I Bastardi di Pizzofalcone fiction
I Bastardi di Pizzofalcone è una fiction realizzata da Clemart e Rai Fiction per Rai 1. La serie è tratta dalla saga di romanzi, iniziata con I bastardi di Pizzofalcone, di Maurizio De Giovanni. Al momento sono state realizzate due stagioni della fiction di Rai 1, la prima è andata in onda nel 2017 la seconda invece in onda nel 2018.
La fiction poliziesca al momento conta 6 puntate edite della prima stagione e inizialmente la seconda stagione sarebbe dovuta andare in onda nella primavera 2018, successivamente però la data di uscita è stata posticipata.
I Bastardi di Pizzofalcone fiction prima stagione
I Bastardi di Pizzofalcone fiction prima stagione, data di uscita
La prima stagione de I Bastardi di Pizzofalcone è andata in onda dal 9 gennaio 2017 al 6 febbraio 2018. Le sei puntate della prima stagione, sono state trasmesse in prima assoluta, nella prima serata di Rai 1, raggiungendo un grande successo in termini di ascolti mentre le repliche sono andate in onda, sempre su Rai 1 a partire da domenica 10 giugno 2018.
I Bastardi Pizzofalcone fiction prima stagione, trama primo episodio
Nel primo episodio de I Bastardi di Pizzofalcone intitolato I bastardi, l’Ispettore Giuseppe Lojacono detto anche il Cinese, viene allontanato dalla sua Sicilia ingiustamente e viene trasferito nel commissariato più degradato di Napoli, quello di Pizzofalcone, ormai rimasto vuoto dopo che alcuni ex poliziotti sono stati arrestati in quanto collusi con la camorra. Giuseppe è molto ligio al dovere e fervente sostenitore del rispetto delle leggi, cosa che lo porterà a scontrarsi con alcuni colleghi, anche loro appena arrivati a Pizzofalcone, molto più menefreghisti di lui.
Appena giunto in commissariato Lojacono si trova coinvolto nella risoluzione di un caso di omicidio: la moglie di un conosciuto notaio di Salerno, è stata trovata morta in casa sua e pare che l’oggetto usato per colpirla sia sta una palla di vetro delle isole Hawaii. Inizialmente Giuseppe pensa che ad avere ucciso la donna sia stato il marito, a causa della sua relazione extraconiugale con un ragazza più giovane, in realtà invece, l’artefice del brutale omicidio, è l’autista personale della famiglia che, innamorato segretamente della donna, una volta rifiutato, ha ucciso la donna con la palla di vetro che le aveva regalato proponendole di fuggire insieme alla Hawaii.
I Bastardi Pizzofalcone fiction prima stagione, trama secondo episodio
Nel secondo episodio de I Bastardi di Pizzofalcone, intitolato Rabbia, l’ispettore Lojacono deve scoprire chi è l‘assassino dell’autista di due ricche anziane signore. Interrogate sulla vita dell’uomo, le due sembrano però essere molto confuse e continuando a indagare si scopre che l’autista, era stato assunto subito dopo essere uscito dal carcere: l’uomo infatti, un ex spacciatore, era stato arrestato per aver fornito una partita di droga tagliata male a tre ragazzi, morti poi per overdose.
Grazie a un’attenta indagine dell’ispettore, che nota un dettaglio nella villa delle due anziane, si scopre che a uccidere l’autista sono state proprio le donne che hanno assunto l’ex spacciatore per vendicarsi della morte della proprio nipote, uccisa proprio dalla partita di droga tagliata male da lui fornita.
I Bastardi Pizzofalcone fiction prima stagione, trama terzo episodio
Nell’episodio intitolato Vicini, Giuseppe deve fare i conti con il rapporto difficile che ha con la giovane figlia diciassettenne; la ragazza vorrebbe comprensione da parte del padre visto quanto la fa soffrire l’essere etichettata come figlia di mafioso a causa del repentino trasferimento di Giuseppe da Palermo, ma l’uomo ha difficoltà a relazionarsi con la ragazza. Insieme ai problemi personali poi, a peggiorare la situazione dell’ispettore, c’è un nuovo caso di omicidio: una giovane donna che lavorava come signora delle pulizie in un condominio, viene infatti trovata uccisa.
Inizialmente i sospetti ricadono prima sul marito della donna morta e poi sul figlio di una delle famiglie presso cui la vittima prestava servizio, successivamente però sembra che il vero assassino possa essere la moglie di uno dei condomini con cui la donna aveva una relazione extraconiugale. Anche questa ipotesi si rivela però infondata, a uccidere la signora è stato infatti il marito dell’ex portinaia che, accorso dopo una lite tra la moglie dell’amante e la donna, avendo ricevuto uno sguardo di disprezzo dopo un tentativo di molestie, l’ha strangolata. Da quanto emerso dalle indagini Lojacono riesce poi a capire che l’uomo aveva già ucciso in circostante analoghe un’altra donna e fa arrestare l’assassino, pentito però dei suoi crimini.
I Bastardi Pizzofalcone fiction prima stagione, trama quarto episodio
In Gelo, l’ispettore Lojacono indaga sull’omicidio di due giovani fratelli calabresi. Il primo a essere interrogato sulla faccenda è il fidanzato della ragazza morta descritto come un violento, successivamente invece viene interrogato il padre dei ragazzi, un pregiudicato in affari con la ‘ndrangheta. In realtà né il fidanzato né il padre sono coinvolti con la morte del giovane ricercatore e della sorella fotomodella e le indagini si rivelano più difficili del previsto. Giuseppe sente per altro il fiato sul collo perché il commissariato di Pizzofalcone rischia di essere affidato alla supervisione di un viscido sottoposto del questore capo se il caso non dovesse essere risolto.
Dopo che, anche il padre viene dichiarato innocente avendo un alibi per la notte dell’omicidio, i sospetti ricadono su uno degli amici del ragazzo, suo compagno di studi e di lavoro e figlio di un influente professore universitario. Giuseppe scopre infatti dalle sue indagini che il giovane rampollo era sempre stato geloso della bravura del collega, il quale aveva deciso di depositare col proprio nome un nuovo brevetto grazie ai soldi procurati dalla sorella grazie all’attività di modella e che, in un attimo di follia l’amico aveva ucciso entrambi.
I Bastardi Pizzofalcone fiction prima stagione, trama quinto episodio
Nel quinto episodio della fiction, intitolato Misericordia, Giuseppe indaga sulla morte di una ragazza nigeriana dietro la chiesa di Don Michele. Inizialmente i sospetti cadono proprio sul prete, successivamente invece sul fratello della vittima, ma ovviamente la situazione è molto più complessa di quel che sembra. Insieme alle difficoltà nella risoluzione del caso, Lojacono inizia ad avere problemi nella relazione con il PM Laura e con il sostituto commissario Giorgio Pisanielli che crede di essere sulle tracce del misterioso assassino che secondo lui ucciderebbe degli anziani, inscenandone il suicidio.
Giuseppe con molte difficoltà riesce a scoprire che la ragazza nigeriana uccisa aveva un passato da prostituta sfruttata e che, con l’aiuto di Don Michele, era riuscita a uscire dal giro della prostituzione e aveva aiutato altre ragazze a fare lo stesso. Giuseppe, allora, inizia a credere che nella morte della ragazza sia coinvolto uno dei tanti ragazzi protetti da Don Michele, avendo intuito che l’assassino dopo il delitto si è rifugiato in chiesa. L’assassino infatti è uno dei giovani protetti di Don Michele, innamorato e follemente geloso della vittima.
I Bastardi Pizzofalcone fiction prima stagione, trama sesto episodio
Ne il Buio, il figlio di un ricco imprenditore, viene portato via da qualcuno durante una gita scolastica in un museo, per poi essere rinchiuso in un magazzino freddo e buio. Il rapitore è stato incaricato del sequestro dal padre del bambino che, lasciato dalla moglie, vuole chiedere un riscatto al sucocero.
La squadra di Pizzofalcone indaga sul caso di sequestro e per poco non riesce a recuperare il bambino ma i malviventi riescono a farla franca e portano il piccolo con loro in un paese dell’Est dove viene avvistato da delle telecamere di una televisione. Quando il padre confessa finalmente di essere il mandante del sequestro si pente di ciò che ha fatto ma viene comunque arrestato da Lojacono che intanto può festeggiare con la sua squadra la comunicazione che il commissariato di Pizzofalcone rimarrà attivo altri 6 mesi.
I Bastardi di Pizzofalcone fiction prima stagione cast, attori e personaggi ricorrenti
Nel cast della prima stagione de I Bastardi di Pizzofalcone sono presenti i seguenti attori e personaggi ricorrenti:
- Alessandro Gassmann: Giuseppe Lojacono
- Carolina Crescentini: Laura Piras
- Antonio Folletto: Marco Aragona
- Tosca D’Aquino: Daniela Ottavia Calabrese
- Massimiliano Gallo: Luigi Palma
- Gianfelice Imparato: Giorgio Pisanelli
- Simona Tabasco: Elisabetta Alessandra “Alex” Di Nardo
- Gennaro Silvestro: Francesco Romano
- Luigi Petrucci: questore Rosario Ardito
- Riccardo Zinna: vice questore Di Vincenzo
- Serena Iansiti: Rosaria Martone, il medico legale
- Francesco Guzzo: agente Giovanni Guida
- Gioia Spaziani: Letizia, amica di Lojacono
- Mariano Rigillo: generale Adolfo Di Nardo, padre di Alex
- Imma Piro: Dora, madre di Alex
- Giovanni Esposito: frate Leonardo, confidente di Pisanelli
- Miriam Candurro: Giorgia, moglie di Romano
- Alessandro Incerto: Sartori, medico legale
- Alessia Lamoglia: Marinella, figlia di Lojacono
- Marika Costabile: Chanel, amica di Marinella
- Arcangelo Iannace: Gaetano, marito di Ottavia
- Lorenzo D’Agata: Riccardino, figlio di Ottavia
I Bastardi di Pizzofalcone fiction seconda stagione
I Bastardi di Pizzofalcone fiction seconda stagione, riprese e data di uscita
Dopo una serie di rumors che avevano portato a far credere che la seconda stagione de I Bastardi di Pizzofalcone fiction, sarebbe arrivata sugli schermi di Rai 1 nella primavera del 2018, è arrivata la notizia ufficiale da parte dell’emittente Rai che ha inserito la fiction nel palinsesto autunnale del 2018. Sembrerebbe infatti che la nuova stagione, di cui sono iniziate a maggio 2018 le riprese, arriverà su Rai Uno dall’8 ottobre 2018.
Prima di tale data, però, sarà possibile vedere la serie in anteprima su Rai Play dal 1 ottobre!
I Bastardi di Pizzofalcone fiction seconda stagione trama, di cosa potrebbe parlare
Considerato che nel finale della prima stagione de I Bastardi di Pizzofalcone fiction, viene annunciato che il commissariato di Pizzofalcone resterà attivo per altri 6 mesi, nel corso degli episodi della seconda stagione Lojacono e la sua squadra dovranno fare il possibile per convincere il questore a tenere aperto il commissariato. Ciò significa che ci saranno numerosi nuovi casi difficili da risolvere e che Lojacono non potrà tentennare un attimo sul da farsi, anche quando dovrà fare i conti con la sua situazione personale e con la sua famiglia.
I Bastardi di Pizzofalcone fiction seconda stagione cast, attori e personaggi
Nel cast della seconda stagione de I Bastardi di Pizzofalcone dovremmo ritrovare quasi sicuramente i seguenti attori:
- Alessandro Gassmann: Giuseppe Lojacono
- Carolina Crescentini: Laura Piras
- Antonio Folletto: Marco Aragona
- Tosca D’Aquino: Daniela Ottavia Calabrese
- Massimiliano Gallo: Luigi Palma
- Gianfelice Imparato: Giorgio Pisanelli
- Simona Tabasco: Elisabetta Alessandra “Alex” Di Nardo
- Gennaro Silvestro: Francesco Romano
I Bastardi di Pizzofalcone streaming, dove vedere la fiction
Le anteprime, gli episodi e gli extra de I Bastardi di Pizzofalcone fiction, sono disponibili in streaming on demand su RaiPlay, la piattaforma multimediale Rai. Registrandosi su RaiPlay tramite mail, profilo Facebook, Twitter o Google è possibile vedere la maggior parte delle dirette dei programmi in onda sulle reti Rai in live streaming e di rivedere in qualsiasi momento gli stessi programmi grazie allo streaming on demand. Il servizio per altro è disponibile sia online che in app su dispositivi mobile e smart tv ed è completamente gratuito per tutti gli utenti registrati.
Ti può interessare anche:
Lascia un commento