Su Mediaset Infinity, gratis e in esclusiva, debutta un altro grande successo dalla Turchia, dopo l’arrivo di Everywhere I Go – Coincidenze d’amore, già disponibile su Mediaset Infinity. Dal 3 giugno, con un episodio dal lunedì al venerdì, è la volta di If You Love.
Il genere è il medesimo: anche If You Love è una romantic comedy, che ci fa sognare a occhi aperti. Il titolo originale in turco è Ya Çok Seversen. La traduzione nella nostra lingua mantiene quell’inclinazione interrogativa che si ritrova nel titolo internazionale. Ya Çok Seversen significa letteralmente: “E se mi ami troppo?”. La scelta di chiamare la serie If You Love, fa emergere un’altra sfumatura. O meglio, ci fa restare su un gradino di significato precedente. Prima di chiederci se qualcuno ci ama troppo, è necessario fare chiarezza sulla natura dei suoi sentimenti. If You Love, stando alla traduzione letterale, vuol dire “Se [mi] ami”. Qualora esista l’amore, si può approfondire se questo meraviglioso sentimento sia “troppo”.
Scoprendo la trama della serie, ti sarà chiaro perché è meglio procedere con cautela sulla tematica tanto cara a Cupido. I due protagonisti di questa storia non sono ingenui personaggi che vivono per trovare l’anima gemella. La premessa è ben diversa. Ates Arcali, interpretato da Kerem Bürsin, è un uomo che non si fa mancare niente. Rampollo di una famiglia benestante di Istanbul, naviga nella comodità e… Nel suo cinismo. Il passato gli ha riservato un lutto che pesa sul suo modo di vedere il mondo e di relazionarsi all’altro. È orfano di madre e, in seguito alla perdita di questa figura fondamentale per ciascuno di noi, cresce in un collegio. Poi, lascia il suo Paese natale. È all’estero che preferisce vivere. Ates Arcali impara, ben presto, a fare affidamento solo sulle sue forze. Crede di non aver bisogno degli altri e si chiude in un guscio di diffidenza. Leyla, invece, interpretata da Hafsanur Sancaktutan, è una donna che non ha mai avuto modo di conoscere la sua famiglia. A differenza di Ates Arcali, non sono la diffidenza e il cinismo le sue cifre distintive, ma… Gli inganni e le truffe. Infatti, lei organizza truffe matrimoniali per guadagnare e fa degli imbrogli nei confronti del prossimo il suo stile di vita.
Entrambi privi di forti legami parentali, non conoscono il concetto di una famiglia come porto sicuro. Hanno imparato a trovare soluzioni – non sempre condivisibili – e cercano di restare in equilibrio. Quando, però, si incontrano per caso e non possono remare contro al destino, si trovano costretti a collaborare… È solo l’inizio di un capitolo inedito della loro vita.
I quaranta episodi che compongono la serie ci consentono di esplorare questa fase delle loro esistenze. Come accennato, a dare il volto e la voce al protagonista maschile è Kerem Bürsin. L’attore è già noto anche nel nostro Paese, in quanto interpreta Serkan in Love is in the Air. Anch’essa disponibile su Mediaset Infinity, Love is in the Air vede Kerem Bürsin accanto a Hande Erçel, attrice molto amata in Italia. Un altro punto di contatto tra i due titoli, sta nella firma della sceneggiatura. Yeşim Çıtak è una delle sceneggiatrici più acclamate in Turchia. Sono opera del suo lavoro grandi successi come – appunto – If You Love, Love is in the air e Dreams and Realities – La forza dei sogni, già disponibile su Mediaset Infinity.
A proposito di successi, quello di If You Love è conclamato. L’anno scorso la serie ha vinto il premio Best Romantic Comedy TV Series ai Golden Butterfly Awards, vale a dire la più prestigiosa cerimonia di premiazione di musica e televisione turca. Inoltre, per l’interpretazione dei due protagonisti, Kerem Bürsin e Hafsanur Sancaktutan hanno ricevuto il riconoscimento come Miglior Attore e Migliore Attrice.
Non mancano le premesse per una serie imperdibile e una storia scoppiettante che, ancora una volta, ci insegna come l’amore possa renderci persone migliori. Ates scoprirà quanto si sia accoccolato in un’illusione: non è vero che può chiudersi in un ecosistema autonomo dal resto del mondo. Tutti abbiamo bisogno degli altri. Con il confronto esterno si cresce a qualunque età, si scoprono nuovi aspetti di sé e, talvolta, ci si innamora… Dell’altro e, ancor più, della vita.