IL CACCIATORE fiction cast – gli attori e i loro personaggi
Il Cacciatore è la nuova fiction in onda su Rai 2 alle 21.20 da mercoledì 14 marzo per 6 puntate consecutive, sempre il mercoledì. La fiction, definita come un crime che strizza l’occhio a serie tv del calibro di Narcos, è tratta dal libro Il Cacciatore di Mafiosi di Alfonso Sabella, magistrato italiano che è stato sostituto procuratore del Pool Antimafia di Palermo e Assessore alla legalità del Comune di Roma. Nella fiction, prodotta da Rai con Cross Productions e Beta Film, il protagonista è Saverio Barone, interpretato magistralmente dall’attore Francesco Montanari, PM appena arrivato nel Pool antimafia di Palermo, appena trentenne e con tanta determinazione nel suo lavoro. Il Cacciatore racconterà di questo giovane PM sempre in prima fila nella lotta alla mafia. Accanto a lui tanti personaggi, che sarebbe riduttivo dividere fra “buoni e cattivi”.
Francesco Montanari è Saverio Barone
Saverio Barone è un giovane PM, poco più che trentenne, ambizioso e istintivo. Ultimo arrivato nel pool antimafia, si guadagna velocemente, arresto dopo arresto, le indagini sui superlatitanti Giovanni Brusca e Leoluca Bagarella, gli assassini di Giovanni Falcone e i rapitori del piccolo Giuseppe Di Matteo. Sarà proprio quest’ultimo incarico a diventare l’ossessione di Saverio, un fantasma per il quale il PM finisce per fare terra bruciata di tutti gli affetti che ha attorno a sé. Saverio Barone è interpretato da Francesco Montanari, noto al pubblico televisivo italiano per aver interpretato il ruolo de Il Libanese in Romanzo Criminale.
David Coco è Leoluca Bagarella
Detto Don Luchino, è lui ad ereditare il comando di Cosa Nostra dopo l’arresto di Totò Riina. Esattamente come il suo predecessore, anche Leoluca Bagarella è sostenitore della guerra totale allo stato, la strategia del terrore, con sangue e stragi che non si risparmiano. Più di cento omicidi sulla coscienza, l’ultimo atto della sua guerra allo stato è il rapimento del piccolo Giuseppe Di Matteo, figlio del pentito Santino Di Matteo. Bagarella è molto attento a non lasciarsi andare per evitare di commettere errori e farsi trovare, anche perché si nasconde in un luogo che nessuno avrebbe mai preso in considerazione: un palazzo nel cuore di Palermo. È l’attore David Coco (Giovanni Falcone – L’uomo che sfidò Cosa Nostra, L’ultimo dei Corleonesi, Squadra antimafia 7) ad aver interpretato il boss mafioso Bagarella.
Paolo Briguglia è Tony Calvaruso
È Paolo Briguglia (Tutto Può Succedere, Il Giudice Meschino) ad interpretare Tony Calvaruso. Da poco uscito dal carcere, grazie all’intercessione di un amico, assume l’incarico di autista personale di Leoluca Bagarella. Passando la maggior parte del suo tempo con il boss, si ritrova involontario testimone di molte delle atrocità commesse da Don Luchino. Tony si limita a guidare portando il suo capo per la città, tutto questo per portare a casa uno stipendio dignitoso per sé e la sua famiglia. Il suo tentativo di restare fuori dallo sporco della mafia si rivelerà però impossibile.
Francesco Foti è Carlo Mazza
Mazza è uno dei procuratori più esperti del pool antimafia. Carlo è paziente e misurato, il che rende il suo rapporto con Barone, istintivo e impulsivo, molto complesso. Eppure, quando Carlo si vedrà affiancare proprio da Saverio nelle indagini su Bagarella e Brusca, i due PM scopriranno di avere in comune molto più di quanto credono. Ad unirli è una fondamentale ossessione: farla pagare agli assassini di Falcone, che di Mazza era il miglior amico. A dare un volto a Carlo Mazza è Francesco Foti, attore presente in numerosissime fiction italiane, tra cui Una grande famiglia 3, Tutta la musica del cuore, Un medico in famiglia 8 e Squadra Antimafia – Palermo Oggi 3.
Roberto Citran è Andrea Elia
Roberto Citran, grande attore presente nella maggior parte delle fiction di successo, interpreta il nordico, ironico e apparentemente imperturbabile Andrea Elia. È il Procuratore Capo di Palermo, e quindi diretto superiore di Saverio e leader del pool antimafia. Non è lui ad affacciarsi direttamente con i mafiosi, però ha l’abilità di comprendere le persone e di tirare fuori il meglio da loro. È lui il primo a credere in Saverio, nonostante tutti lo ritengano solo un ragazzino saccente, disposto a tutto pur di arrivare in alto. Ed è lui a intuire che Mazza e Barone possono creare una squadra perfetta.
Roberta Caronia è Vincenzina Marchese
Moglie di Bagarella, appartenente a una famiglia di alto lignaggio mafioso. Inseparabile compagna di vita e di latitanza di Don Luchino, che per lei farebbe qualunque cosa. Sotto quella superficie di moglie fedele del boss, nasconde il dolore di non riuscire ad avere un figlio da Bagarella. Un dolore che si fa insopportabile dopo il rapimento del piccolo Di Matteo. Roberta Caronia (Il Giovane Montalbano 2) interpreta Vincenzina Marchese, personaggio complesso e psicologicamente profondo.
Edoardo Pesce è Giovanni Brusca
Detto il Verro, autore di un numero di omicidi che va dai 150 ai 200, Giovanni Brusca è l’uomo che ha premuto il tasto che ha fatto saltare l’autostrada a Capaci. Questo lo rende l’erede designato di Bagarella alla guida dei Corleonesi. Tuttavia tra loro corre un conflitto sottile ma perpetuo: Bagarella è il rappresentante della vecchia guardia, Brusca è il futuro del crimine organizzato e reclama più spazio. E invece Don Luchino, come ennesimo affronto, gli rifila il compito più scomodo e pericoloso: la carcerazione del piccolo Giuseppe Di Matteo. Il volto di Giovanni Brusca è quello di Edoardo Pesce, attore noto per ficiton come Squadra Antimafia 5 e I Cesaroni 6.
-
Miriam Dalmazio è Giada Stranzi
-
Marco Rossetti è Leonardo Zaza
-
Edoardo Pesce è Giovanni Brusca
-
Giulio Beranek è Mico Farinella
-
Claudio Castrogiovanni è Nino Mangano
-
Katia Greco è Serena
-
Alessio Praticò è Enzo Brusca
-
Alessandro Giallocosta è Salvatore Barbagallo
-
Dario Aita è Pasquale Di Filippo
-
Nicola Rignanese è Cesare Bonanno
-
Daniela Marra è Monica Calvaruso
-
Alessandro Agnello è Lucio Raja
Lascia un commento