Il Complotto Contro L’America 2: HBO rinnoverà la miniserie distopica?
Ha debuttato integralmente su NOW TV in Italia Il Complotto Contro L’America, la serie ideata e scritta da David Simon e Ed Burns dal capolavoro di fantapolitica scritto da Philip Roth e pubblicato per la prima volta nel 2004.
Mentre in Italia sarà trasmessa su Sky Atlantic a partire dal 24 luglio, negli Stati Uniti la serie ha esordito lo scorso 16 marzo per concludersi il 20 aprile su HBO. Quello di Il Complotto Contro L’America è un racconto a tinte distopiche che immagina il corso che avrebbe preso la storia se alle elezioni presidenziali del 1940 avesse vinto la figura controversa di Charles Lindbergh, le cui idee populiste e antisemite avrebbero contribuito a condurre gli Stati Uniti verso il tracollo della Germania nazista.
Capitanato da Winona Ryder (Evelyn), Anthony Boyle (Alvin) e Zoe Kazan (Bess), il cast de Il Complotto Contro L’America si avvale di nomi quali John Turturro (il rabbino Lionel), Morgan Spector (Herman), Michael Kostroff (Shepsie) e David Krumholtz (Monty).
Chi ha già concluso la visione dei sei episodi che compongono la serie si starà chiedendo: Il Complotto Contro L’America 2 ci sarà? Sembra che una continuazione non sia nei progetti della rete via cavo HBO, che ha sviluppato il progetto come una miniserie. Per questa ragione l’adattamento televisivo del romanzo di Roth è stato congegnato per concludersi nell’arco dei sei episodi commissionati dalla rete.
Già in passato, il network ha abituato il proprio pubblico ad apprezzare serie limitate quali The Night Of, The Night Manager e la più recente Watchmen,
Non sarebbe tuttavia la prima volta che una miniserie ricevesse il rinnovo per una seconda stagione. La stessa HBO torno sui propri passi in tempi non sospetti. Nel 2018, a seguito del grande successo di critica e di pubblico della prima stagione di Big Little Lies, i produttori furono persuasi a lavorare con Liane Moriarty, autrice del romanzo da cui la serie è tratta, per trovare un’idea editoriale su cui costruire una seconda stagione.
Lo stesso potrebbe accadere con Il Complotto Contro L’America? Vivendo in tempi in cui è all’ordine del giorno che la finzione superi la realtà, specialmente se si volge lo sguardo alla cronaca politica statunitense, ci verrebbe quasi da dire che una seconda stagione della serie HBO la stiamo già vivendo in prima persona.
Ad oggi il network HBO non ha reso nota alcuna decisione in merito ad un possibile rinnovo della serie, che fino ad avviso contrario è da considerarsi una miniserie, e pertanto, conclusa.
Lascia un commento