Rhaena Targaryen in House of the Dragon
Chi è Rhaena Targaryen? Con l’epilogo della prima stagione, House of the Dragon anticipa le battaglie più sanguinose della Danza dei Draghi, la guerra civile che ha devastato la casa Targaryen e Westeros nei tre anni che seguirono la morte dell’anziano re Viserys. Da Aegon III a Cregan Stark, sono numerosi i protagonisti che sono destinati ad un ruolo decisivo nelle vicende della serie e che acquisiranno maggiore rilevanza a partire dalla seconda stagione.
Tra loro ci sono anche le figlie di seconde nozze di Daemon Targaryen: le gemelle Baela e Rhaena, il cui coinvolgimento nella Danza dei Draghi avrà delle implicazioni non indifferenti. Andiamo a conoscerle meglio.
Rhaena Targaryen – interpretata da Phoebe Campbell da adulta, e da Eva Ossei-Gernig da bambina – è la minore delle due figlie gemelle che il principe Daemon Targaryen (Matt Smith) ha avuto con la sua seconda moglie, Lady Laena Velaryon (interpretata nella sua versione adulta dall’attrice Nanna Blondell). Come il padre, anche Baela è una cavalcatrice di draghi e ha domato Luce del Mattino, uno dei draghi nato dalle sue uova che però si schiude verso la fine della Danza dei Draghi.
SCOPRI ALTRE NOTIZIE DELLA SERIE House of the Dragon (2022)!
Nata a Pentos durante gli anni in cui Daemon fu esiliato da Approdo del Re, Rhaena vive dapprima a Driftmark e poi a Roccia del Drago. Dopo la scomparsa della madre Laena (Nanna Blondell) – morta a seguito delle complicazioni di un parto che la vide dare alla luce un bambino morto (nel romanzo a causa di una febbre che la colpì, nella serie tv si suicida con un “Dracarys!” ordinato a Vhagar) -, Baela entra a far parte della famiglia allargata che suo padre Daemon stabilisce con la sua nuova nipote-moglie Rhaenyra (Emma D’Arcy).
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Rhaena e la sorella Baela si uniscono ai loro cugini – ora fratellastri – Jacaerys, Lucerys e Joffrey, i figli di Rhaenyra e Lord Laenor Velaryon, il quale era fratello di Lady Laena, madre di Baela e Rhaena. Dall’unione di Daemon e Rhaenyra nascono Aegon III, Viserys II e Visenya, quest’ultima nata morta. Con il beneplacito dell’allora sovrano Viserys I, Rhaena viene promessa in sposa a Lucerys, e Baela a Jacaerys, così da rinsaldare i rapporti tra Targaryen e Velaryon e assicurare un futuro alla casa di questi ultimi qualora il Serpente di Mare non fosse sopravvissuto alla febbre che lo aveva colpito durante la guerra per le Stepstones.
È propio per la promessa di matrimonio che lo vedeva legato a Rhaena che Lucerys trova la morte. Recatosi da Lord Borros Baratheon per convincerlo a parteggiare per i Neri, Lucerys si trova costretto a rifiutare un matrimonio combinato con una giovane donna della casa Baratheon poiché già futuro marito di Rhaena. Questo evento innesca una catena di situazioni che culmina con la morte di Lucerys nello scontro che quest’ultimo ha con lo zio Aemond sui cieli sopra Capo Tempesta.
Nel corso della Danza dei Draghi, Rhaena lotta per la fazione dei Neri che parteggia per la regina Rhaenyra – la sua matrigna – e accompagna suo cugino-fratellastro Joffrey a Città del Gabbiano per proteggersi a vicenda. Nel corso della guerra civile che ha quasi distrutto la casa Targaryen, Rhaena resta nella Valle come protetta di Jeyne Arryn, la Signora di Nido dell’Aquila.
Andando contro l’avviso dei reggenti – esattamente come fece sua sorella maggiore Baela che sposò Lord Alyn -, anche Rhaena sceglie di testa sua con chi unirsi a nozze e si sposa con Lord Corwyn Corbray, un uomo con cui strinse una bella amicizia durante i suoi anni presso Lady Arryn. Il loro matrimonio non produce eredi: Rhaena abortisce un anno dopo le nozze.
Dopo la morte di Corwyn, ucciso a Pietra di Runa nella Valle, Rhaena sposa in seconde nozze Garmund Hightower, il terzo figlio di Lord Ormund Hightower il quale era nipote di Ser Otto, Mano di re Viserys e re Aegon II nonché padre della regina Alicent. Con Garmund, Rhaena ha ben sei figlie.
Lascia un commento