I Medici 3 come finisce?
Come finisce I Medici 3? Mercoledì 11 dicembre 2019 va in onda la quarta e ultima puntata de I Medici 3, la stagione conclusiva in onda su Rai Uno da lunedì 2 dicembre 2019. Dopo aver seguito le vicende delle prime tre puntate del terzo capitolo della serie, adesso la popolazione fiorentina è in grande fermento dopo la morte del Papa.
Adesso chi prenderà il suo posto? Nelle puntate precedenti vediamo che i Medici riescono ancora una volta a riprendere la carica sfruttando ogni mezzo per far eleggere Cybo, che diventa così Papa Innocenzo VIII. Subito dopo Lorenzo ne approfitta per uccidere Riario mentre Giulio assiste alla scena, scegliendo però di perdonare l’assassino della madre.
L’arrivo di nuove difficoltà economiche costringono Lorenzo a compiere un atto davvero estremo, quello che probabilmente segna per sempre le sue sorti. Nell’ultima puntata della serie, infatti, Lorenzo non solo deve fare i conti con la propria salute sempre più cagionevole, ma deve anche porre le basi necessarie per garantire un futuro certo per la famiglia Medici e per la sua amata Firenze; ci riuscirà?
Continua a leggere l’articolo per scoprire come finisce I Medici 3, e scopri come rivedere la puntata!
I Medici 3 finale: trama ultimo episodio
[ATTENZIONE SPOILER: non continuare nella lettura se non vuoi sapere come finisce I Medici 3!]
Gli ultimi due episodi de I Medici 3, il settimo e l’ottavo, si intitolano Anime perdute e Il destino della città, e mettono fine a questa appassionante trilogia. Tra i protagonisti della quarta puntata de I Medici 3 troviamo Clarice, la quale scopre di essere incinta e inizia ad avere anche seri dubbi sull’innocenza di Lorenzo.
Dopo la morte di Tommaso, infatti, il Savonarola è convinto che dietro a questa tragedia ci sia proprio il Magnifico, il quale lo ha fatto uccidere per nascondere la sua frode. Per questo motivo il predicatore decide di denunciarlo pubblicamente: “Sono convinto che non sia stata una disgrazia: Tommaso Peruzzi è stato ucciso e il colpevole verrà giudicato”.
Nel frattempo a peggiorare sempre più è la salute di Lorenzo, al quale viene diagnosticata la gotta. Lorenzo è quindi alla fine dei suoi giorni, e il medico lo invita a dire la verità a Clarice. Così, mentre Piero si avvicina a diventare presto il nuovo capo della famiglia de’ Medici, Clarice scopre da sola la verità su Lorenzo.
Dopo aver incontrato infatti l’unica testimone dell’omicidio Peruzzi mentre confessa la sua colpa, quella di aver taciuto in cambio di un sacco di monete, Clarice si rende subito conto che dietro alla morte di Tommaso c’è proprio il suo Lorenzo. Subito dopo la donna si accascia per terra e muore di crepacuore.
Adesso la sete di vendetta di Lorenzo non fa che crescere a dismisura! L’uomo, infatti, decide di pianificare un nuovo omicidio. Dopo aver fatto uccidere Tommaso e aver venduto Maddalena a Franceschetto, il figlio del Papa, il Magnifico adesso punta il dito contro il Savonarola, il responsabile della morte di sua moglie.
Di conseguenza Lorenzo chiede l’appoggio dei suoi familiari, ma è proprio suo figlio Piero ad opporsi! Anche il ragazzo, infatti, si rende conto di come siano andate realmente le cose, e per questo motivo avvisa il predicatore del pericolo.
Arriva così il momento più atteso della puntata, quello in cui Girolamo Savonarola e Lorenzo il Magnifico si trovano alla fine dei conti. Il Savonarola decide però di andare incontro alla morte serenamente, portando avanti il suo sermone in pubblico. Proprio le parole di quest’ultimo riescono in qualche modo a smuovere qualcosa nel cuore di Lorenzo, il quale, improvvisamente, si pente di tutte le sue azioni.
Subito dopo infatti, quando ormai sembra essere troppo tardi, il Magnifico decide di risparmiare il frate scagliandosi contro il pugnale che sta per trafiggergli il cuore, salvandogli così la vita. Più tardi Lorenzo è pronto a ricevere l’assoluzione, ma c’è ancora qualcosa di cui l’uomo non riesce a pentirsi, ed è la bellezza che ha travolto la sua Firenze.
Il Savonarola però è ancora una volta in disaccordo con Lorenzo, dal momento che proprio quella bellezza di cui il Magnifico parla è il frutto di malvagità e corruzione. Dopo l’assoluzione, Lorenzo desidera soltanto trascorrere gli ultimi istanti della sua vita con i propri familiari.
Seguono quindi i titoli di coda, quelli in cui apprendiamo che tutti i desideri del Magnifico si realizzano proprio dopo la sua morte. Suo figlio Giovanni, infatti, alla fine è eletto Papa, e la stessa carica tocca due anni dopo anche a Giulio de’ Medici. Si conclude così la terza stagione de I Medici, lasciando nel pubblico un sapore dolceamaro che rispecchia però, anche se in forma romanzata, la veridicità dei fatti storici.
Lascia un commento