Helaena Targaryen, tutto sul personaggio di House of the Dragon
Chi è Helaena Targaryen? Il sesto episodio di House of the Dragon, il prequel de Il Trono di Spade in onda dal 22 agosto su Sky e Now, introduce i figli di Re Viserys I e la Regina Alicent: vediamo Aegon II, Aemond e la giovane Helaena, l’unica figlia femmina nata dalle seconde nozze di Viserys. Helaena nasce nel 109 CA (ovvero il 109esimo anno dalla Conquista di Aegon) e, come molti della casa Targaryen, è una cavalcatrice di draghi: nello specifico, il suo drago si chiama Dreamfyre.
Helaena sposa il fratello maggiore Aegon all’età di tredici anni, rispettando le tradizioni Targaryen che prevedono la pratica dell’incesto per preservare la purezza del sangue della casa. Dalla loro unione nascono i gemelli Jaehaerys e Jaehaera, e successivamente il terzogenito Maelor. Amata dai suoi sudditi e contraddistinta da un’indole riservata e introversa, Helaena viene inevitabilmente coinvolta nelle vicende della Danza dei Draghi quando, a seguito della morte del padre Viserys, sua madre Alicent incorona Aegon – suo fratello nonché marito – come legittimo erede al trono anziché la principessa Rhaenyra loro sorellastra.
Chi è l’attrice di Helaena Targaryen
SCOPRI ALTRE NOTIZIE DELLA SERIE House of the Dragon (2022)!
Nel sesto episodio è Phia Saban a prestare il volto alla principessa, mentre nei successivi ha il volto di Evie Allen. È nel pieno della Danza dei Draghi che le cose si mettono male. Su ordine del principe Daemon Targaryen, due uomini soprannominati Sangue e Formaggio prendono in ostaggio Alicent e tendono una trappola a Helaena, la quale era solita portare i figli, i gemelli Jaehaera e Jaehaerys e il loro fratellino, al cospetto della regina madre.
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
In questa circostanza perversa, è il piccolo Jaehaerys a perdere la vita per mano di Sangue e Formaggio nonostante, suo malgrado, Helaena avesse acconsentito a sacrificare il più piccolo, Maelor, pur di salvare i gemelli. Va detto che la regina aveva offerto la propria vita pur di salvare quella dei figli, ma i sicari volevano che la morte di Lucerys – uno dei figli maschi di Rhaenyra – fosse vendicata con l’omicidio di uno dei figli maschi di Aegon II.
Dopo la morte di Jaehaerys, Helaena sprofonda nella disperazione e rifugge il resto del mondo, disinteressandosi delle sorti della guerra civile. Essendo stata incapace di proteggere i suoi figli e avendo ammesso al terzogenito che lo considerava, in un certo senso, spendibile rispetto ai suoi due fratelli maggiori, Helaena sente di aver perso ogni ragione di vita.
Sei mesi dopo essere stata presa prigioniera a seguito della Caduta di Approdo del Re, Helaena si getta dal Fortino di Maegor e muore infilazata dalle picche che coprivano il suolo. Secondo alcuni non si trattò tuttavia di suicidio: si fece strada l’ipotesi che ad uccidere Helaena fu Luthor Largent, il quale agì secondo le direttive della principessa Rhaenyra.
Lascia un commento