che si tratta della morte di Lucerys (Harvey Sadler) ucciso da Aemond (Ewan Mitchell). Il principe torna a casa.
Cregan Stark e Ned Stark
Visto e considerato che la storia di House of the Dragon prende il via 172 anni prima della nascita di Daenerys Targaryen, Cregan è un antenato di Ned, nello specifico dovrebbe trattarsi del quinquisavolo di Ned Stark, il quale è pronipote di Cregan e della sua terza moglie, Lynara.
Ad ogni modo, Cregan Stark diventa uno dei paladini più strenui dei Neri. È lui ad entrare trionfalmente ad Aprodo del Re con la sua armata, dopo il complotto – ordito anche da Larys Strong – per avvelenare re Aegon II. Con la morte di quest’ultimo, che segue quella della regina Rhaenyra e del principe/zio consorte Daemon, i vertici dei due schieramenti – Neri e Verdi – sono passati a miglior vita, e Westeros si accinge a voltare pagina.
Prima dell’alba del nuovo giorno, Lord Cregan ebbe un ruolo determinante in quella che è poi conosciuta come L’Ora del Lupo – i sei giorni che seguirono la fine della Danza dei Draghi. Successivamente, Cregan viene nominato Primo Cavaliere dall’allora undicenne re Aegon III, figlio di Rhaenyra e Daemon.
Cregan resta Primo Cavaliere in un solo giorno, dimettendosi dall’incarico il giorno dopo aver giustiziato Ser Gyles Belgrave della Guardia Reale e Lord Larys Strong. Durante il regno di Aegon III a Cregan furono riconosciuti molti privilegi. Nessuna principessa appartenente alla casa Targaryen finì in sposa presso la famiglia Stark.
Lascia un commento