House of the Dragon, Viserys muore
L’ ottavo episodio di House of the Dragon si conclude con la scomparsa di Viserys, dopo un’ultima notte di pace e una confessione “involontaria”. Il re, ormai in fin di vita, nel finale di puntata racconta alla moglie Alicent – accidentalmente – la profezia sul pugnale Catspaw e il suo destino. L’uomo è convinto di parlare con la figlia Rhaenyra e si rivolge alla donna confessandole che lui è convinto che sia lei l’erede destinata a porre fine al canto del ghiaccio e del fuoco. Ora, la regina, molto probabilmente è sicura che la profezia parli di lei e di suo figlio Aegon II.
Alicent crede, quindi, di godere il diritto di essere la principessa promessa della profezia. Questo – ipoteticamente parlando – potrebbe darle una maggiore spinta e motivazione nella lotta per portare il suo figlio primogenito sul Trono di Spade.
Che cos’è la profezia di Aegon
SCOPRI ALTRE NOTIZIE DELLA SERIE House of the Dragon (2022)!
Esiste una profezia formulata da Aegon che viene tramandata di regnante in regnante, una sorta di missione alla quale ogni Targaryen con la corona è tenuto a prestare giuramento. La storia narra che Aegon guardò oltre le Acque Nere da Roccia del Drago, vide una terra ricca che poteva occupare, ma non fu soltanto l’ambizione ciò che lo spinse a volerla conquistare. Nel primo episodio di House of the Dragon, re Viserys spiega alla figlia Rheanyra che Aegon vide il futuro in un sogno premonitore, proprio come Daenys vide la fine di Valyria. In questo sogno di Aegon, il sovrano la fine del mondo degli uomini.
Cosa dice la profezia di Aegon
Il tutto sarebbe iniziato con un lungo inverno che proveniva dal lontano Nord. Quei venti erano cavalcati, nella visione di Aegon, da “un’oscurità assoluta” che avrebbe segnato la fine del mondo dei vivi, uccidendo chiunque trovasse sul proprio cammino. In concomitanza della calata di questo grande inverno, Viserys spiega a Rheanyra, è di fondamentale importanza che tutta Westeros si unisca nella lotta contro l’oscurità. Ma c’è di più: l’unica speranza di salvezza presuppone una condizione necessaria: la presenza di un Targaryen sul Trono di Spade. “Un re o una regina,” dice Viserys, forte abbastanza da unire il reame contro il freddo e contro l’oscurità.
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Guerra Civile
La morte del re è stata preannunciata molto tempo, base alla sua malattia che lo affligge fin dai primi episodi. Pensando di parlare con Rhaenyra, Viserys racconta ad Alicent del sogno di Aegon il Conquistatore e del Principe Promesso. Alicent, non sapendo nulla in merito, presume che si riferisca al loro figlio e interpreta le parole di Viserys come se Aegon II dovrebbe sedere sul Trono di Spade dopo di lui, non Rhaenyra. Nonostante Alicent e Rhaenyra si siano perdonate a vicenda durante la puntata, tutto ciò verrà ora messo da parte. La morte di Viserys, e questo malinteso, è ciò che catapulta il regno nella Guerra Civile dei Targaryen nota come Danza dei Drahi.
Alicent è sempre stata più ipocrita e considerava suo figlio con un diritto maggiore al Trono di Spade rispetto ai “bastardi” di Rhaenyra e Strong. Ora, non si fermerà davanti a nulla per assicurarsi che il figlio sieda sul trono. In un istante, mentre le ultime parole di Viserys cercavano disperatamente la pace, ha precipitato il regno in una guerra, dalla quale ora non si può più tornare indietro.
Lascia un commento