I Leoni Di Sicilia, intervista a Vinicio Marchioni, Ester Pantano e Paolo Briguglia
Dal 25 ottobre I Leoni Di Sicilia arrivano su Disney+; l’ambizioso kolossal in otto episodi – diretti dal regista Paolo Genovese – è un’epopea famigliare di disfunzionalità, ambizione e revanchismo sociale. Tutto inizia dai fratelli Paolo e Ignazio Florio, i quali – con Giuseppina e Vincenzo, rispettivamente moglie e figlio del primo – abbandonano la Calabria per trovare quel riscatto sociale che ritengono spetti loro.
Quando l’ennesimo terremoto si abbatte su Bagnara, Paolo Florio (Vinicio Marchioni) capisce che il paese che ha visto la sua nascita non vedrà la sua morte. Non finirà sepolto sotto le macerie come anni prima toccò ai suoi genitori. Paolo ha lo sguardo aperto su orizzonti più ampi. Per questo prende moglie e figlio neonato, e con suo fratello Ignazio parte per Palermo. Lì, da un’umida e malmessa bottega di spezie, con una dedizione che sconfina nell’accanimento, Paolo si getta a testa bassa nel lavoro e costruisce le fondamenta dell’impero.
SCOPRI ALTRE NOTIZIE DELLA SERIE I Leoni di Sicilia (2023)!
Giuseppina (Ester Pantano, in una delle sue interpretazioni più importanti) è l’unica della famiglia con la testa rivolta all’indietro. Alla mitologia di un passato che è esistito solo nei suoi ricordi, alle radici, a Bagnara. A Palermo non è felice, rimpiange tutto: Giuseppina è nata per rimpiangere. La sua infelicità nasce da un matrimonio sbagliato con un uomo di cui ama una sola cosa: il fratello. Se al momento della scelta, suo padre avesse optato per l’altro Florio, Ignazio, ora tutto sarebbe diverso. Tuttavia Giuseppina è una donna che non lotta per quello che vuole, si arrende all’andamento del destino; al massimo recrimina, perché è così che manifesta il suo ammutinamento alla vita che le è capitata.
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Ignazio (Paolo Briguglia) è il fratello mite di Paolo, nei confronti del quale ha coltivato una vera e propria devozione. Paolo è un’anima buona, dotata di valori, buon senso, arte della misura: è lui a frenare le intemperanze di Paolo, a tentare di farlo ragionare, a cercare com promessi quando l ’ altro opterebbe per scorciatoie o prove di forza. Un fondo di malinconia gli ristagna dentro, una specie di rassegnazione fatalista che lo porta a vivere una vita al completo servizio del fratello, della cognata e del nipote.
In apertura di post trovate la video intervista completa a Vinicio Marchioni, Ester Pantano e Paolo Briguglia. Ai seguenti link invece sono disponibili quella al regista Paolo Genovese e agli attori Miriam Leone e Michele Riondino, e quella a Eduardo Scarpetta e Adele Cammarata. I primi quattro episodi de I Leoni Di Sicilia sono in streaming dal 25 ottobre, e i restanti approdano l’1 novembre su Disney+.
Lascia un commento