Il commissario Ricciardi, intervista a Maria Vera Ratti
Il commissario Ricciardi debutta lunedì 25 gennaio 2021 su Rai Uno in prima visione assoluta alle 21.25 circa. Tratta dai romanzi della serie de Il Commissario Ricciardi di Maurizio de Giovanni editi da Giulio Einaudi Editore. La fiction è diretta da Alessandro D’Alatri e è una coproduzione Rai Fiction-Clemart srl. Il commissario Ricciardi è un adattamento televisivo composto da sei episodi da cento minuti l’uno. A fronte della messa in onda dell’ultima puntata de Il commissario Ricciardi, in questa intervista Maria Vera Ratti (Enrica) commenta il finale della prima stagione.
Trovi il video con l’intervista completa a Maria Vera Ratti (Enrica) all’inizio di questo articolo.
Per Enrica il finale de Il commissario Ricciardi è “abbastanza frustrante”
Enrica ha amato il commissario da sempre in modo platonico. La loro relazione ha visto degli avvicinamenti e allontanamenti con tanto di scambi epistolari. A fronte di tutto quello che hanno vissuto “per Enrica è sicuramente un finale abbastanza frustrante vista tutta l’evoluzione” della storyline con Ricciardi. Queste sono le parole, a fronte dell’ultima puntata de Il commissario Ricciardi, nella nostra intervista a Maria Vera Ratti.
“Che sfortuna!” e “Che fraintedimento triste!”: né lui né lei se lo meritavano. C’è, però, un lato positivo a voler cercare di trovare il bicchiere mezzo pieno.
In un’eventuale stagione 2 “le cose saranno solo in salita”
Vista la situazione, qualora la seconda stagione de Il commissario Ricciardi dovesse essere confermata, “le cose saranno solo in salita” commenta l’attrice. Da questo punto in poi, effettivamente, non potrebbe essere altrimenti. Così potrebbe continuare la sintonia tra attrice e personaggio: sul set de Il commissario Ricciardi – racconta in questa intervista Maria Vera Ratti – ha “empatizzato molto” con Enrica e le ha “voluto molto bene”.
Enrica, nella prima stagione, le ha dato la possibilità di mettersi alla prova.
“L’ho agganciata a dei lati del mio carattere. Alcuni sono simili, altri contrastanti e quindi meglio perché poi quando sei troppo simile a un personaggio – almeno parlo per me – finisci per per essere meno coraggioso perché non fai che raccontare cose che ti sono troppo vicine.”
Con una (ancora non confermata) seconda stagione de Il commissario Ricciardi potremmo scoprire altri aspetti di Enrica. Nel frattempo vedremo Maria Vera Ratti nelle fiction I Bastardi di Pizzofalcone (stagione 3) e in Leonardo.
gabriella dice
Fictione meravigliosa, specie dopo aver letto i romanzi di De Giovanni, da cui è tratta. Sono stati capaci di rendere l’atmosfera che a volte sono un libro sa dare. complimenti a tutti gli interpreti, aderenti ai vari personaggi dei libri, ma soprattutto un 100 e lode a Lino Guanciale, già apprezzato in precedenti fiction da non dirlo al mio capo a L’allieva, per la sua capacità di rendere i suoi stati d’animo.