Il commissario Ricciardi cast completo
Chi ritroviamo nel cast de Il commissario Ricciardi 2 stagione? Al via da lunedì 6 marzo 2023 in prima visione su Rai 1 il nuovo atteso capitolo della fiction poliziesca tratta dai romanzi di Maurizio de Giovanni editi da Einaudi Editore.
Spostiamoci ancora una volta nei caratteristici vicoli di una Napoli anni ’30, quelli in cui il commissario della Mobile Luigi Alfredo Ricciardi (Lino Guanciale) prova in tutti i modi a sconfiggere il crimine mantenendo l’ordine nella sua città.
Catturare gli assassini è la sua ossessione, dato che Ricciardi è afflitto da una maledizione ereditata dalla madre: vede i fantasmi delle persone morte in modo violento e ne ascolta l’ultimo pensiero.
A questo dolore si è aggiunto anche quello per la recente perdita della tata Rosa, sostituita impeccabilmente nella cura della casa dalla giovane nipote Ne-
lide. Lei è una delle new entry di stagione, ma quali altri personaggi troviamo nel cast de Il commissario Ricciardi 2? Scoprili tutti di seguito.
New Entry
Chi è Veronica D’Elia, Nelide ne Il commissario Ricciardi 2?
Veronica D’Elia entra nel cast principale di stagione de Il commissario Ricciardi nel ruolo di Nelide. Abbiamo già visto l’attrice valdinese nel corso dell’ultima puntata della prima stagione in occasione della morte di tata Rosa.
L’interprete è inoltre nota per essere apparsa anche nella seconda stagione di Imma Tataranni nei panni della protagonista di puntata. Parliamo dell’episodio “Il peso dell’anima” in onda lo scorso 27 settembre 2022 su Rai 1.
Nelide ne Il commissario Ricciardi 2
Nelide è la nipote di Rosa chiamata in aiuto da Fortino appena prima della scomparsa dell’amata tata di Ricciardi. La ragazza arriva per sostituire la zia nella gestione della casa del commissario. Sarà proprio il ri cordo di Rosa ad aiutare Nelide a capire di più di Ricciardi e del suo legame con Enrica, ma anche ad accettare un sentimento tutto nuovo: l’attrazione verso il fruttivendolo Sarracino.
Chi è Fiorenza D’Antonio, Bianca ne Il commissario Ricciardi 2?
Fiorenza D’Antonio è un’altra new entry regolare del cast de Il commissario Ricciardi 2 stagione. Si tratta della sua prima esperienza su un set televisivo dopo la recente apparizione nel film di Paolo Sorrentino È stata la mano di Dio.
Bianca ne Il commissario Ricciardi 2
Incontriamo adesso Bianca, donna nota a Napoli per essere la più bella della città. Moglie del conte Romualdo Palmieri, Bianca non vede più amore in quel matrimonio consumato dal tempo e dai debiti di gioco del marito. Sarà il suo incontro con Ricciardi a scatenare in lei una sintonia emotiva che la porterà a fidarsi di nuovo di qualcuno. Nel frattempo, però, Bianca è anche corteggiata dal duca di Marangolo, un uomo più grande disposto a tutto pur di vederla felice.
Chi è Lino Guanciale, Ricciardi ne Il commissario Ricciardi?
Rivediamo il volto principale del cast de Il commissario Ricciardi 2, ovvero il noto e apprezzato attore Lino Guanciale. Dopo aver ricoperto ruoli principali in fiction e serie tv come Mare fuori, Non dirlo al mio capo, La porta rossa, L’allieva, Guanciale approda in altre due fiction Rai molto amate come Noi, il remake italiano di This Is Us, e Sopravvissuti. Adesso per l’interprete abruzzese è tempo di calarsi ancora una volta nei panni del protagonista, quelli di Luigi Alfredo Ricciardi.
Ricciardi ne Il commissario Ricciardi
Approfondiamo il personaggio principale di questa storia. Lui è il commissario di Polizia della mobile di Napoli Luigi Alfredo Ricciardi, caratterizzato da una capacità investigativa fuori dal comune. Ricciardi basa tutte le sua indagini sull’empatia, ma nasconde anche un grande segreto: è in grado di vedere l’ultimo istante delle vittime di morte violenta e ascoltare il loro ultimo pensiero. Si tratta a tutti gli effetti di una maledizione che nel corso della sua vita lo ha costretto a ignorare l’amore spingendolo verso una vita solitaria.
Chi è Maria Vera Ratti, Enrica ne Il commissario Ricciardi?
Dopo averla scoperta in un’altra fiction Rai come Mina Settembre, Maria Vera Ratti torna nel cast de Il commissario Ricciardi 2 stagione nel ruolo di Enrica. L’attrice è apparsa anche in serie tv come I Bastardi di Pizzofalcone, Don Matteo, Leonardo e La vita bugiarda degli adulti.
Enrica ne Il commissario Ricciardi
Enrica è la timida ragazza dirimpettaia di Ricciardi, uomo di cui è segretamente innamorata. La donna, infatti, sempre con silenzioso pudore, non si lascia mai scappare una sola mossa del suo amato, al quale decide di rimanere sempre fedele. Ma cosa pensa Ricciardi di lei? Enrica è convinta che anche lui corrisponda il sentimento, e per questo non riesce a comprendere il vero motivo per cui l’uomo non si faccia mai avanti.
Chi è Antonio Milo, Maione ne Il commissario Ricciardi?
Ritroviamo adesso l’attore campano Antonio Milo, interprete attivo sia in teatro, che al cinema e in televisione. Lo ricordiamo per essere apparso in note fiction e serie tv come Gomorra- La serie, Il Paradiso delle signore, L’amica geniale, Sotto copertura e Natale in casa Cupiello. Al cinema Antonio Milo è noto per i suoi ruoli in film come Il vuoto, Vieni a vivere a Napoli e Benvenuto Presidente!
Maione ne Il commissario Ricciardi
Raffaele Maione è il Brigadiere nonché spalla più fidata di Ricciardi. Nonostante il suo aspetto un po’ goffo e ingombrante, Maione è un uomo di buon cuore con addosso il doloroso ricordo di una perdita. Luca, suo figlio primogenito, era un agente di polizia rimasto ucciso in servizio. Fu proprio Ricciardi a trovare e punire i colpevoli della morte del ragazzo, e a rivelargli inoltre che l’ultimo pensiero del giovane era stato indirizzato proprio al suo papà. Maione non è mai riuscito a sapere come il commissario fosse a conoscenza di ciò, ma ha deciso di credergli lo stesso.
Chi è Enrico Ianniello, Dr. Modo ne Il commissario Ricciardi?
Torna nel cast principale de Il Commissario Ricciardi 2 anche l’attore e scrittore italiano Enrico Ianniello. Presente in teatro, cinema e televisione, l’interprete è noto al grande pubblico grazie a fiction come L’Aquila- Grandi speranze, Il mondo sulle spalle, Un passo dal cielo e la più recente produzione Paramount+ Circeo. Sul grande schermo lo ricordiamo invece per film come Mia madre, Habemus Papam e Il giorno più bello del mondo.
Dr. Modo ne Il commissario Ricciardi
Il Dottor Modo è un anatomopatologo, antifascista dai modi cinici, ironici e schietti. Le sue competenze mediche, e la grande abilità con cui studia i defunti, fanno di lui un ottimo alleato del commissario Ricciardi nel corso di tutte le sue indagini.
Chi è Serena Iansiti, Livia ne Il commissario Ricciardi?
SCOPRI TUTTO SUGLI ATTORI E SULLA TRAMA DELLA SERIE!
Nel ruolo dell’elegante e sensuale Livia ritroviamo l’attrice napoletana Serena Iansiti. Dopo il primo debutto televisivo nella soap CentoVetrine, nel 2012 l’attrice ottiene un ruolo importante nella quarta stagione di Squadra antimafia- Palermo oggi. Seguono così le sue apparizioni in altri progetti televisivi come Le tre rose di Eva 3, Il commissario Montalbano, Don Matteo, Un passo dal cielo e I bastardi di Pizzolfacone. Nella vita vera sappiamo che l’attrice è stata impegnata sentimentalmente con il collega Paolo Pierobon, con il quale ha lavorato sul set di Squadra antimafia- Palermo oggi.
Livia ne Il commissario Ricciardi
Livia è una bellissima donna trasferitasi a Napoli dopo aver fatto la conoscenza dell’affascinante commissario Ricciardi. I due si sono conosciuti in occasione delle indagini sulla morte del marito di Livia Arnaldi Vezzi, un celebre tenore che con la sua dipartita ha spinto la donna tra le braccia di Ricciardi. La verità, però, è che il commissario non si lascia ammaliare così facilmente dal fascino della donna. Nel frattempo Livia ha iniziato a ricevere continue visite di Falco, una spia del regime: con lui ha instaurato un rapporto controverso e combatte con eleganza per non farsi manipolare dalle sue trame.
Chi è Mario Pirrello, Garzo ne Il commissario Ricciardi?
Il cast de Il commissario Ricciardi 2 dà il benvenuto anche all’attore italiano Mario Pirrello, noto soprattutto per essere apparso in progetti come Suburra-La serie, Luna Nera, Rocco Schiavone, Non uccidere e il recente Esterno Notte di Marco Bellocchio.
Garzo ne Il commissario Ricciardi
Garzo è il direttore superiore di Ricciardi. A differenza sua, però, l’uomo è legato al regime, e per questo non sopporta l’autonomia del commissario, soprattutto quando indaga sui personaggi dell’alta società che lo stesso Garzo teme e ossequia per fare carriera. Spesso però Garzo si ammanta dei successi del commissario per mettersi in vista con le autorità e si circonda di figure mediocri che non possano intralciarlo, come Ponte il suo servile usciere.
Chi è Fabrizia Sacchi, Lucia Maione ne Il Commissario Ricciardi?
Anche la nota attrice di cinema, teatro e televisione Fabrizia Sacchi si unisce al cast de Il Commissario Ricciardi 2 nel ruolo di Lucia. Tra i suoi lavori per il grande schermo ricordiamo titoli come Nel continente nero, Melissa P., Suspiria e Domani è un altro giorno. In televisione, Fabrizia Sacchi è nota anche per fiction e serie tv come Rocco Schiavone 3, L’amica geniale, Braccialetti rossi, 1992 e Luna Park.
Lucia Maione ne Il Commissario Ricciardi
Lucia è la moglie del Brigadiere Raffaele Maione, una donna triste e fragile che dopo la morte del loro figlio primogenito ha smesso per sempre di sorridere.
Chi è Nunzia Schiano, Rosa ne Il commissario Ricciardi?
Conosciamo adesso Nunzia Schiano, attrice italiana nota soprattutto per il suo ruolo di Mattia Volpe nel film Benvenuti al Sud. Tra gli altri film in cui ha svolto ruoli importanti ricordiamo anche Dogman, Il paradiso all’improvviso, Non c’è più religione e Se son rose. Sul piccolo schermo, invece, Nunzia Schiano è celebre per essere apparsa in fiction e serie tv come L’amica geniale, I bastardi di Pizzofalcone e Romolo+Giuly: La Guerra Mondiale Italiana. La rivediamo inoltre di recente nella seconda stagione de Le indagini di Lolita Lobosco e nel film tv Filumena Marturano.
Rosa ne Il commissario Ricciardi
Rosa era l’anziana tata che accudiva Ricciardi da quando era un bambino, e di cui si era fatta carico dopo la morte della madre. É stato grazie al suo aiuto se il commissario ha vissuto finora la vita solitaria che tanto desiderava. Oggi Rosa non c’è più, ma la nipote Nelide è corsa a Napoli per sostituirla.
Chi è Adriano Falivene, Bambinella ne Il commissario Ricciardi?
Si unisce al cast de Il commissario Ricciardi 2 anche l’attore di teatro napoletano Adriano Falivene, interprete che nella fiction Rai veste i panni del controverso personaggio di Bambinella.
Bambinella ne Il commissario Ricciardi
Conosciamo adesso Bambinella, il “femminello” napoletano confidente del brigadiere Maione. Dopo averlo graziato durante una retata, il brigadiere lo consulta all’occorrenza per le indagini più complicate, dopotutto stiamo parlando di una vera e propria miniera di informazioni.
Chi è Marco Palvetti, Falco ne Il commissario Ricciardi?
Torna nel cast della seconda stagione della fiction Rai poliziesca anche Marco Palvetti, interprete noto al pubblico soprattutto per il suo ruolo di Salvatore Conte, uno dei protagonisti delle prime due stagioni di Gomorra- La serie. L’attore è apparso anche in altri progetti per la tv come Diavoli, I Medici- Nel nome della famiglia e ne La squadra. Nella fiction Rai Il commissario Ricciardi Marco Palvetti interpreta il personaggio di Falco.
Falco ne Il commissario Ricciardi
Ritroviamo Falco, una spia del regime che finisce per istaurare un rapporto controverso con Livia.
Chi è Martin Gruber, Manfred Kaspar von Brauchitsch ne Il commissario Ricciardi?
Dove abbiamo già visto recitare Martin Gruber? Nato a Monaco di Baviera nel 1970, Gruber è noto al pubblico italiano per essere apparso in serie tv come Tatort, Tempesta s’amore, Inga Lindstrom e Rosamunde Pilcher.
Manfred Kaspar von Brauchitsch ne Il commissario Ricciardi
Originario della Baviera, Manfred è il Maggiore tedesco della cavallerie del Reichswehr. Dopo la vittoria del partito nazionalsocialista aspira a un ruolo nelle Forze Armate, o meglio nella diplomazia di Hitler. L’uomo è molto legato all’Isola di Ischia, quella in cui incontra per la prima volta Enrica
Chi è Peppe Servillo, don Pierino ne Il commissario Ricciardi?
Torna nel secondo capitolo de Il commissario Ricciardi l’attore Peppe Servillo, fratello di Toni Servillo anche cantante, compositore e sceneggiatore campano. Lo ricordiamo per aver recitato in titoli come Domenica, Lascia perdere, Johnny!, Indivisibili e I bastardi di Pizzofalcone 3.
Don Pierino ne Il commissario Ricciardi
Rivediamo Don Pierino Fava, sacerdote che nutre una grande passione per le opere liriche, col quale Ricciardi stringe un profondo legame.
Lascia un commento