I Medici 2 come finisce?
La seconda stagione de I Medici è trasmessa in Italia in anteprima mondiale dal 23 ottobre al 13 novembre 2018 su Rai 1. In attesa di scoprire le novità in arrivo nel terzo ciclo episodi della serie, in onda dal 2 dicembre 2019 su Rai 1, ripercorriamo insieme le premesse della seconda stagione e del suo sorprendente finale! Continua a leggere l’articolo per scoprire I Medici 2 come finisce!
È il 10 maggio 1469 quando, di ritorno da Firenze, Lorenzo e la sua famiglia sono vittime di una imboscata. Lui e Giuliano riescono però a difendersi e salvare loro padre, mentre per fortuna Bianca e loro madre rimangono illese perché in viaggio su un’altra carrozza. In seguito alla violenta imboscata, però, Lorenzo è costretto ad uccidere un uomo con le sue mani, un terribile gesto che lascerà in lui una profonda ferita morale.
Di natura diversa è la ferita riportata invece da suo padre durante l’imboscata, in seguito alla quale però l’uomo decide di incontrare comunque Galeazzo Sforza a villa Medici. Nel frattempo Lorenzo vuole scoprire l’identità dei mandanti dell’imboscata, e per questo motivo chiede a Sandro e Guido di indagare per lui su quanto è accaduto.
I due allora ritrovano un medaglione appartenente alla famiglia dei Pazzi nella camera dove alloggiavano i presunti aggressori. Tutto fa pensare quindi che l’agguato sia stato commissionato da Venezia, ma per Lorenzo non c’è più alcun dubbio: il vero responsabile è Jacopo Pazzi.
Insieme quindi al fratello Giuliano, i due ragazzi si dirigono dall’uomo che ovviamente nega ogni coinvolgimento nella losca faccenda. Con Jacopo però c’è anche Francesco Pazzi, un tempo grande amico di Lorenzo. Adesso non si può più dire lo stesso, dal momento che l’uomo inizia ad attaccare Giuliano per provocarlo.
Il ragazzo, infatti, è portato via dalle guardie in seguito alla sua reazione aggressiva. Adesso i due fratelli sono costretti a portare il caso davanti ai Priori e del gonfaloniere della città di Firenze. A complicare le cose però sono le frequenti rivolte dei mercanti rimasti in miseria dopo il ritiro di decine di crediti da parte di Piero de’ Medici.
La banca inoltre non ha più denaro, e gli aiuti del Papa non sono più sufficienti. Presto scopriamo però che gli incontri con Sforza servivano proprio a questo, ovvero a far arrivare i soldi necessari dalla città di Milano. Lorenzo è dunque sollevato dalla notizia, anche se ha un’incredibile desiderio di rivedere Lucrezia…
I Medici 2 trama dell’ultima puntata
Martedì 13 novembre 2018 è andata in onda l’ultima puntata de I Medici 2 stagione e, anche se alcuni avvenimenti legati alla Congiura dei Pazzi erano ormai risaputi, gli ultimi due episodi della serie ci hanno tenuti con il fiato sospeso fino all’ultimo. Ripercorriamoli insieme! Continua a leggere per scoprire I Medici 2 come finisce!
[**ATTENZIONE! Il resto dell’articolo contiene spoiler del finale de I medici 2 stagione, continuate a vostro rischio e pericolo!**]
I Medici 2 episodio 7 “Tradimento”
I Pazzi hanno deciso di chiudere definitivamente la loro faida con la famiglia Medici: Jacopo ha deciso che il sangue dei due fratelli deve essere versato. Decide quindi di inviare Francesco Pazzi e Salviati ad accordarsi con il conte Montesecco. Il piano è semplice: attirare Lorenzo a Roma, con la scusa di un colloquio con il Papa, per ucciderlo mentre qualcuno a Firenze giustizierà Giuliano. Solo una cosa deve essere perfetta: i due fratelli devono morire insieme, in modo che nessuno possa muovere vendetta.
Quando Lorenzo riceve l’invito per recarsi a Roma, però, rifiuta per mantenere salda l’alleanza con Milano e al suo posto manda la moglie Clarice. La donna riesce a parlare con Padre Carlo, ma è sempre più convinta che qualcosa non torni. La mancata presenza di Lorenzo a Roma costringe i Pazzi a cambiare i piani: decidono di chiedere aiuto al Papa. Con l’appoggio di Papa Sisto, il nipote cardinale Riario viene inviato a Firenze insieme all’ambasciata del Papa, mentre un esercito marcia silenzioso verso la città pronto ad occuparla non appena i Medici saranno stati uccisi.
L’arrivo di un corteo decisamente più numeroso del previsto e una lettera in latino indirizzata a Clarice, che non conosce la lingua, gettano nuovi sospetti sulla vicenda. Lorenzo, nonostante tutto, decide di credere nella bontà di quell’ambasciata e organizza un banchetto.
I Medici 2 Lorenzo e Giuliano salvi al banchetto
Il banchetto sarebbe dovuto essere il luogo della morte di Lorenzo e Giuliano, ma qualcosa non va come doveva. Giuliano, ancora pieno di rabbia e dolore per la morte di Simonetta, non si presenta al banchetto. La sua rabbia non avrebbe giovato alla serata: il ragazzo non riesce ad accettare la morte della sua amata, al punto da arrivare a litigare anche con l’amico Botticelli. Anche la presenza di numerose guardie è un deterrente forte: i sospetti di Clarice devono aver attecchito nella mente di Lorenzo.
Il piano viene nuovamente cambiato e Jacopo, disposto a tutto, stabilisce che i due fratelli vengano uccisi in chiesa, nella domenica di Pasqua durante l’eucarestia. Il rifiuto di Montesecco non lo ferma: i Medici devono morire.
I Medici 2 episodio 8 “Consacrazione”
I due fratelli Medici si stanno recando in Duomo per la messa di Pasqua e, sul sagrato della chiesa, trovano Francesco Pazzi ad attenderli. L’uomo decide di tendere la mano ai due e cercare di fare pace, ma l’abbraccio scambiato è solo una scusa per verificare che i due non nascondano un’armatura. In Chiesa sembra tutto normale: solo Lucrezia sottolinea come sia strano che Francesco sia dietro i Medici e non al banco di famiglia e la cosa sembra strana perfino a Guglielmo che, avvisato dal fratello, decide di rimanere in disparte con Bianca.
Al momento dell’eucarestia si compie la Congiura dei Pazzi: Lorenzo viene ferito gravemente al collo, mentre Giuliano riceve diverse pugnalate proprio da Francesco Pazzi. Lorenzo riesce a rifugiarsi in sacrestia con la madre e la moglie, lasciando Giuliano nella navata. Francesco e i suoi uomini, sentendo il pianto delle donne, si convincono che anche Lorenzo sia morto e si dirigono al Palazzo dei Priori, nel quale si trova già Salviati.
I Medici 2 Giuliano muore
Mentre Salviati e Jacopo Pazzi proclamato la morte dei “dittatori”, Lorenzo esce dalla sacrestia insieme alla madre e alla moglie e arriva da Giuliano, appena in tempo per sentirlo pronunciare le sue ultime parole. Il ragazzo, guardando verso la cupola, ha il tempo di pensare a Simonetta e alla possibilità di passare l’eternità con lei in Paradiso, prima di esalare gli ultimi respiri.
Dopo essersi scusato con l’amico Botticelli per le sue parole, Giuliano muore tra le braccia della madre. Lorenzo decide quindi di passare al contrattacco e si dirige al Palazzo dei Priori.
I Medici 2 i Pazzi vengono giustiziati
Arrivato a Palazzo, la folla sembra schierarsi dalla sua parte dopo aver scoperto del piano dei Pazzi e dei crimini commessi contro Dio. Si scopre anche che Lorenzo aveva preparato un piano: aveva chiamato i Cavalcanti in suo aiuto e, dopo aver chiuso dentro i traditori, fa suonare le campane di allarme. In questo modo le porte della città vengono chiuse e Firenze è momentaneamente al sicuro dall’armata che marcia verso la città.
Lorenzo, folle di rabbia, decide di chiudere i conti con i Pazzi ma non segue il consiglio che, anni prima, gli aveva dato la nonna Contessina. Non può esserci nessuna pace con i Pazzi e Lorenzo decide di punirli. Prima Francesco e Salviati e subito dopo Jacopo vengono impiccati dalle finestre del Palazzo dei Priori, mentre il popolo saccheggia i beni della famiglia.
I Medici 2 ultima puntata: le scene finali
Nel finale della puntata, Lorenzo decide di esiliare Guglielmo Pazzi, nonostante sia convinto del suo coinvolgimento della Congiura e Bianca decide di seguirlo. Seguendo il consiglio di Clarice e Botticelli, Lorenzo ha teso una mano nel tentativo di fermare il massacro. Botticelli, dopo la perdita del quadro Venere e Marte, decide di dipingere un nuovo quadro, la Primavera. Un nuovo quadro, una nuova versione di Venere e Marte che simboleggi una rinascita dopo la morte. Intanto Papa Sisto IV scopre che Lorenzo ha ancora in ostaggio suo nipote e decide di mandare le sue truppe verso la città, pronto ad un nuovo scontro.
stella annalisa dice
povero francesco