I Topi 3 stagione quando esce, se confermata? Ipotesi sulla data di uscita
Partiamo dal presupposto che non c’è alcun annuncio ufficiale da parte della RAI sul rinnovo de I Topi 3 stagione. In attesa di conferme formali sul futuro di questa fiction ideata, scritta, diretta e interpretata da Antonio Albanese ecco quello che sappiamo un un’eventuale prosecuzione.
Innanzitutto non siamo davanti a una miniserie perché I Topi è già alla sua seconda stagione. Di conseguenza il format è chiaro e non ci sono ragioni di “tipologia di contenuto” a ostacolare un ipotetico rinnovo.
Ammesso che I Topi venga rinnovata per una terza stagione, quando potrebbe uscire? Stiamo facendo ipotesi su un’ipotesi, ma immaginiamo che il debutto non avvenga a breve. Ci basiamo sull’intervallo temporale tra la prima e la seconda stagione. Il primissimi due episodi della fiction (La famiglia Calamaro e Cimici e insetti) debuttano su Rai 3 il 6 ottobre 2018. Passa un anno e mezzo e I Topi 2 arriva su RaiPlay in streaming il 3 aprile 2020. Dal 18 aprile 2020 va poi in onda sul terzo canale Rai. Ipotizziamo, quindi, di vedere I Topi 3, qualora rinnovata e adotti lo stesso schema, non prima del 2022.
I Topi 3 anticipazioni e trama: di cosa potrebbe parlare
Inoltre, vediamo che I Topi 2, rispetto alla prima stagione porta “in primo piano la vita privata dei personaggi principali”. Queste sono le parole del regista Antonio Albanese riportate nel pressbook RAI. Non solo, la narrazione del secondo ciclo di episodi “è incentrata sull’approfondimento dei caratteri in un contesto ricco di nuove figure inquietanti e ridicole allo stesso tempo”. È come se I Topi 2 vada a usare uno zoom sui personaggi, alcuni dei quali già presenti nella prima stagione. Di certo non manca il materiale per continuare a raccontare “profonda inconsapevolezza che permea il nostro tessuto sociale” di fronte a realtà complesse come quelle della mafia.
Per usare le parole dello stesso Antonio Albanese nel pressbook RAI de della stagione 2 della fiction “I Topi sopravvivono, nonostante tutto, e anche nonostante loro stessi.” Potrebbero sopravvivere anche per una terza stagione. Attendiamo conferme ufficiali in merito.
Lascia un commento