I Leoni Di Sicilia, intervista a Paolo Genovese, Miriam Leone, Michele Riondino
Dal romanzo di Stefania Auci agli schermi di Disney+. Dal 25 ottobre approda sul servizio streaming di Topolino la serie tv tratta dal best-seller I Leoni Di Sicilia, epopea fatta di amore, famiglia, successi, guerre e rivoluzioni, che si svolge nella Sicilia dell’Ottocento fino all’Unità d’Italia del 1861. Paolo Genovese è regista e produttore creativo della serie tv: portare i Florio sullo streaming è un’impresa pionieristica, perché si tratta di una famiglia a cavallo tra passato e contemporaneità. Il risultato – nei set, nei costumi e nel risultato visivo – è notevole, ma i dialoghi e alcune scelte, come la colonna sonora – che spazia dai Muse a Laura Pausini -, lasciano piuttosto a desiderare.
SCOPRI ALTRE NOTIZIE DELLA SERIE I Leoni di Sicilia (2023)!
Vincenzo (Michele Riondino) è il protagonista di questa storia. Fin da piccolo ha imparato dal padre la dedizione cieca al lavoro, da anteporre a qualsiasi altra cosa. Da adolescente, due eventi imprimono una svolta a lla sua vita: l’infatuazione per una nobildonna, spenta sul nascere dall’umiliazione pubblica cui lo condanna la madre di lei. Da allora, la fame di riscatto sociale e la capacità di visione imprenditoriale si saldano insieme, formando il nucleo pulsante di Vincenzo. Ossessionato dal lavoro, divorato dall’ambizione, spregiudicato , ma anche coraggioso e visionario, Vincenzo diventa in pochi decenni l’uomo più ricco di Sicilia.
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Se Vincenzo è il leone per eccellenza, Giulia Portalupi (Miriam Leone) è la leonessa di questa storia. Milanese, figlia di un commerciante di zolfo, Giulia è molto diversa dalle ragazze siciliane: non arrossisce, non abbassa lo sguardo quando un uomo le parla, si interessa dei discorsi di affari che a una femmina sarebbero preclusi. È una donna che lotta per il suo posto nel mondo e per essere padrona della propria vita.
In apertura di post trovate la video intervista completa al regista Paolo Genovese e agli attori Miriam Leone e Michele Riondino. Ai seguenti link invece sono disponibili quella a Eduardo Scarpetta e Adele Cammarata, e quella a Vinicio Marchioni, Ester Pantano e Paolo Briguglia. I primi quattro episodi de I Leoni Di Sicilia sono in streaming dal 25 ottobre, e i restanti approdano l’1 novembre su Disney+.
Lascia un commento