House of the Dragon, i “Verdi” contro i “Neri”
House of the Dragon “verdi” contro “neri”, cosa significa? Nella serie, le due fazioni “Verdi” e “Neri” sono praticamente definite. Piuttosto che rappresentare una guerra più ampia combattuta tra diversi re come ne Il Trono di Spade, il conflitto di House of the Dragon è principalmente guidato dalle faide all’interno dell’albero genealogico dei Targaryen. Nel momento in cui re Vyseris muore, i signori di Westeros devono impegnare le spade per schierarsi con una delle due fazioni al Trono, l’intero regno è diviso tra coloro che supportano i Verdi e coloro che supportano i Neri.
Attenzione, da qui in avanti verranno riportati fatti dei romanzi e della serie. Se non siete in pari con House of the Dragon e non avete letto i libri, vi consigliamo di non proseguire la lettura.
L’evento più importante in House of the Dragon è sicuramente la Danza dei Draghi, che vede Rhaenyra e Aegon II combattere per il Trono di Spade dopo la morte del padre. La figlia maggiore di Viserys, Rhaenyra è l’ erede al trono designata, ma anche il fratello del re Daemon si sente legittimo erede. Tuttavia, una volta che Viserys si risposa e ha un figlio maschio, la successione diventa più complicata.
Mentre Viserys sostiene Rhaenyra come erede, la madre di Aegon II, Alicent, il nonno Otto Hightower e molti altri lord cospirano per dargli il trono, dando così inizio alla memorabile Guerra Civile. Circa tre anni di lotta che gettando Westeros in uno dei suoi conflitti più devastanti della storia, soprattutto considerando che entrambe le parti sono in possesso di draghi.
Schieramenti
I Neri
Rhaenyra Targaryen, Daemon Targaryen, Leanor Velaryon, Jacaerys Velaryon, Joffrey Velaryon, Rhaenys, Targaryen, Corlys, Velaryon. Tra le guerdie reali troviamo il gemello schierato con i neri sir Erryk Cargyll, Ser Lorent Marbrand. Tra i Lord che si schierano con Rhaenyra si aggiungono: Lord Bartimos Celtigar, Lord Staunton di Rook’s Rest, Lord Gormon Massey, Lord Bar Emmon e Lord Gunthor Darklyn. Ser Torrhen Manderly, Ser Medrick Manderly, Ser Lorent Marbrand, Ser Luthor Largent , Maestro Gerardys.
La Larva Bianca diventa la consigliera e Master dei sussurri della regina, mentre dal Nord arriva il sostegno degli Stark di Lord Cregan Stark. Novità della seconda stagione sono Alyn e Addam di Hull entrambe dalla parte dei Neri. Infine, la regina attende il sostegno della cugina Lady Jeyne Arryn, la quale le offrirà il suo esercito in cambio di un drago. Daemon è in cerca di soldati per la guerra e recandosi a Harrenhal dove incontra Simon Strong che giura fedeltà ai neri. Infine, la casa Blackwood, capitana da Lord Willem.
I Verdi
SCOPRI ALTRE NOTIZIE DELLA SERIE House of the Dragon (2022)!
Aegon II è il sovrano che siede sul Trono di Spade seguito da sua madre Alicent, il primo cavaliere e nonno del re Otto Hightower. Aemond, Daeron, Helaena, Sir Criston Cole. Nel Consiglio ristretto fanno parte che il gran maestro Orwyle, il maestro del conio Tyland Lannister, il maestro delle leggi Jasper Wyde, Larys Strog – il maestro dei sussurri. Tra le novità della seconda stagione c’è il fratello di Alicent, il cavaliere Gwayne Hightower.
La Guerra Civile
Essendoci solo due fazioni tra cui scegliere, impegnare le spade ai “Neri” o “Verdi” spesso implicava accordi o alleanze più personali. Dal momento che ogni famiglia era già destinata a essere leale alla Casa dei Draghi, era semplicemente una questione di quale Targaryen avesse le migliori pretese o offrisse le migliori prospettive.
“Verdi” e “Neri” sono rispettivamente i colori della casa Hightower e Targaryen. Una volta che Alicent sposa Viserys, si sviluppa una faida tra lei e Rhaenyra, principalmente quando la giovane moglie del re da alla luce un erede maschio. Al grande torneo del 111 CA ad Approdo del Re, Alicent indossa il colore verde della Casa Hightower mentre Rhaenyra indossava i colori nero e rosso della Casa Targaryen. Successivamente, coloro che si schiereranno con la regina vengono considerati i “Verdi” mentre coloro che sostengono la principessa sono soprannominati i “Neri”. I conflitti tra le due donne peggiorano negli anni progressivamente, quando Rhaenyra sposa suo zio Daemon.
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Quasi 10 anni prima della Danza dei Draghi, il figlio di Alicent, Aemond e il figlio di Rhaenyra, Lucerys, si sono imbattuti in una rissa che si è conclusa con Lucerys che ha strappato l’occhio ad Aemond. In un momento di ira, Alicent ordina alle guardie di cavare un occhio a Lucerys. Dopo questo accaduto, la regina sprona il re Viserys a separare le famiglie tenendo lei e i suoi figli a corte mentre Rhaenyra e i figli a Roccia del Drago.
Quando re Viserys I muore nel 129 AC, Alicent convoca un piccolo consiglio in cui progetta di incoronare Aegon II al posto di Rhaenyra. Così, quando Rhaenyra viene a sapere dell’accaduto, pianifica rapidamente un’incoronazione tutta sua, dando inizio alla Guerra Civile dei Targaryen.
Cosa significa il verde per gli Hightowers?
Nel quinto episodio, Alicent ha lanciato il primo forte messaggio al popolo di Westeros. Con il colore del suo abito verde e indossarlo ha letteralmente esposto la sua presa di posizione politica. Il verde è il colore che gli Hightower mostrano quando chiamano i loro alfieri in guerra.
Nell’imminente Danza dei Draghi, i sostenitori del figlio di Alicent, Aegon, verrano chiamati “verdi”, mentre la parte di Rhaenyra prende il tradizionale colore Targaryen e viene chiamata i “neri”.
In base alle leggi di successione, Aegon II sarebbe stato incoronato re al posto di Rhaenyra. La figlia del re, d’altra parte, è stata ufficialmente nominata da Viserys I erede al Trono di Spade. Il sovrano si è poi rifiutato di rimuovere il suo decreto anche quando la moglie Alicent gli ha dato dei figli maschi.
Rhaenyra contro Aegon II
Viserys richiama molti nobili a corte per promettere il loro sostegno a Rhaenyra. Dimostrando che il re ha fatto tutto il possibile per assicurar il posto della figlia sul Trono. Rhaenyra è stata addestrata e cresciuta in previsione della sua ascesa sin da bambina. Con il regno che si era preparato a lungo affinché lei prendesse la corona come regina Rhaenyra I.
Alicent e Otto cospirano per mettere Aegon II sul Trono di Spade. Così facendo vanno direttamente contro il volere del re – anche se dopo la sua morte. Rhaenyra aveva una pretesa al trono migliore di Aegon I. Ma una tale pretesa conta solo nella misura in cui un altro con più potere non cerca di portarlo via.
Lascia un commento