I Leoni di Sicilia, la colonna sonora
Da quali brani è composta la colonna sonora de I Leoni di Sicilia? Ha debuttato mercoledì 25 ottobre la nuova serie tv tratta dai romanzi di Stefania Auci in streaming su Disney+, con i primi quattro episodi. Una produzione avvincente sulla storia della famiglia Florio, caratterizzata da una colonna sonora di un certo spessore. Su tutti spunta il nome di Laura Pausini, artista che ha raggiunto 70 milioni di dischi venduti al mondo, che ha realizzato la sigla della serie.
Entra ora nel mondo di Disney+
I Leoni di Sicilia, sigla
Si intitola “Durare” (Durar in spagnolo) il brano della cantante nata a Faenza che apre gli episodi della serie diretta da Paolo Genovesi.
“Conoscevo il libro di Stefania Auci e trovo sia meraviglioso il lavoro fatto da Paolo Genovese, gli sceneggiatori, gli attori e tutta la produzione, per trasformarlo in una saga così avvincente. Sono veramente felice che la serie sia accompagnata dal mio brano, Durare. Credo ci sia un forte legame col significato del testo, la storia di questa famiglia è fatta di legami, relazioni intense, che resistono al passare del tempo e si fortificano. Racconta di passione e di testardaggine, di coppie che credono nella possibilità di inventare un proprio destino, un futuro, una vita, avverando così i loro sogni. ‘Una vita pensata ed una da pensare insieme, una da inventare, una da impazzire e una da durare’. Questo è esattamente ciò che canto e trovo si sposi perfettamente con il mondo de ‘I leoni di Sicilia’”.
I Leoni di Sicilia è una serie che attraversa l’Ottocento, una grande saga famigliare di tenacia, orgoglio, potere e ambizione, ambientata in una Sicilia dell’aristocrazia, ma scossa da un grande fermento rivoluzionario. Isola della tradizione e allo stesso tempo avanguardia operosa, fiorente, centro vibrante del Mediterraneo. Una terra lontana dagli stereotipi e i pregiudizi che l’hanno marcata per decenni.
Maurizio Filardo ha composto le musiche originali per la serie tv. Di origine siciliana, il compositore è stato direttore artistico e musicale al Festival di Sanremo durante le due edizioni condotte da Claudio Baglioni. Nel cinema, Filardo ha realizzato le musiche per i film Tutta colpa di Freud, Beata ignoranza, The Place, Hotel Gagarin, Non ci resta che il crimine, Perfetti sconosciuti e Domani è un altro giorno. Inoltre, ha lavorato per diversi programmi televisivi. Nel 2022 è stato direttore musicale dell’Eurovision Song Contest di Torino.
SCOPRI ALTRE NOTIZIE DELLA SERIE I Leoni di Sicilia (2023)!
“Scrivere musiche per immagini significa essere parte di una storia qualunque essa sia, felice o triste, elegante o trash, seria o comica, e cercare di facilitarne la comprensione senza disturbare, in punta di piedi”.
I Leoni di Sicilia, canzoni
Ogni episodio della serie con protagonisti – tra i tanti – Miriam Leone, Michele Rondino e Eduardo Scarpetta vanta delle canzoni non originali di vario genere. Qui di seguito l’elenco dei titoli della colonna sonora de I Leoni di Sicilia, suddiviso per episodi, fino al quarto. I restanti quattro episodi verranno rilasciati il 1° novembre 2023.
Episodio 1
Supermassive Black Hole – Muse
Episodio 2
Your Memoirs, Pt II – I-HUMAN
Daydream Blue – I Monster
Incoming – Mike Lazarev
Shade – Lissom, Julien Marchal, Lowsimmer
Episodio 3
Cold little heart – Michael Kiwanuka
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!La sonnabula, Atto II scena 2: Ah! Non credea mirarti – musica Vincenzo Bellini, libretto di Felice Romani
Episodio 4
What love looks Like – Mirel Wagner
Nocturne – Steven Gutheinz
Episodio 6
Dear America – Borrtex
Episodio 7
Tidal Wave – I-HUMAN
Episodio 8
Vorrei che fosse amore – Mina
Colors Fade – I-HUMAN
Apparition – I-HUMAN
Gentle Threat – S. Ruggeri
Lascia un commento