iCarly, “Quando la vita imita l’arte”
Quando nel 2007 iCarly debuttò su Nickelodeon, nascendo da una costola del popolarissimo show Drake & Josh, la sit-com per ragazzi con protagonista Miranda Cosgrove ebbe il merito di intercettare quello che, allora, altro non era che il vagito di uno zeigeist nascente; quello della fama online. La protagonista Carly, infatti, diventa una celebrità grazie al suo web-show. Al tempo YouTube era ancora una piattaforma misteriosa, lontani erano gli anni di influencer, vlogger e streamer, MySpace e MSN costituivano il pinnacolo della socializzazione digitale.
Sono passati quindici anni, e iCarly fa il suo ritorno sugli schermi, ma non in televisione. Per stare al passo coi tempi, la sit-com torna in streaming su Paramount+. Al centro del racconto – più adulto ma non meno giocoso – parte del cast originale per raccontare le vite dei personaggi da adulti. A capitanare la serie troviamo ancora una volta Miranda Cosgrove, ex teen idol che ha racconto con coraggio la sfida di tornare nelle vesti del personaggio che ha fatto di lei una star ad appena quattordici anni.
“Quando mi fu proposto questo revival, la pressione di dover reggere il peso del confronto era troppo per me,” ricorda Cosgrove, che aggiunge: “Avevo paura di rovinare il ricordo che il nostro pubblico aveva della loro infanzia. Poi mi sono convinta e ho deciso di buttarmi in quest’avventura. Quando incontro i miei spettatori mi dicono ‘siamo cresciuti insieme, e oggi siamo vent’enni’. Questa è la cosa più importante per me”.
Quale consiglio dispenserebbe Miranda a chi, oggi, ambisce ad una carriera nel mondo digitale? “Concentratevi su quello che amate fare e non date troppa importanza a quello che troverete nella sezione dei commenti,” afferma Cosgrove con sicurezza.
In apertura di post l’intervista integrale a Miranda Cosgrove. Il revival di iCarly, così come la serie originale, è disponibile in streaming su Paramount+.
Lascia un commento