Cast I Fratelli Corsaro
Chi troviamo al centro del cast de I Fratelli Corsaro in onda su Canale 5? Al via da mercoledì 11 settembre 2024 in prima visione assoluta l’attesa avvincente serie tv tratta dai primi quattro romanzi della saga dei fratelli Corsaro (Newton Compon Editori), dello scrittore siciliano Salvo Toscano.
Tra i protagonisti della fiction diretta da Francesco Miccichè troviamo Giuseppe Fiorello, qui nella sua prima fiction targata Mediaset, insieme a Paolo Briguglia. Quali sono gli altri protagonisti? Scoprili tutti di seguito.
Chi è Giuseppe Fiorello, Fabrizio Corsaro ne I Fratelli Corsaro?
Primo grande protagonista di questa storia è proprio Giuseppe Fiorello, attore e regista italiano classe ’69 – fratello del conduttore – ricordato per essere apparso in numerosi titoli tra cinema e televisione. Basti pensare a film come Baaria (2009), Terraferma (2011), Magnifica presenza (2012) e Ragazzaccio (2022), per citarne alcuni. Sul piccolo schermo, invece, l’attore siciliano è comparso in titoli molto noti come Ultimo (1998), La guerra è finita (2022), Crimini (2006), Gli orologi del diavolo (2020) e I Cacciatori del cielo (2023).
Roberto Corsaro I Fratelli Corsaro
Fabrizio Corsaro è un giornalista di cronaca nera, scapolo incallito e affascinante, amato dalle donne ma mai in una relazione seria. È stimato nel suo lavoro e spesso collabora con il fratello Roberto, avvocato penalista, con cui ha un rapporto stretto nonostante le differenze caratteriali. Mamma Antonia lo predilige, causando tensioni con Roberto. Fabrizio, solare e generoso, dimostra caparbietà durante la storia e aiuta il giovane Pippo Nocera, giovane fotografo, a conquistare la donna dei suoi sogni.
Chi è Paolo Briguglia, Roberto Corsaro I Fratelli Corsaro?
Il secondo protagonista di questa fiction è poi Paolo Briguglia, attore palermitano classe ’74 noto al grande pubblico per essere apparso in celebri serie tv come Le indagini di Lolita Lobosco (2021) e I Leoni di Sicilia (2023). Dopo aver studiato lettere classiche e frequentato l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica di Roma, Paolo dà inizio alla carriera teatrale.
Nel 2000 debutta al cinema con Il manoscritto del Principe e I cento passi, interpretando il fratello di Peppino Impastato. Partecipa a cortometraggi come L’affresco e Il maestro di coro, e a film come Paz! e El Alamein – La linea del fuoco, che gli vale il Globo d’oro come miglior attore esordiente. Lo ricordiamo anche per altre fiction come Oltre la soglia (2019), Non mentire (2019) e Tutto può succedere 2 (2017).
Roberto Corsaro I Fratelli Corsaro
Roberto, fratello minore di Fabrizio, è un avvocato penalista serio e affidabile, che ha ereditato lo studio del padre. A differenza di Fabrizio, è felicemente sposato con Monica e desidera diventare padre. Religioso e devoto, ha un carattere buffo per la sua goffaggine. Nonostante le differenze e alcune incomprensioni con Fabrizio, i due fratelli sono molto legati e collaborano spesso per risolvere casi complicati.
Chi è Enrica Pintore, Monica I Fratelli Corsaro?
Dopo il successo de Il Paradiso delle Signore, Enrica Pintore si unisce al cast principale della fiction Mediaset. L’attrice, nata a Nuoro nell’85 e cresciuta a Ottana, si laurea in Lingue e Letterature straniere a Firenze e studia recitazione a Roma. Dopo essere finalista a Miss Italia nel 2003, debutta in tv nel 2006.
Partecipa a serie come I Cesaroni, Don Matteo e Donna detective, e conduce programmi come Codice segreto e L’eredità. È testimonial per campagne pubblicitarie di telefonia tra il 2007 e il 2011.
Recita poi in film come Luigi Pirandello – Una vita impossibile (2010) e 10 regole per fare innamorare (2012). Nel 2016 entra inoltre nel cast di Alex & Co., mentre dal 2018 al 2021 recita ne Il paradiso delle signore nei panni di Clelia Calligaris. Nel 2021, è nel cast di Mare Fuori.
Monica I Fratelli Corsaro
Monica, moglie di Roberto, lavora per una casa editrice e ama profondamente il marito. Ha un ottimo rapporto con la famiglia e sogna di ottenere un contratto a tempo indeterminato per diventare finalmente una donna indipendente.
Chi è Roberta Rigano, Giulia Orlando I Fratelli Corsaro?
Dove abbiamo già visto recitare Roberta Rigano? Approfondiamo la carriera della giovane attrice siciliana celebre soprattutto per aver partecipato a titoli per cinema e televisione come Un volto, due destini – I Know This Much Is True (2020), From Scratch – La forza di un amore (2022) e Prima che la notte (2018).
Giulia Orlando I Fratelli Corsaro
Giulia, 35 anni e madre di una figlia di 12, è collega e amica di Fabrizio al giornale Sicilia Oggi di Palermo. Donna intelligente, brillante ed emancipata, ha un rapporto stretto con Fabrizio, con cui si occupa spesso della figlia Alessia. La bambina adora passare il tempo con la mamma e lo “zio” Fabrizio. Tra Giulia e Fabrizio potrebbe nascere una storia d’amore.
Chi è Lorena Cacciatore, Valeria Mancuso I Fratelli Corsaro?
Lorena Cacciatore è un’attrice palermitana classe ’87 ricordata per il suo esordio in tv nel 2009 nel ruolo di co-protagonista ne La vita che corre. A seguire recita nel film L’amore è imperfetto (2012) e partecipa a fiction Rai come Don Matteo 11, Mina Settembre e Lea – I nostri figli. Completa la sua formazione con stage all’estero, lavorando con coach dell’Actors Studio di New York. Diventa madre di Edoardo il 26 settembre 2021, dal calciatore Federico Marchetti.
Valeria Mancuso I Fratelli Corsaro
Valeria, socia di Roberto e amica di Monica, è una stimata avvocatessa e donna affascinante. Coraggiosa e intelligente, aiuta Roberto nei casi più complessi e sostiene Monica durante le sue difficoltà. Nel corso della serie, Valeria si innamora di una donna coinvolta in un caso, ma la relazione le causerà sofferenza.
Chi è Katia Greco, Maria Librizzi I Fratelli Corsaro?
Katia Greco, nata a Messina nell’85 e laureata in Scienze biologiche, debutta nel 2005 come attrice teatrale con lo spettacolo Ombre e penombre. Trasferitasi a Roma, inizia la carriera televisiva nel 2007 con Il capo dei capi e successivamente appare in serie come R.I.S. 4 – Delitti imperfetti, Crimini bianchi, e Distretto di Polizia 9.
Nel 2011, è nel cast de Il giovane Montalbano, e l’anno successivo lavora in teatro e appare nel videoclip Semplice di Lavinia Desideri. Debutta al cinema nel 2013 con The Elevator: Three Minutes Can Change Your Life, seguito da altri due film come Back to Rome e Bolgia totale.
Nel 2016 è nel videoclip Cinque petali di rosa di Alex Britti e partecipa a fiction come Don Matteo e al film Segreti. Nel 2020 recita in un film della serie Il commissario Montalbano e nel 2022 è protagonista del film L’isola del perdono.
Maria Librizzi I Fratelli Corsaro
Maria, attivista contro la mafia, vive con lo zio a Castelferro, vicino Palermo. Incontra Fabrizio quando il giornalista arriva per indagare sull’omicidio di un geometra, sospettato di essere stato ucciso dal sindaco. Tra i due nasce una simpatia che si trasforma pian piano in qualcosa di più serio.
Chi è Vittorio Magazzù, Pippo Nocera I Fratelli Corsaro?
Dopo averlo visto recitare in celebri fiction come I Fantastici 5 e Blanca, Vittorio Magazzù si unisce anche al cast principale de I Fratelli Corsaro. Parliamo dell’attore palermitano classe ’91 celebre per aver partecipato, tra gli altri titoli, a progetti come Headshot (2023), Don Matteo (2000), The Bad Guy (2022) e Maschile singolare (2021).
Pippo Nocera I Fratelli Corsaro
Pippo Nocera, giovane e talentuoso fotografo a Sicilia Oggi, è il fedele collaboratore di Fabrizio, che considera un mentore. Grazie ai consigli di Fabrizio, soprattutto riguardo alle donne, Pippo riuscirà a conquistare la ragazza dei suoi sogni.
Chi è Anita Zagaria, Antonia Corsaro I Fratelli Corsaro?
Anita Zagaria, attrice napoletana classe ’54, è nota al pubblico soprattutto per il suo lavoro in televisione. L’interprete ha infatti recitato in serie di successo come Un medico in famiglia (Nilde Martini) e Butta la luna (Elena Marini). Nel 1994, è stata protagonista di Tutti a casa, un varietà condotto da Pippo Baudo che combinava fiction e dibattito. Al cinema, è ricordata per il ruolo della madre nel film La corsa dell’innocente (1993) di Carlo Carlei. Tra le fiction più recenti dove è comparsa ricordiamo invece titoli come Mina Settembre (2021), Vincenzo Malinconico (2022) e I Bastardi di Pizzofalcone (2023).
Antonia Corsaro I Fratelli Corsaro
Antonia, madre dei fratelli Corsaro, è una cuoca eccellente e amorevole, ma anche autorevole quando necessario. Ancora segnata dalla morte del marito Rocco, soffre spesso nel giorno della sua commemorazione. Pur amando entrambi i figli, ha una predilezione per Fabrizio, il ribelle della famiglia, che riesce sempre a farla sorridere anche nei momenti più bui.
Chi è Maurizio Marchetti, Don Trovato I Fratelli Corsaro?
Maurizio Marchetti è un attore e regista messinese classe ’53 celebre sopratutto per aver partecipato a titoli come Romanzo siciliano (2016), E noi come stronzi rimanemmo a guardare (2021) e Une affaire de principe (2024). Lo ricordiamo che per essere apparso in fiction e serie tv come Incastrati (2022-2023), Giustizia per tutti (2022) e Vanina – Un vicequestore a Catania (2024).
Don Trovato I Fratelli Corsaro
Don Trovato, legato da sempre alla famiglia Corsaro, è colui che ha fatto incontrare Antonia e Rocco, e che ha sostenuto Fabrizio e Roberto nella loro crescita. Ospite fisso dei pranzi domenicali, è un prezioso alleato di Fabrizio nella risoluzione di un caso di omicidio e un supporto emotivo per Roberto in questioni personali.
Chi è Francesco Foti, Fisichella I Fratelli Corsaro?
Francesco Foti è un attore e cabarettista catanese classe ’65 conosciuto soprattutto per aver partecipato a titoli come Il cacciatore (2018), Tiger Boy (2012) e Il capo dei capi (2007). Lo rivediamo di recente anche in titoli come Imma Tataranni (2019-2021), I Leoni di Sicilia (2023), Il metodo Fenoglio (2023) e Ripley (2024).
Fisichella I Fratelli Corsaro
Il vicequestore Fisichella e Fabrizio Corsaro hanno un rapporto complesso ma divertente, caratterizzato da battute ironiche e una forte amicizia. Fisichella, duro all’apparenza ma dal cuore tenero, sarà di grande aiuto a Fabrizio nel suo momento più difficile, offrendogli supporto durante la prigionia, nonostante le proprie sofferenze.
Completano il cast
- Carlo Cartier è Ivan Bosco
- Massimiliano Davoli è Carlo Maniscalco
- Davide Lorino è Ambrosetti
- Massimo De Lorenzo è Gaetano
- Federica Greco è Antonella Vullo
- Ivan Giambirone è Sutera
- Aldo Toscano è Vicè Labbate
Lascia un commento