I Medici 3 cast: attori e personaggi
Ecco tutto quello che devi sapere sul cast de I medici 3 stagione, il terzo capitolo dell’appassionante serie tv storica in arrivo dal 2 dicembre 2019 su Rai 1! La serie che descrive l’ascesa della famiglia Medici durante il Rinascimento è creata da Frank Spotnitz e Nicholas Meyer, e va in onda su Rai 1 dal 18 ottobre 2016. Scopriamo tutte le new entry attese nella terza stagione!
Chi è Daniel Sharman, Lorenzo de’ Medici ne I Medici?
Daniel Andrew Sharman è un attore britannico noto per aver recitato nella serie tv Le nove vite di Chloe King, ma è con Teen Wolf, in cui veste i panni del giovane licantropo Isaac Lahey che raggiunge il successo. Nel 2017 il giovane attore entra nel cast della serie Fear the Walking Dead, spin-off e prequel della serie televisiva The Walking Dead, nel ruolo di Troy Otto. Daniel Sharman fa parte del cast de I Medici dal 2017.
Lorenzo de’ Medici ne I Medici
L’attore Daniel Sharman ha confermato la sua presenza anche per I Medici 3 stagione: con l’arrivo del finale della seconda stagione, sappiamo che Lorenzo uscirà salvo dalla Congiura dei Pazzi e che, proprio al termine di questa tragica avventura, si guadagnerà il soprannome di “Magnifico”. L’attore sarà il protagonista anche della terza stagione della serie ma, stando alle prime foto dal set, apparirà piuttosto invecchiato rispetto a quanto siamo stati abituati a vedere! Al suo fianco, confermata nel ruolo di Clarice, anche l’attrice Syvonne Karlsen.
Chi è Francesco Montanari, Savonarola ne I Medici?
Francesco Montanari è un attore italiano ricordato soprattutto per aver recitato in serie tv come Aldo Moro – Il Presidente, Romanzo criminale – La serie, Questo è il mio paese e Squadra antimafia 5.
Savonarola ne I Medici
La prima new entry nel cast de I Medici 3 stagione è rappresentata dall’attore Francesco Montanari, che è stato scelto per interpretare Savonarola, il predicatore che guidò Firenze dopo la caduta della casata dei Medici, avvenuta nel 1494. Dopo aver interpretato il ruolo del procuratore anti mafia nella serie Il Cacciatore, Francesco Montanari si calerà quindi nei panni del predicatore fiorentino.
Chi è Alessandra Mastronardi, Lucrezia Donati ne I Medici?
Alessandra Mastronardi ritorna nel cast: ecco la conferma che ha subito fatto il giro dei social. L’attrice italiana oltre che per le fiction di successo come I Cesaroni, L’allieva e Romanzo Criminale, si è fatta conoscere dal pubblico di tutto il mondo anche grazie alla serie di Netflix, Master Of None.
News: Alessandra Mastronardi sarà #LucreziaDonati anche ne #IMedici3! Le riprese della terza serie de #IMedici sono iniziate oggi a Roma: altre location saranno Viterbo Volterra e Pienza. Tra le possibili new entry gli attori #LinoGuanciale e #MarcoFoschi. https://t.co/ggYrgUOhpn pic.twitter.com/TfZRMXVgVW
— Alessandra Mastronar (@alemastronardif) 27 agosto 2018
Lucrezia Donati ne I Medici
La bella Alessandra Mastronardi, interpreta Lucrezia Donati, la donna amata da Lorenzo il Magnifico.
Chi è Bradley James, Giuliano de’ Medici ne I Medici?
Bradley James è un attore inglese noto soprattutto per aver interpretato re Artù nel fantasy della BBC Merlin. Nel 2015 l’attore entra a far parte della prima stagione della serie televisiva iZombie, per poi vestire i panni del protagonista in Damien, la serie tv americana basata sul film horror Il Presagio. Dal 2017 Bradley è nel cast de I Medici nel ruolo di Giuliano de’ Medici.
Giuliano de’ Medici ne I Medici
L’ipotesi è piuttosto azzardata visto che, storicamente, il fratello più giovane della famiglia Medici è stato vittima della Congiura dei Pazzi. In alcune foto scattate sul set de I Medici 3, però, è stato avvistato l’attore Bradley James ancora con gli abiti di scena. Sembra quindi probabile che il personaggio di Giuliano possa fare il suo ritorno nella serie in alcuni ricordi o flashback, così com’è successo con il personaggio di Contessina nel corso della seconda stagione.
Chi è Neri Marcorè, Papa Innocenzo VII ne I Medici?
Neri Marcorè è un attore, conduttore televisivo e persino comico italiano. Lo ricordiamo soprattutto per film come Latin Lover, Sei mai stata sulla Luna e Smetto quando voglio. Neri Marcorè è però vicino anche al piccolo schermo, dove recita in serie tv come Un medico in famiglia 2, Tutti pazzi per amore e I Medici.
Papa Innocenzo VII ne I Medici
Quella che inizialmente sembrava essere solo una voce è stata presto confermata: nel cast de I Medici 3 stagione ci sarà anche l’attore italiano Neri Marcorè, scelto per interpretare il ruolo di Papa Innocenzo VII. Ecco una foto che conferma la sua presenza nel cast!
Chi è Sarah Parish, Lucrezia Tornabuoni ne I Medici?
Sarah Parish è un’attrice britannica nota per aver recitato in diverse serie televisive. Tra i suoi ruoli ricordiamo quello della Dottoressa Katie Roden nella serie tv Mistresses con Alyssa Milano, e quello della la perfida Regan Hamleigh nella serie evento I pilastri della terra.
Lucrezia Tornabuoni ne I Medici
Lucrezia Tornabuoni, moglie di Piero de’ Medici e madre di Lorenzo il Magnifico, dopo essere stata interpretata da Valentina Bellè nella prima stagione, viene interpretata nella seconda da Sarah Parish.
Chi è Synnove Karlsen, Clarice Orsini ne I Medici?
Clarice Orsini ne I Medici
Clarice Orsini, la moglie di Lorenzo de’ Medici è interpretata dalla bella attrice Synnove Karlsen che ha recitato il ruolo di Holly McStay nella serie televisiva Clique.
Chi è Aurora Ruffino, Bianca de’ Medici ne I Medici?
L’attrice torinese è conosciutissima in Italia per avere interpretato il ruolo di Cris nella fiction di Rai 1 Braccialetti Rossi e per il ruolo di Benedetta Ferraris-Costa nella fiction Questo nostro amore. Ma forse non molti ricordano che ha recitato anche nei film La solitudine dei numeri primi e in Bianca come il latte, rossa come il sangue.
Bianca de’ Medici ne I Medici
La sorella di Lorenzo il Magnifico, Bianca, è interpretata da Aurora Ruffino.
Chi è Stephen Hagan, Leonardo Da Vinci ne I Medici?
Stephen Hagan è un attore inglese ricordato per aver recitato in serie tv come L’ispettore Barnaby e Stan Lee’s Lucky Man. Adesso l’attore è pronto ad essere accolto dal pubblico italiano. Ha infatti deciso di prendere molto seriamente il suo nuovo ruolo, visto che per gli italiani l’artista e ingegnere è uno dei personaggi storici più influenti e di ispirazione di sempre. Stephen Hagan ha rivelato di aver studiato a fondo il suo personaggio e di essersi recato persino nella sua città natale. È convinto inoltre che gli spettatori saranno soddisfatti visto che rimane il più possibile fedele al personaggio storico che tutti conosciamo. La chimica che ha avuto sul set con Daniel Sharman (Lorenzo Il Magnifico) è stata decisiva e ha aiutato il fatto che i due sono vecchi compagni di scuola.
Leonardo Da Vinci ne I Medici
È da molto tempo che aspettavamo di scoprire chi avrebbe interpretato Leonardo Da Vinci e ora finalmente lo sappiamo! Stephen Hagan interpreta lo scienziato, inventore e artista italiano più influente durante il Rinascimento: Leonardo Da Vinci.
Chi è Giorgio Marchesi, Giacomo Spinelli ne i Medici?
Sul set de I Medici 3 stagione è stato avvistato in diverse occasioni anche l’attore Giorgio Marchesi, in seguito è poi confermata la sua presenza nel cast della terza stagione. Abbiamo visto l’attore nelle fiction Braccialetti Rossi 3 e, più recentemente, nella fiction con Alessandra Mastronardi L’allieva 2 stagione, nella quale interpreta il ruolo di Sergio Einardi.
Giacomo Spinelli ne i Medici
Giorgio Marchesi si unisce alla fiction I Medici nel ruolo di Giacomo Spinelli, presbitero, scrittore ed economista italiano vissuto dal 1637 al 1710.
Chi è Sebastian De Souza, Sandro Botticelli ne I Medici?
Sebastian de Souza, che ha interpretato il ruolo di Matty nella serie tv Skins e il ruolo di Alfonso d’Aragona ne I Borgia, è stato scelto per interpretare il ruolo del Maestro pittore Sandro Botticelli, al servizio della famiglia De Medici.
Sandro Botticelli ne I Medici
Sandro Botticelli è uno dei più importanti pittori italiani vissuti in epoca rinascimentale. Nato a Firenze nel 1445, Botticelli entra subito sotto l’ala protettiva di Lorenzo De’ Medici, il quale aveva sognava di portare avanti in tutta Italia un grande e universale scambio artistico e culturale. Il pittore, infatti, negli anni vanta di una grande collaborazione con la famiglia Medici, quella che gli garantì a lungo protezione e numerose commissioni. Per esempio dopo la congiura dei Pazzi, in cui morì lo stesso Giuliano, a Botticelli fu chiesto di effigiare come appesi i condannati in contumacia su cartelloni da attaccare sul Palazzo della Signoria.
Chi è Callum Blake, Carlo de’ Medici ne I Medici?
Callum Blake è noto al pubblico per essere stato l’attore di Dunkirk e L’ispettore Barnaby. Qui lo troviamo ancora una volta nei panni di Carlo de Medici.
Carlo de’ Medici ne I Medici
Il monsignore che vive a Roma è il figlio illegittimo di Cosimo de Medici e con buone probabilità sarà necessario per la famiglia fiorentina riallacciare i rapporti con lo zio romano. Scopriremo se è la vicinanza alla Chiesa di cui avrà bisogno Lorenzo nei nuovi episodi.
Chi è Jack Bannon, Agnolo Poliziano ne I Medici?
Jack Bannon è un attore britannico ricordato per aver preso parte a svariate serie tv, e persino progetti per il grande schermo. Al cinema lo ricordiamo per esempio per aver interpretato Christopher nel film The imitation game e Ryan in Fury.
Agnolo Poliziano ne I Medici
Angelo Poliziano è uno degli artisti che Lorenzo de Medici accoglie nella propria corte e finanzia. Con le sue opere, Poliziano accresce il potere della nobile famiglia. Assieme a lui nello stesso periodo vive Botticelli ed insieme stabiliscono un canone di bellezza destinato a restare fino a oggi.
Chi è Toby Regbo, Tommaso Peruzzi ne I Medici?
Nel cast de I Medici 3 stagione apparirà anche l’attore Tony Regbo, che gli appassionati di serie tv conoscono per il suo ruolo di Francesco nella serie televisiva Reign. Toby Regbo però non sarà l’unico attore di Reign nella serie: in alcune foto dal set si vede anche Rose Williams, che nella serie ha interpretato la principessa Claudia di Valois.
Tommaso Peruzzi ne I Medici
Tommaso Peruzzi è stato un architetto, pittore e scenografo italiano vissuto dal 1481 al 1536. Da sempre impegnato in vari campi di attività, fu considerato un “uomo universale” in grado di incidere sullo sviluppo di moltissime arti in più settori.
Chi è Rose Williams, Caterina Sforza Riario ne I Medici?
Rose Williams è un’attrice londinese conosciuta soprattutto per aver interpretato il ruolo della principessa Claudia di Volis nella serie tv statunitense Reign. Rose entra a far parte del cast de I Medici 3 nel ruolo di Caterina Sforza Riario.
Caterina Sforza Riario ne I Medici
Caterina Sforza Riario visse dal 1463 al 1509 e fu signora di Imola e contessa di Forlì. Figlia inizialmente illegittima del duca Galeazzo Maria Sforza, Caterina crebbe a Milano interessandosi sin dalla giovane età alla caccia, alla danza e all’alchimia. Il suo terzo matrimonio fu con Giovanni de’ Medici, detto il Popolano. Lui era il figlio di Pierfrancesco il Vecchio. Dopo essere stata imprigionata a Roma a causa delle sue divergenze con Cesare Borgia, Caterina si stabilì a Firenze dove visse una vita ritirata fino alla sua morte.
Chi è Johnny Harris, Bruno Bernardi ne I Medici?
Johnny Harris è un attore di origini inglesi ricordato soprattutto per aver recitato in numerosi film come Dorian Gray, Biancaneve e il cacciatore e Monsters: Dark Continent. Troviamo inoltre Johnny Harris sul piccolo schermo in serie tv come Law & Order:UK, Fortitude e This Is England ’88. L’attore entra ufficialmente a far parte del cast della terza stagione de I Medici nel ruolo di Bruno Bernardi.
Bruno Bernardi ne I Medici
Bruno Bernardi è il consigliere fidato di Lorenzo de’ Medici, quello che parte alla volta di Napoli quando la minaccia militare incombe su Firenze. Insieme, i due proveranno a riportare la pace nella città fiorentina.
Chi è Jack Roth, Conte Girolamo Riario ne I Medici?
Figlio del grande attore Tim Roth, Jack Roth frequenta la scuola di recitazione per seguire le orme del padre. Lo ricordiamo infatti per aver recitato nel ruolo di Max nella seconda stagione della serie Sky I Fantasmi di Bedlam, e nella produzione BBC Great Expectations. Altri suoi ruoli spaziano poi dal teatro alla musica. Troviamo Jack Roth ufficialmente nel cast de I Medici 3 stagione nel ruolo del Conte Girolamo Riario.
Conte Girolamo Riario ne I Medici
Girolamo Riario fu Signore di Imola e Forlì dal 1473 al 1480. Lo ricordiamo inoltre per essere stato il capitano generale della Chiesa sotto suo zio papa Sisto IV, nonché uno degli organizzatori della Congiura dei Pazzi del 1478, quella che aveva lo scopo di assassinare Lorenzo e Giuliano de’ Medici.
Chi è Daniele Pecci, Ludovico il Moro ne I Medici?
Daniele Pecci è un attore italiano noto soprattutto per aver recitato nella fiction Il bello delle donne. L’attore è poi ricordato per aver recitato in altri progetti come Eravamo solo mille, L’ultimo padrino e Sposami! Daniele Pecci è presente nel cast de I Medici 3 stagione nel ruolo di Ludovico il Moro.
Ludovico il Moro ne I Medici
Ludovico il Moro, detto il Moro, è stato il duca di Bari e reggente del Ducato di Milano dal 1480 al 1494. Il suo governo è ricordato in maniera particolare per il grande benessere che si istaurò durante la sua presenza. In quel periodo, infatti, Milano fu sommersa dal Rinascimento e la sua corte divenne una delle più belle e importanti di tutto il nord Italia. Ricordiamo inoltre che fu Ludovico il Moro a commissionare L’Ultima Cena a Leonardo da Vinci.
Chi è John Lynch, Papa Sisto IV ne i Medici?
John Lynch è un attore e regista irlandese. L’attore inizia la sua carriera nel cinema esordendo nel film Cal, presentato alla 37esima edizione del Festival di Cannes. John Lynch è noto soprattutto per aver recitato in serie tv come Merlin, Tin Star e The Terror. Adesso l’attore entra nel cast della terza stagione nei panni del Papa Sisto IV.
Papa Sisto IV ne I Medici
Passato alla storia come Papa Sisto IV, Francesco della Rovere è stato il 212° papa della Chiesa cattolica dal 1471 alla morte. Da lui prende il nome la Cappella Sistina affrescata in seguito dal grande Michelangelo. Papa Sisto IV è però anche uno degli artefici della Congiura dei Pazzi, nonché della guerra contro Firenze (1478-1480). Nel 1482 Sisto IV stringe poi un’alleanza contro il re di Napoli, la Repubblica di Firenze, il duca di Milano e di Ferrara. Il Papa morì nel 1484 a causa di una febbre.
I Medici 2 stagione cast: attori e personaggi
Ricordiamo inoltre gli attori protagonisti nel secondo capitolo della serie tv, ovvero ne I Medici 2 stagione!
Raoul Bova – Papa Sisto IV
A interpretare il ruolo di Papa Sisto IV è l’attore italiano Raoul Bova. Dopo una lunga carriera di modello e attore di cinema e tv, Raoul Bova arriva nel cast de I Medici. I principali ruoli televisivi per cui viene ricordato sono però quello del Capitano Roberto Di Stefano nella fiction Ultimo, il ruolo del Tenente Carlo Arcuti ne La piovra.
Cosimo de Medici – Derek Jacobi
Il ruolo di Cosimo de’ Medici, affidato nella prima stagione della serie a Richard Madden, una delle star di Game of Thrones, spetta nella seconda stagione all’attore Derek Jacobi. L’attore britannico ha recitato in numerose pellicole e serie tv di successo, ha preso parte infatti al cast dei film Il Gladiatore, Il discorso del Re, Assassinio sull’Orient Express e Tomb Raider; per quanto riguarda le serie televisive invece, ha recitato in Cadfael – I misteri dell’abbazia, Vicious e ha preso parte anche ad alcune puntate di Doctor Who e I Borgia.
Piero de Medici – Julian Sands
Piero de’ Medici il padre di Lorenzo, interpretato nella prima stagione da Alessandro Sperduti, nella seconda stagione viene interpretato da Julian Sands. L’attore britannico che ha recitato in numerosissimi film è noto anche per essere stato Vladimir Bierko nella serie 24 e per avere interpretato Jor-El in Smallville.
Jacopo de Pazzi – Sean Bean
Jacopo de’ Pazzi il figlio di Andrea de’ Pazzi, imparentato coi Medici grazie al matrimonio di suo nipote Guglielmo con Bianca de’ Medici, sorella di Lorenzo il Magnifico, è interpretato da Sean Bean. L’attore noto al grande pubblico per essere stato Boromir nella saga de Il Signore degli anelli ha poi recitato anche nel ruolo di Eddard Stark in Game Of Thrones e nelle serie tv Legends, The Frankenstein Chronicles e Wasted.
Francesco de Pazzi – Matteo Martari
Matteo Martari invece, interpreta Francesco de’ Pazzi. L’attore italiano prima di arrivare al cast de I Medici ha recitato nella web serie Under, nella serie di Rai3 Non uccidere e Un passo dal cielo.
Simonetta Vespucci – Matilda Lutz
Matilda Anna Ingrid Lutz, attrice e modella milanese di 27 anni, interpreta donna Simonetta Vespucci. Non solo la donna è sposata, ma è la musa di Botticelli ed inizia una storia d’amore importante con Giuliano de Medici. L’attrice è stata la protagonista di The Ring 3 nel 2017 e a settembre 2018 è diventata mamma per la prima volta.
Marco Bello – Guido Caprino
L’attore siciliano è un volto noto della televisione italiana e faceva già parte del cast di I Medici, prima stagione. Si è fatto conoscere al grande pubblico nel ruolo di Il commissario Manara, In Treatment, 1992, 1993, Il Miracolo. Questa volta lo rivedremo nei panni di Marco Bello, aiutante e amico di Cosimo da molti anni. Al termine della prima stagione l’abbiamo visto legarsi a Maddalena, diventando quasi amanti.
Marco Vespucci – Alessio Vassallo
Alessio Vassallo interpretava il giovanissimo vice commissario “Mimì” Augello nella serie televisiva Rai Il giovane Montalbano tra il 2012 ed il 2015. Ha studiato presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvia D’Amico e subito dopo il diploma ha lavorato accanto a Beppe Fiorello in La vita rubata e nella soap opera Agrodolce. Oggi nel cast de I Medici 2 recita accanto a Matilde Lutz, nel ruolo di Marco Vespucci.
Galeazzo Sforza – Tam Mutu
Tam Mutu interpreta Galeazzo Sforza, duca di Milano il cui intervento militare verrà richiesto da Lorenzo in supporto. Abbiamo già visto il volto di Tam Mutu nell’episodio “Il problema Finale” di Sherlock, Blue Bloods, Waking the Dead.
Bona di Savoia – Miriam Dalmazio
L’attrice palermitana diplomata al Centro Sperimentale di Roma, ha iniziato a recitare quasi per caso. Ha preso parte ad alcune produzioni televisive tipo, Che Dio ci aiuti, La vita promessa, Squadra mobile ed il suo esordio cinematografico è stato nel 2013 in Sole a catinelle di Gennaro Nunziante.
Luca Soderini – Filippo Nigro
La partecipazione di Filippo Nigro nel cast di I Medici 2 stagione è nei panni di Luca Soderini. L’attore italiano prima di questa serie tv, è stato nel cast di Suburra – La serie, Amore pensaci tu, R.I.S. – Delitti imperfetti ed è stato protagonista con Camilla Filippi del film di IStefano Lodovichi, n fondo al bosco.
Contessina de Medici – Annabel Scholey
La partecipazione di Annabel Scholey avviene nei panni di Contessina de Medici, la nonna di Lorenzo che si ritira a vita privata. L’attrice britannica ha interpretato Lauren Drake nella serie tv della BBC Being Human. Fa parte del cast di Britannia, ed ha lavorato in L’ispettore Gently, Walking on Sunshine e la miniserie su Jane Eyre.
Francesco Salviati – Jacob Fortune LLoyd
L’attore di Il Mistero a Crooked House e The Collection, nella seconda stagione di I Medici interpreta Francesco Salviati, cugino della famiglia de’ Pazzi e membro della curia romana. Nominato arcivescovo di Pisa dal nuovo pontefice, diventa una minaccia per l’egemonia commerciale e politica di Lorenzo.
Guglielmo Pazzi – Charlie Vickers
L’attore conosciuto in Death in Shoreditch e prossimamente sarà in Palm Beach, ha interpretato uno dei due nipoti di Jacopo Pazzi, Guglielmo. Lui è innamorato della sorella di Lorenzo, Bianca, i due scappano e la loro fuga darà inizio a degli accordi tra la famiglia Medici e la famiglia Pazzi che potrebbe rivoluzionare il futuro della Signoria.
Elisa moro dice
La solita boiata hollywoodiana inguardabile
Io.me dice
Invece è molto bella questa fiction
Franco dice
Meglio Barbara D’Urso?
Aurelia dice
No!Assolutamente. Invece di guardare cretinate che fanno male alla psiche,guardiamo qualcosa che ci arricchisce culturalmente.