Continua a leggere le anticipazioni su IL COMMISSARIO MONTALBANO – i NUOVI EPISODI!
ica in ordine. La programmazione de Il commissario Montalbano in replica può saltare di stagione in stagione, andando a ripescare episodi che abbiamo già visto oppure che ci siamo persi.Di seguito puoi trovare una lista degli appuntamenti con Il commissario Montalbano in tv. Partiamo da due domande fondamentali:
- Quando vanno in onda le repliche de Il commissario Montalbano? Qui riportiamo la programmazione in prima serata, a partire dalle 21.25 circa.
- Su quale canale posso vedere Il commissario Montalbano in replica? In questo articolo trovi gli appuntamenti con Il commissario Montalbano su Rai Uno.
Il commissario Montalbano lunedì 6 maggio 2019 su Rai Uno: replica
Par Condicio è la seconda puntata della quinta stagione de Il commissario Montalbano (episodio 12). È ispirata a Catarella risolve un caso all’interno della raccolta di racconti brevi Gli arancini di Montalbano del 1999, editi da Mondadori. Inoltre, trae spunto – come è facile intuire – da Par condicio che si trova nella raccolta di Un mese con Montalbano pubblicata da Mondadori Editore nel 1998 prima e da Sellerio Editore in un secondo momento.
Il commissario Montalbano Par Condicio: trama
Le famiglie Sinagra e Cuffaro vivono un momento di particolare tensione. Sono entrambe famiglie mafiose, il cui rapporto è sempre più complicato. Il commissario Montalbano è chiamato a gestire la situazione in modo che questo inasprimento non degeneri.
Contemporaneamente i suoi sforzi sono convogliati nella ricerca di una ragazza straniera. Le tracce della giovane lo conducono nella campagna della Sicilia. Proseguendo nel tentativo di trovarla, si imbatte in Biagio. Quest’ultimo è mentalmente instabile e, a causa della sua patologia, fa fatica a ragionare con lucidità. Confessa al commissario di aver consegnato la ragazza nelle mani di un criminale. Il delinquente in questione è coinvolto in traffici illeciti inclusi la tratta di persone.
Come sono legate la tensione tra le famiglie mafiose Sinagra e Cuffaro e la scomparsa della ragazza? Il commissario Montalbano lo scopre presto: la causa dell’inasprimento dei rapporti e la conseguente guerra mafiosa non è la conquista del potere. Il vero motivo è l’innamoramento della giovane del marito della figlia di uno dei due capobanda. La gelosia è il movente per togliere di mezzo la ragazza straniera.
Il commissario Montalbano lunedì 13 maggio 2019 su Rai Uno: replica
La pazienza del ragno è la prima puntata della sesta stagione de Il commissario Montalbano (episodio 13). Andata in onda per la prima volta il 7 marzo 2006, l’episodio è ispirato all’omonimo romanzo di Andrea Camilleri.
La regia di Alberto Sironi e nel cast della puntata ci sono, oltre a Luca Zingaretti, Cesare Bocci, Peppino Mazzotta, Angelo Russo, , Alessandro Rugnone, Davide Lo Verde, Marco Cavallaro, Roberto Nobile, Maurizio Marchetti, Luigi Nicolosi. Tra gli altri, troviamo anche Federica De Cola che interpreta Susanna Mistretta, Clelia Rondìnella nella parte della prostituta, Biagio Pelligra nel ruolo di Valente.
Il commissario Montalbano La pazienza del ragno: trama
Susanna Mistretta è una ventenne, proprietaria di un motorino che viene ritrovato nel cuore della campagna. La ragazza è scomparsa. Il commissario Montalbano inizia le indagini su quel che ha tutta l’aria di essere un rapimento.
Tuttavia, non sempre la realtà è come appare. Infatti, ci sono troppe discrepanze e anomalie. La più evidente, nonchè campanello di allarme per mettere in discussione la tesi della cattura è che la famiglia della giovane non si trova in condizioni economiche invidiabili. Non sarebbe, con ogni probabilità, in grado di pagare il riscatto.
Seguendo questa nuova pista, il commissario Montalbano fa emergere una vicenda famigliare estremamente complessa e imprevedibile.
Il commissario Montalbano giovedì 16 maggio 2019 su Rai Uno: replica
L’età del dubbio è la quarta puntata dell’ottava stagione de Il commissario Montalbano (episodio 22). L’età del dubbio è ispirato all’omonimo romanzo di Andrea Camilleri: si tratta del quattordicesimo con protagonista Salvo Montalbano nei panni di Commissario. Il romanzo è pubblicato per la prima volta da Sellerio nel 2008 e tre anni dopo, il 4 aprile 2011, la puntata che porta lo stesso titolo viene trasmessa per la prima volta in tv.
La regia de L’età del dubbio è di Alberto Sironi. Il protagonista è interpretato da Luca Zingaretti, affiancato da Cesare Bocci, Peppino Mazzotta, Angelo Russo, Davide Lo Verde e Marcello Perracchio, solo per citare alcuni membri del cast dell’episodio. In più questa puntata vede la partecipazione straordinaria di Isabella Ragonese.
Il commissario Montalbano L’età del dubbio: trama
Una ragazza ha problemi con l’auto con cui dovrebbe recarsi al porto turistico di Vigàta. Lì dovrebbe incontrare sua zia con cui ha un appuntamento. L’intervento de Il commissario Montalbano si rivela fondamentale per sbloccare la situazione.
L’incontro inizia con il piede sbagliato e continua peggio: anche la zia ha un contrattempo e per una ragione molto più tetra. Lo yacht della zia, infatti è in ritardo in quanto si è imbattuto in un cadavere in mare. Una volta che la zia arriva finalmente in porto la nipote sparisce.
Il dottor Pasquano, nel frattempo, fa una scoperta scioccante: il cadavere trovato in mare è il corpo senza vita di una persona avvelenata.
La situazione è già molto complicata, ma a rendere tutto ancora più complesso c’è una cotta de Il commissario Montalbano. Il protagonista perde la testa per una trentenne bella, simpatica e competente che lo aiuta nell’indagine. Si tratta del tenente della Capitaneria di Porto…
Il commissario Montalbano lunedì 20 maggio 2019 su Rai Uno: replica
La luna di carta è la quarta puntata della settima stagione de Il commissario Montalbano (episodio 18). Andato in onda per la prima volta il 17 novembre 2008, è tratto dall’omonimo romanzo della serie dedicata al Commissario Montalbano di Andrea Camilleri. Il libro viene pubblicato nel 2005 da Sellerio.
Nel cast dell’adattamento televisivo de La luna di carta c’è Luca Zingaretti nei panni del protagonista. Al suo fianco, in questo episodio, troviamo attori già visti ne Il commissario Montalbano come Cesare Bocci, Peppino Mazzotta, Angelo Russo. Ci sono anche Davide Lo Verde e Marcello Perracchio. In questa puntata da ricordare è la partecipazione di Pia Lanciotti, Francesca Chellini, Roberto Nobile, Giovanni Visentin e di Antonia Liskova.
Il commissario Montalbano La luna di carta: trama
Il commissario Montalbano è chiamato a occuparsi del caso di Angelo Pardo. Si tratta di informatore medico. Avendo condotto una vita sentimentale piuttosto vivace, la prima ipotesi è quella di un omicidio passionale. Tuttavia, la pista più probabile non è detto che sia quella giusta. Infatti, Montalbano non si lascia ammaliare dalle apparenze.
Quando iniziano a essere trovati altri cadaveri, capisce che l’omicidio di Angelo Pardi, ucciso in casa sua con un colpo a bruciapelo, fa parte di uno schema molto più ampio. Le altre vittime sono politici la cui causa del decesso è una partita di droga tagliata male.
La chiave per risolvere l’intricato caso sono due donne, entrambe potenziali assassine. Il primo passo per arrivare a avere una risposta è comprendere che ruolo abbiano l’una e l’altra nella vicenda.
Il commissario Montalbano giovedì 23 maggio 2019 su Rai Uno: replica
La piramide di fango è la seconda puntata della decima stagione de Il comissario Montalbano (episodio 28), andato in onda per la prima volta il 7 marzo 2016. È basato sul romanzo che porta lo stesso titolo pubblicato a maggio del 2014 dalla casa editrice Sellerio di Palermo e scritto da Andrea Camilleri.
L’adattamento per la tv vede alla regia Alberto Sironi. Il ruolo del protagonista è affidato a Luca Zingaretti. Con la partecipazione di Sonia Bergamasco La piramide di fango vede tra gli attori anche Teresa Mannino, Roberto Nobile, Mimmo Mignemi, Tony Laudadio, Davide Lo Verde, Marcello Perracchio. Oltre a loro ci sono Cesare Bocci, Peppino Mazzotta, Angelo Russo, già visti anche in episodi precedenti.
Il commissario Montalbano La piramide di fango: trama
Gerlando Nicotra viene ritrovato senza vita. L’uomo è stato ucciso da un colpo di arma da fuoco. Prima di questo tragico evento Gerlando Nicotra è contabile all’interno dell’impresa edile che gestisce il cantiere dove è morto.
Il tentato omicidio di un muratore, Saverio Piscopo, c’entra qualcosa? Secondo il commissario Montalbano ci sono indizi sufficienti per ipotizzare un legame con l’assassinio di Gerlando Nicotra.
La “piramide di fango” è in realtà fatta di sangue e… di tentativi di depistaggio. Per arrivare alla verità il commissario Montalbano deve smascherare false prove, testimoni fittizi e confessioni non inerenti a quanto successo.
Lascia un commento