House of the Dragon, il modo in cui Rhaenyra ha appreso la notizia su Lucerys
Lucerys muore nel finale di stagione di House of the Dragon? Si conclude la prima stagione della serie tv kolossal che funge da prequel de Il Trono di Spade. L’episodio disponibile da lunedì 24 ottobre in versione originale con sottotitoli in italiano – e in versione doppiata da lunedì 31 ottobre – su Sky e Now conclude il primo atto della saga della casa Targaryen. Ecco tutto quello che succede.
ATTENZIONE: La spiegazione che segue contiene spoiler sulla prima stagione di House of the Dragon. Se non avete ancora concluso la visione e non volete guastarvi le sorprese, vi consigliamo di non proseguire la lettura.
Nel decimo episodio – l’ultimo della prima stagione – Rhaenyra (Emma D’Arcy) invia i figli come emissari per capire chi saranno i suoi alleati qualora decidesse di intentare una guerra contro Approdo del Re. Dopo il messaggio di Alicent consegnato da Ser Otto, Rhaenyra non sembra ancora decisa a scendere in battaglia, e per questo intende adunare a sé i propri alleati per capire chi – dei Lord che le prestarono giuramento decenni prima, quando re Viserys la nominò sua successora – sarà dalla sua parte contro i Verdi.
Lucerys (Elliot Grihault) si reca a Capo Tempesta per trattare com Borros Baratheon. L’obiettivo è ricordare a questi Lord dei giuramenti che prestarono a Viserys quando, decenni prima, fu nominata Rhaenyra sua successora al Trono di Spade. Lo spergiuro avrà conseguenze gravi per chi verrà meno alla sua parola. Prima di salutare i figli, Rhaenyra si fa promettere dai figli che si comporteranno da messaggeri e non da guerrieri. Jace e Luke lo giurano per poi recarsi alle rispettive destinazioni in groppa ai loro draghi.
SCOPRI ALTRE NOTIZIE DELLA SERIE House of the Dragon (2022)!
Alla corte di Borros Baratheon, Luke – mandato dalla madre come emissario – è stato battuto sul tempo da Aemond, il quale rende chiare le sue intenzioni: vuole un occhio di Lucerys per riparare al torto subito anni prima. Luke si rifiuta di combattere, avendo promesso alla madre di non combattere. Aemond lancia un pugnale verso Luke intimandolo di combattere, ma Lord Borros non vuole spargimenti di sangue nella sua corte: il ragazzo si è presentato come emissario e non verrà aggredito.
Aemond il Guercio, tuttavia, non molla e aggredisce Luke mentre si trova in volo sul dorso di Arrax. La sua sete di vendetta lo spinge laddove, per anni, ha voluto arrivare. Senza la madre Alicent che lo frena, Aemond può finalmente accanirsi su Lucerys per l’affronto che lo portò a perdere un occhio. Vhagar è un drago molto più possente di Arrax, e Luke non è mai sceso in battaglia prima d’ora: è chiaro che Aemond gode di numerosi vantaggi rispetto al nipote; a Lucerys non resta che ritirarsi e fuggire, ma Aemond vuole che Luke saldi il suo debito.
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Arrax aggredisce Vhagar sputando una fiammata, andando contro la volontà di Luke che gli ordina di fermarsi e di ascoltare i suoi ordini: il ragazzo non aveva intenzione di attaccare Aemond. Dopo essere stato attaccato, Vhagar si rifiuta di obbedire ad Aemond e si getta all’inseguimento di Arrax, finendo per addentarlo e sbranarlo in alta quota – così facendo, Vhagar uccide anche Lucerys. Aemond osserva impietrito la scena: voleva sì che Luke pagasse il suo debito, ma non desiderava di certo uccidere Luke. Aemond osserva i brandelli di Arrax – e di Lucerys – cadere verso il mare con uno sguardo rammaricato.
La scena che chiude la prima stagione è già diventata iconica e vede Rhaenyra voltarsi verso lo spettatore, quasi infrangendo la quarta parete, con uno sguardo impietrito avendo appena ricevuto dal marito/zio Daemon la notizia della morte di Lucerys. Ma come è stato possibile?
Ovviamente per esigenze di ritmo la serie non si è soffermata sulla dinamica con cui l’informazione riguardante scomparsa del giovane Luke sia arrivata a Roccia del Drago. La saga letteraria di George R.R. Martin entra nel merito della questione. A Westeros il mezzo di comunicazione a lungo raggio più diffuso erano i corvi, i quali erano spesso impiegati per far giungere tempestivamente le notizie.
Lo scontro tra Lucerys e Aemond, avvenuto sopra i cieli di Capo Tempesta, difficilmente potrebbe avere avuto spettatori; in primis perché Lord Borros cacciò entrambi i Targaryen dalla sua corte per evitare di essere implicato nella guerra dinastica, e in secundis perché, quel giorno, una bufera si stava abbattendo su Capo Tempesta. Della morte di Lucerys era a conoscenza, in primo luogo, soltanto chi aveva contribuito a provocarla ovvero Aemond. In assenza di testimoni, insomma, era difficile accertare il destino del secondogenito di Rhaenyra.
A confermare il destino di Luke è stato il tragico ritrovamento del collo e della testa di Arrax, il drago del giovane Velaryon, dopo l’attacco fatale sferrato da Vhagar. Una volta rinvenuti i resti del drago in prossimità delle scogliere di Capo Tempesta, a tutti apparve chiaro che il principe Lucerys fosse morto nella battaglia con Aemond. È stato questo particolare a confermare che Luke era perito mentre si trovava in missione per conto della madre.
Lascia un commento