Attori Il Clandestino serie tv
Il Clandestino fiction in onda su Rai 1: chi è nel cast? Al via da lunedì 8 aprile 2024 in prima visione assoluta l’attesa crime comedy italiana con protagonista l’amatissimo Edoardo Leo. Lui il personaggio principale al centro della fiction Rai diretta da Rolando Ravello e prodotto da Fulvio e Paola Lucisano per Italian International Film. Scopri di seguito tutti gli altri protagonisti al centro del cast de Il Clandestino – Un investigatore a Milano.
Chi è Edoardo Leo, Luca Travaglia ne Il Clandestino?
Edoardo Leo è il primo grande protagonista di questa storia. Parliamo del pluripremiato attore, sceneggiatore e regista italiano celebre per la sua lunga filmografia alle spalle tra cinema, teatro e televisione. Da film come Noi e la Giulia a Smetto quando voglio, passando per Ritorno al crimine e I migliori giorni.
Sul piccolo schermo, invece, Edoardo Leo recita in serie tv come Don Matteo, I Cesaroni, Dov’è mia figlia?, Baciati dall’amore e Ognuno è perfetto. Nell’ottobre del 2021 presenta inoltre il suo primo documentario, Luigi Proietti detto Gigi, dedicato proprio all’attore romano e suo punto di riferimento scomparso pochi mesi prima, e per cui Leo riceverà un premio speciale ai Nastri d’Argento l’anno seguente.
Luca Travaglia ne Il Clandestino
Luca è un ex ispettore capo dell’antiterrorismo, una volta amato e rispettato da tutti. Oggi ha abbandonato la polizia dopo la morte di Khadija, sua compagna, in un attentato apparentemente legato a lei in modo inspiegabile. In cerca di redenzione, lascia Roma per Milano, dove lavora come buttafuori e guardia del corpo, cercando di affogare i suoi tormenti nell’alcol. Grazie all’insistenza di Palitha, il suo padrone di casa, accetta di entrare in un’attività improbabile ma redditizia: un’agenzia investigativa clandestina che aiuta coloro in difficoltà con la legge e quelli che preferiscono rimanere discreti. Luca riesce così a liberarsi dalla dipendenza dall’alcol e a ritornare al suo vecchio lavoro di poliziotto, sfruttando il suo talento investigativo e la sua conoscenza delle comunità straniere. Si infiltra in mondi diversi, empatizzando con vittime e carnefici, convinto che le persone nascondano sempre qualcosa dietro le apparenze. Nel frattempo, cerca di dare un senso al suo presente senza Khadija, esplorando il loro passato insieme.
Chi è Hassani Shapi, Palitha ne Il Clandestino?
Dove abbiamo già visto recitare Hassani Shapi? Parliamo dell’attore keniano classe ’73 noto soprattutto per il ruolo di Sassam Hussein nella serie televisiva Intelligence – Servizi & segreti di Mediaset, e anche per il ruolo di Ben Dridì nella serie televisiva L’ispettore Coliandro su Rai 2.
Nel 2010 Hassani raggiunge poi il cast internazionale di Law & Order dopo aver recitato nel 1999 il ruolo del Maestro Jedi Eeth Koth in Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma. Tornando in Italia, citiamo infine altre celebri serie tv come Benvenuti a tavola 2, Squadra antimafia e L’isola di Pietro.
Palitha ne Il Clandestino
Palitha è un cingalese pieno di risorse, anche se molte di esse risultano inutili. È estroverso e intraprendente, con un senso dell’umorismo sempre pronto. Vive a Milano da tanto tempo da considerarsi milanese, ma mostra un atteggiamento un po’ razzista verso gli extracomunitari, categorizzandoli in base a stereotipi. Gestisce la sua autofficina con disinteresse, ma ha una grande passione per i romanzi gialli, da cui nasce l’idea di fondare l’agenzia investigativa “Il Clandestino” con Travaglia. Nonostante le loro differenze e la sua inadeguatezza, diventa un compagno fidato per Travaglia, simile a un Watson in salsa al curry, a tratti difficile da digerire ma alla fine diventa uno dei suoi migliori amici.
Chi è Alice Arcuri, Carolina Vernoni ne Il Clandestino?
La carriera di Alice Arcuri inizia nel 2008 con il suo debutto nel cortometraggio Resta. Successivamente, recita in vari spettacoli teatrali, inclusi Le Baccanti di Euripide, e approda in diversi film tra cui La regola del piombo nel 2014, Tutta colpa di Freud nel 2014 e I Moschettieri del re – La penultima missione nel 2018, per citarne alcuni.
Sul piccolo schermo la vediamo recitare in serie tv come Don Matteo 11 nel 2018, Petra nel 2020, Blanca nel 2021 e Fedeltà nel 2022, in cui recita accanto a Michele Riondino. Nel 2022, Alice Arcuri fa inoltre parte del cast di Doc – Nelle tue mani 2, interpretando l’infettivologa Cecilia Tedeschi.
Carolina Vernoni ne Il Clandestino
Carolina è la sofisticata moglie di un politico influente a Bruxelles. Si occupa della gestione della turbolenta figlia adolescente, Bianca, e si dedica alla scrittura del suo primo romanzo. Spaventata dalle minacce di uno stalker, chiede a Travaglia di proteggerla, sebbene lui accetti solo per motivi finanziari e nutra una scarsa simpatia nei suoi confronti. Nonostante le loro differenze, i due saranno attratti l’uno dall’altro: Carolina supererà le barriere emotive di Travaglia, mentre lui scoprirà le insicurezze nascoste dietro la facciata seducente della donna dell’alta società.
Chi è Fausto Maria Sciarappa, Claudio Maganza ne Il Clandestino?
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Tra i co-protagonisti de Il Clandestino incontriamo poi Fausto Maria Sciarappa, attore e produttore veneto classe ’66 con una lunga filmografia alle spalle. Basta citare, ad esempio, serie tv Rai molto note come Bella da morire, Mare Fuori e L’Alligatore. Nel 2021 entra poi nel cast della serie Netflix Guida astrologica per cuori infranti, mentre l’anno dopo entra a far parte della fiction Rai Sopravvissuti e del film Netflix Per lanciarsi dalle stelle. Tra le sue partecipazioni più recenti ricordiamo quella nella serie tv Noi siamo leggenda.
Claudio Maganza ne Il Clandestino
Maganza è un poliziotto conosciuto e rispettato, collega di Travaglia, che viene promosso vicequestore a Milano. Fin da giovane ha desiderato fare carriera nella polizia, ma ha sempre nascosto il suo orientamento sessuale agli altri, soprattutto ai colleghi. Vive in una sorta di doppia vita, in conflitto con il compagno Federico, il quale trova anacronistica questa situazione, soprattutto nella Milano contemporanea. L’amicizia con Travaglia risale ai tempi dell’accademia e, da allora, sono diventati come fratelli, condividendo persino i segreti più intimi. Tuttavia, dopo l’attentato che ha causato la morte di Khadija, il rapporto tra i due è cambiato: Travaglia ha iniziato a dubitare di tutti, compreso di Maganza, che a volte si espone troppo nelle indagini, disattendendo le direttive del Questore.
Chi è Lavinia Longhi, Khadija ne Il Clandestino?
Lavinia Longhi interpreta Khadija ne Il Clandestino. Parliamo di un’attrice italiana classe ’80 ricordata soprattutto per aver recitato in note fiction e serie tv come Don Matteo, Nero Wolfe, Un medico in famiglia, La porta rossa, Non uccidere e La fuggitiva. Al cinema, invece, Lavinia Longhi è celebre per essere apparsa in film come Immaturi – Il viaggio, Amaro Amore, Italiano medio e La leggenda di Bob Wind.
Khadija ne Il Clandestino
Khadija era la compagna di Travaglia, di origini libiche, caratterizzata da una bellezza esotica e misteriosa. La loro relazione è iniziata casualmente in un bar, ma è diventata immediatamente profonda, portandoli a vivere insieme. Tuttavia, questa storia d’amore perfetta è stata turbata da un terribile attentato, nel quale, secondo le indagini ufficiali, Khadija sembra essere responsabile. Dopo la sua morte, Travaglia si ritrova solo ad affrontare una verità dolorosa, cercando di comprendere chi fosse veramente la donna con cui sognava un futuro insieme.
Chi è Mattia Mele, Sergio Bonetti ne Il Clandestino?
Dove abbiamo già visto recitare il giovane Mattia Mele? Parliamo del giovane interprete torinese classe ’96 ricordato anche per essere apparso in altre note produzioni Rai come La strada di casa e Rita Levi – Montalcini. Prossimamente, inoltre, lo vedremo approdare anche nel cast principale della serie tv Il conte di Montecristo diretta da Billie August.
Sergio Bonetti ne Il Clandestino
Bonetti è un giovane milanese tenace, preparato e estremamente determinato, appena uscito dall’Accademia quando Travaglia lo sceglie per far parte della sua squadra operativa, rivedendo in lui il suo giovane sé. Rimasto paralizzato dopo l’attentato, Sergio torna a Milano per affrontare una lunga e dolorosa riabilitazione, con Luca che si sente responsabile della sua condizione e si impegna nella sua cura. Bonetti, però, non è a conoscenza di questo sentimento di colpa. Attualmente, è diviso tra il desiderio di recuperare la capacità di camminare e la paura di doversi arrendere alla sua condizione, che potrebbe limitare il suo lavoro come poliziotto. È una battaglia interiore alla quale Travaglia, prima o poi, sarà costretto a partecipare.
Chi è Michele Savoia, De Giglio ne Il Clandestino?
Tra i protagonisti de Il Clandestino incontriamo l’attore e regista italiano Michele Savoia, interprete classe ’89 noto soprattutto per aver interpretato il personaggio di Pongo nella saga cinematografica di Me contro Te. Di recente lo abbiamo visto recitare anche nel film Ferrari di Michael Mann al fianco di Adam Driver, Penélope Cruz e Patrick Dempsey. Michele è inoltre noto per aver recitato in serie tv come Unlockdown, Più forti del destino e Imma Tataranni.
De Giglio ne Il Clandestino
De Giglio è un tipico poliziotto d’archivio: indolente, pigro e fuori forma, con una passione per il gelato e i dolci. È gentile e buono, ma estremamente timido. Travaglia gli affida il compito di gestire i pagamenti della clinica dove Bonetti sta facendo riabilitazione, ma De Giglio fatica a mantenere il segreto. Tuttavia, aiutando Travaglia nelle indagini, diventa un prezioso confidente per Luca.
Chi è Isabella Mottinelli, Bianca ne Il Clandestino?
Dove abbiamo già visto recitare Isabella Mottinelli? Parliamo di una giovane attrice classe ’98 originaria di Brescia, nota al pubblico per aver recitato in numerose produzioni tra cinema e televisione. Ricordiamo, ad esempio, l’esordio televisivo con Che Dio ci Aiuti seguito dal film Anni da Cane e L’albero. Tornando al piccolo schermo, rivediamo Isabella in altre fiction Rai come Bianca e Vostro Onore.
Bianca ne Il Clandestino
Bianca è la figlia adolescente di Carolina, nonché ragazza irrequieta e incline a momenti di ribellione contro la madre.
Completano il cast
- Tia Architto è Gedara
- Simone Colombari è Carvelli
- Anna Dalton è Ilenia
- Stefano Guerrieri è Federico
- Simone Gandolfo è Paolo Zanatta
- Sergio Pierattni è Prof. Montechi
- Jonis Bascir è Beslama Dirar
- Hedy Krissaane è Ali’
- Angelo Donato Colombo è Levati
- Jerry Mastrodomenico è Arturo Galassi
- Chiara Scelsi è Aida Yazziri
- Iordan Milan Negru è Milos Jovic
- Sofija Zobina è Irina Kwiatkowski
- Mauro Marino è Aurelio Negrini
- Angelo Libri è lo spacciatore
- Hossein Taheri è Maud Al Assad
- Francesco Bovara è Giulio
- Nicola Pannelli è Questore
- Giulia Carpaneto è Sonia
- Andrea Bruschi è Andrea Adani
- Haroun Fall è Youssef
Lascia un commento