I Medici 4 stagione si fa? No, I Medici 3 La rinascita di una famiglia è l’ultima
Dopo il grande successo della prima stagione Medici: Masters of Florence, la serie tv I Medici continua con gli episodi della seconda intitolata Medici: il Magnifico che debutta infatti con il primo episodio martedì 23 ottobre 2018.
A poco più di dieci giorni dall’inizio de I Medici 2 stagione su Rai Uno noi di TvSerial abbiamo l’onore di intervistare Bradley James, interprete di Giuliano nella serie. Nel corso dell’intervista rilasciata dall’attore a Milano il 12 ottobre 2018 in occasione del FeST alla sua prima edizione, Bradley James ci assicura che il suo personaggio sarebbe tornato nella stagione 2, ma non svela particolari spoiler. Ai tempi l’interprete non aveva molti impegni lavorativi per il prossimo futuro. Puoi guardare l’intervista all’inizio di questo articolo!
Ora sappiamo che… dopo la stagione 3 de I Medici, anche i suoi colleghi della serie tv sulla famiglia fiorentina possono considerarsi liberi dall’impegno di realizzare un proseguimento. Questo perchè I Medici 4 stagione non è destinata a diventare realtà.
Come possiamo affermare che la terza stagione de I Medici sia quella conclusiva, nonostante non ci sia stata alcuna comunicazione ufficiale da parte della RAI? Il motivo sta nel fatto che, il 5 settembre 2019 sull’account Twitter ufficiale della serie televisiva (@mediciseries), viene pubblicata la locandina della terza stagione con una didascalia che non lascia spazio a dubbi. “#TBT [ThrowBackThursday, ndr] è una storia vecchia, noi preferiamo guardare alla bellezza e al potere del futuro. I Medici – la stagione finale – sta arrivando“. Questo il testo originale: “#TBT is old news. We prefer to look into the beauty and power of the future. #Medici – The Final Season – is coming.”
Sulla locandina si legge “Medici The Magnificent – Final Season”, “I Medici – Lorenzo Il Magnifico – Stagione Finale“.
Perchè I Medici 4 stagione non è confermata? L’indizio
L’unico dubbio che rimane sul destino de I Medici 4 stagione sta nel fatto che la locandina riportata di sopra che parla della stagione finale cita ancora il titolo di lavorazione del terzo ciclo di episodi. Alla presentazione dei palinsesti RAI per la stagione televisiva 2019-2020 I Medici 3 è annunciata con il titolo “Il potere e la bellezza”. Il 5 settembre 2019, però, la pagina Facebook verificata (@IMediciOfficial) cambia il logo e pubblica una locandina. Cosa significa questa modifica? Che I Medici 3 diventa “La rinascita di una famiglia”.
Il fatto che la stagione finale de I Medici sia attribuita ancora al titolo “vecchio” della serie ci lascia una piccola speranza, anche se è piuttosto probabile che la quarta stagione de I Medici non si faccia. Il motivo sta forse nel fatto che, una volta raccontata “la rinascita” della famiglia Medici la storia della potente dinastia fiorentina arriva al capolinea.
I Medici 4 stagione trama, di cosa avrebbe potuto parlare
Al momento manca la conferma ufficiale RAI circa la cancellazione de I Medici dopo la terza stagione che debutta nella stagione televisiva 2019-2020 su Rai Uno. Tuttavia, come spiegato nei paragrafi precedenti, trapela l’indizio sul fatto che I Medici 4 stagione non veda la luce: I Medici 3 è definita “la stagione finale” da un Tweet dell’account Twitter ufficiale (@MediciSeries).
Le possibili trame per I Medici 4 stagione sarebbero (state) davvero molte. Dopo aver analizzato la storia dell’ascesa al potere di Lorenzo de’ Medici come guida della banca di Firenze fino alla congiura dei Pazzi nella seconda stagione e aver realizzato una terza stagione sulla perdita di fiducia in Lorenzo da parte della città di Firenze, la quarta stagione avrebbe potuto cambiare protagonisti.
L’ipotesi più interessante coinvolge Caterina de’ Medici, nata dall’unione di Francesco I di Francia e Maddalena de La Tour d’Auvergne. La donna, conosciuta anche con il soprannome di “regina madre”, è stata la Regina consorte di Francia, moglie di Enrico II e madre di ben tre sovrani di Francia, Francesco II, Carlo IX e Enrico III. Sostenitrice della tolleranza civile, è conosciuta come una donna dalla grande influenza politica, ma dagli aspetti ancora controversi a causa del suo ruolo nel massacro della notte di San Bartolomeo. Un personaggio dalle mille sfaccettature che sarebbe perfetto in una prossima stagione della serie.
I Medici 3 è legata alla serie su Leonardo da Vinci?
Se dopo la fine de I Medici: Nel nome della famiglia siete ancora in vena di assistere a serie tv d’epoca in costume, e soprattutto non volete salutare definitivamente il periodo storico della nobile famiglia fiorentina, allora ti invitiamo a seguire la serie tv Leonardo! Stiamo parlando di un progetto in fase di produzione portato avanti dall’alleanza tra Rai, France Televisions e Zdf.
Leonardo infatti segna in qualche modo una certa continuità con la terza e ultima stagione de I Medici. Non a caso troviamo il personaggio di Leonardo in alcune scene delle prime puntate della terza stagione, quando conquista la sensibilità artistica di Lorenzo il Magnifico. A interpretare Leonardo da Vinci è il giovane Stephen Agan, che invece non presterà il volto nella serie interamente dedicata al genio toscano. Il ruolo del protagonista della serie su Leonardo è affidato infatti ad Aidan Turner, famoso in quanto protagonista di un’altra serie tv in costume: Poldark. Resta aggiornato su tutte le news su Leonardo!
GIOVANNI EGISTO dice
LA 4 STAGIONE DEI MEDICI IO LA VOGLIO PERCHE E INTERESSANTE E PERCè E SEMPRE IMPORTANTE SAPERA LA GRANDISSIMA STORIA DELLA FAMIGLIA PIù IMPORTANTE DI FIRENZE
Liliana dice
Studiando la storia, tanti tanti anni fa, Lorenzo ci era stato mostrato come grande uomo dedito alla grandezza di Firenze in tutti i sensi.Non ricordo di aver studiato di tali scelleratezze. Ma forse è la mia memoria? 🙁 🙁
Lucia Grisorio dice
Ma xché nn volete dedicare una fiction ai papi medici ed caterina fanno PARTE DELLA NOSTRA CULTURA VERGOGNATEVI anche perché è una serie bellissima